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Topic: NBFL Non si accende HELPPPPPP Postato: 08 Lug 2015 alle 13:49
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Caio a tutti,
scusate per la richiesta repentina na avrei bisogno di aiuto con un consiglio.
Come da titolo, la mia NBFL funzionante fini a stanattina adesso non si accende: il motorino di avviamento parte e non è sotto sforzo tipo batteria scarica però la macchina non va in moto.
Suggerimenti?
Grazie a tutti
_neo_
Modificato da _neo_Programmer - 08 Lug 2015 alle 14:07
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scrotoclasta
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Postato: 08 Lug 2015 alle 13:50
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quando giri la chiave senti "vivere" la pompa benzina ?
se non la senti guarda il main relay verde a sx nel cofano (mi sembra codice b5b4-18-811) potrebbe essere lui che non da il consenso
Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 14:08
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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scrotoclasta
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Postato: 08 Lug 2015 alle 14:05
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nel cruscotto hai la spia MIL accesa (avaria motore mi sembra gialla) ?
se a quadro acceso è spenta è lui !!
rimuovi il relay ed aprilo.
infila un pezzetto di cartone per fare contatto cosi'
rimontalo e prova a mettere in moto
Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 14:10
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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l' HDmin
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Postato: 08 Lug 2015 alle 15:16
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Quoto Tipi. In alternativa a pompa e relè iniezione ci sono: - sensore di giri albero a camme e/o albero motore (se non c'è corrispondenza tra le 2 rotazioni l'auto non si accende) - Cinta di distribuzione (come sopra)- bobine/candele (ma mi pare difficile che saltino tutte assieme) - debimetro
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Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato: 08 Lug 2015 alle 15:33
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Postato originariamente da _neo_Programmer
Funziona!!
Ma il relay lo posso lasciare chiuso? Prenderò la macchina solo prima di uscire dall'ufficio, non è che mi brucia qualcosa?
_neo_
al 99% il relay adesso ti funzionerà anche senza accrocco........prova!
sappi poi che per due mesi funzionerà perfettamente per rompersi un sabato notte sotto la pioggia quando sei su di una strada di montagna dove il cellulare non prende e nessuno ti verrà a cercare.........
se lo ordini da ILmotosport questo è il link
costa 28.98€ + ss
se fai un gda di relay tienimi presente che averlo di scorta non è male......
Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 15:37
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Postato: 08 Lug 2015 alle 16:36
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Postato originariamente da _neo_Programmer
a) La spia motore risulta spenta anche quando si accende il contatto
PS Nel caso vediamo di comprare i relay, io dovrei prendere anche qualche altra cosetta e non mi dispiacerebbe il GDA. _neo_
certo che la spia è spenta !!!! non ci sono anomalie !!!!
ps
l'ultimo gda è stato consegnato lo scorso mercoledì.........il prossimo io lo farò dopo l'estate.
se vuoi organizzarne tu uno nuovo sono a disposizione
Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 16:39
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l' HDmin
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Postato: 08 Lug 2015 alle 20:26
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Postato originariamente da Magic80
Non lascerei il relè "chiuso" col cartoncino per troppe ore. Danni non ne fa ma non vorrei scarichi la batteria...
Cmq la spia motore si deve accendere a quadro ON e motore spento. Se non si accende è colpa del relè (parlo di NBFL).
Si temevo che, essendo un "interruttore", potesse fare danno rimanendo chiuso. La spia motore infatti, come diagnosticava Tipi nel suo post era spenta a contatto acceso da cui l'esatta deduzione! Grazie ragazzi!! Per la cronaca l'ho appena lasciata da Mattei però sia io che lui abbiamo verificato che il relè sembra bruciato quindi abbiamo deciso di fare un controllo. Inoltre si è accesa la spia motore (non so se a causa dello smanettamento con i fusibili). Ripeto, grazie! _neo_
Modificato da _neo_Programmer - 08 Lug 2015 alle 20:30
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Postato: 08 Lug 2015 alle 20:27
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Postato originariamente da Magic80
Come mi dise Biraghi qualche anno fa quando "scoprii" sto relè: con sta macchina puoi andare ovunque, basta che ti porti 3 ricambi: relè iniezione, slave frizione e sensore albero a camme!!! In effetti sono le cose che si rompono ciclicamente...
Ok, il primo è andato, mi aspetto gli altri due Comunque un'ultima cosa: com'è normale che sia, dopo un bel pò di anni vedo che i componenti, come il relay appena tolto tendono ad essere "cotti". Secondo voi cosa si può fare? Converrebbe fare un bel repulisti di tutti o molti componenti che col costante calore sviluppato nel cofano motore si possano cuocere dopo un certo numero di anni? _neo_
Modificato da _neo_Programmer - 08 Lug 2015 alle 20:29
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l' HDmin
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Postato: 19 Ago 2015 alle 22:19
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Postato originariamente da Magic80
Non lascerei il relè "chiuso" col cartoncino per troppe ore. Danni non ne fa ma non vorrei scarichi la batteria...Cmq la spia motore si deve accendere a quadro ON e motore spento. Se non si accende è colpa del relè (parlo di NBFL).Come mi dise Biraghi qualche anno fa quando "scoprii" sto relè: con sta macchina puoi andare ovunque, basta che ti porti 3 ricambi: relè iniezione, slave frizione e sensore albero a camme!!! In effetti sono le cose che si rompono ciclicamente...
quel sensore maledetto mi aveva fatto preoccupare pure a me. Però una volta spenta la spia motore, son passati quasi due mesi e più nessuna segnalazione. Evidentemente si è offeso auhahuauhahuahuahu
voi che sapete tutto, quanto costerebbe quel cavolo di sensore? così, da mettere le mani avanti.
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sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!
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