MX5 Passion Roma: Preservare la capotte II: riparazione dall'interno
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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Topic: Preservare la capotte II: riparazione dall'interno
    Postato: 16 Apr 2013 alle 14:29

Ciao a tutti,
apro questo topic che fa seguito a questo mio precedente: Preservare la capotte

Purtroppo a circa un anno e mezzo dalla prima crepa, a nulla sono valse le soluzioni "fai da te" indicate nel precedente topic: le toppe si scollano e la gomma non impedisce l'evolevere della crepa.

Sono quà per cercare di far sistemare la capotte mantenendola il più possibile fedele all'aspetto originale prima che sia troppo tardi.

Questa mattina sono andato dal Sig. Agostinelli e lui mi ha proposto l'incollaggio di due toppe esterne (una per lato perchè da un lato si è bucata ma dall'altrò si bucherà).
Mi ha giustamente detto che se le toppe si mettono solo dall'interno essendo telato non prenderanno bene come da fuori.

Il problema, come spiegavo a lui è che io proprio non vorrei mettere le toppe esterne perchè l'auto ( innamorato ) è in condizioni stupende dopo 12 anni...anche perchè è sempre in garage.

Quello che vorrei fare è smontare la capotte e far cucire/incollare dei rinforzi interni in modo che anche se la crepa c'è (ora è luna quanto una monetina da 20cent) almeno non continui ad allungarsi.
Ovviamente se non è cosa tornerò da Agostinelli per mettere le toppe.

Se ci riuscirò vi informerò con un pò di dettagli su costi e modi così magari può servire anche agli altri.

Sono graditi eventuali consigli!!
Qualcuno ha una foto della capotte smontata e senza telaietto?

PS Admins, Non so se è un problema avere 2 topic sullo stesso argomento ma nel caso uniteli pure!
_neo_





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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 16:56

Allora,
ho fatto riparare la capotte e questo è il risultato, segue una carrellata di foto, prima e dopo la riparazione.
Spero di fare cosa gradita a chi come me si dovesse trovare con un problema del genere.

La capotte negli ultimi mesi aveva preso a lacerarsi di più, secondo me a causa della continua apertura e chiusura.

E' stata riparata con un mastice (in un centro che fa proprio questo) che si fonde con il vinile.

L'aspetto positivo della riparazione è che il buco non c'è più e devo dire che facendo attenzione a farla scorrere con la mano sotto al telaio, evitando la piega penso possa anche tenere come riparazione.

Gli aspetti negativi sono sicuramente 2:
  • effetto stiratura che rende più lucida la parte aggiustata
  • Un leggero rigonfiamento come se col calore si fosse rattrappita la plastica

L'effetto lucido è notevolmente accentuato dal flash della macchina fotografica, mentre dal vivo è molto meno evidente.

Il rigonfiamento spero sparisca col tempo magari distendendosi.

Sono apertissimo a commenti e critiche.

La riparazione è costata 40 €uri










_neo_



Modificato da _neo_Programmer - 22 Mag 2013 alle 16:57



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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 17:03

In effetti si vede ma probabilmente come dici tu il flah accentua...
se regge direi che non è male


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Quota theblindbard Rispondibullet Postato: 22 Mag 2013 alle 17:08

bhe ottimo direi! se il costo era intorno ai 25/30 direi perfetto!

vedi se dura e mantienici aggiornati!



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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 23 Mag 2013 alle 12:34


ottima soluzione,

secondo me sia la lucidatura che il rigonfiamento scemeranno, quindi se regge, dato il prezzo, è perfetto


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Quota Wolfango Rispondibullet Postato: 23 Mag 2013 alle 13:06

Una curiosita che non centra molto. Quali mx5 venivano venudte con cappote il tela e quali in vinile??


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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 23 Mag 2013 alle 13:32

Mi sembra con le serie collection 2004


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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 17 Set 2013 alle 21:51

Riporto giusto in alto questo topic per dire che a 4 mesi dalla riparazione, la capotte tiene bene anche considerando che ha superato l'estate e soprattutto continuo ad aprirla quasi tutti i giorni.

L'unica ulteriore cosa che ho fatto un paio di settimane fa (perchè altrimenti non ci campavo) è stato applicare all'interno, in corrispondenza della riparazione, un pezzo di nastro americano telato con un po di Bostik Gomma perchè secondo me così sotto si crea una pezza che farà tenere di più il tutto.

Vabbè, vi aggiornerò l'anno prossimo...così se qualcuno si trova a riparare sa come è andata a me.
_neo_



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