MX5 Passion Roma: MX-5 MY 2019
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: MX-5 MY 2019 Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 17 Mag 2018 alle 16:22

Personalmente non ho nessuna avversione verso il 1.5 - che reputo migliore quanto a carattere ed erogazione rispetto al 2 litri ... non sono un ingegnere ne un pilota ma l'erogazione della 2.0 non mi piace.
Dico però che nel fare una serie speciale che costa di più ... sceglierei la base "prestazionale" migliore ed è innegabile che la 2 litri vada di più avendo (pressoché a parità di peso) + 29 cv.
Ciò posto lo spirito della mx5 è ben più che salvo con la 1.5 131 cv ... la macchina va tutt'altro che piano e su strada ti fa comunque divertire.

Modificato da diaccio - 17 Mag 2018 alle 16:22



IP IP tracciato
BatMiata18
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Prima ND del Forum
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3962
dal: 12/05/2016 22:28:38
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 42

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota BatMiata18 Rispondibullet Postato: 18 Mag 2018 alle 19:09

Personalmente non ho nulla contro il 1.5, anzi invidio l'allungo fino a 7500 g/m che il 2.0 si scorda.
Ciò che mi ha fatto scegliere il motore più grande è in realtà la dotazione tecnica: assetto Bilstein, LSD, duomi e cerchi da 17. A parità di dotazioni avrei scelto il 1.5


ND 2.0 Exceed Jet Black
IP IP tracciato
ZetaZeroSei
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3802
dal: 10/02/2014 19:15:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 258

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZetaZeroSei Rispondibullet Postato: 21 Mag 2018 alle 11:00

Infatti credo sarebbe intelligente proporre un pacchetto tecnico simil versione yamamoto disponibile anche sulla 1.5


"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 22 Mag 2018 alle 16:12

A che fine scusa?
La 2 litri per pochissima differenza di prezzo offre ... "più motore potenza e prestazioni", un differenziale autobloccante e cerchi da 17" (già omologati) ...
Chi vuole "perfezionare" la sua 1.5 può tranquillamente farlo in aftermarket.
In Italia credo che di ND ne abbiano vendute pochine ... io personalmente ne ho viste davvero solo pochi esemplari ...


IP IP tracciato
ZetaZeroSei
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3802
dal: 10/02/2014 19:15:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 258

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZetaZeroSei Rispondibullet Postato: 23 Mag 2018 alle 09:06

Premetto che non le ho guidate però mi sembra di capire che il 1.5 sia più fedele allo spirito MX5 che non è mai stato quello di avere prestazioni brucianti ma il divertimento di guida. Poi per carità buono che per chi vuole qualcosa in più (anche magari a costo di "snaturare" l'idea originale) possa avere una alternativa.

Tra parentesi:

tando a quanto riportato dal sito tedesco "Motor Talk", la gamma della roadster Mazda MX-5 sarà presto aggiornata con le nuove motorizzazioni a benzina conformi alla normativa antinquinamento Euro 6 D-Temp, ma senza ricorrere all'installazione del filtro antiparticolato.

La novità più interessante per la popolare spider giapponese sarà la nuova unità a benzina 2.0L SkyActiv-G da 184 CV di potenza, capace di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi. Le modifiche meccaniche hanno permesso di ottenere maggiori prestazioni, dato che l'attuale motore 2.0L SkyActiv-G della Mazda MX-5 eroga 160 CV di potenza e consente di coprire lo spunto 0-100 in 7,6 secondi.
Inoltre, è stato aggiornato alla suddetta omologazione anche l'altro propulsore a benzina 1.5L SkyActiv-G, accreditato della potenza di 132 CV. Per l'occasione, la Mazda MX-5 dovrebbe adottare anche il volante regolabile sia in altezza che in profondità per ottenere la migliore posizione di guida.

quindi ancora meglio per tutti :)


"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1475

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 23 Mag 2018 alle 12:11

aggiornamenti mooolto interessanti...


Lorenzo
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 24 Mag 2018 alle 12:07

La 2 litri con + 24 cv immagino che a questo punto non sarà più venduta a 1000/1500/2000 extra rispetto alla 1.5.
Ad ogni modo con 184 cv - specie se "veri" (nel senso di non soltanto dichiarati ma reali) - la ND può davvero dire la sua.


IP IP tracciato
paco
Omo co' cappello
Omo co' cappello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3977
dal: 11/07/2016 18:29:47
Da: RM
Status: Offline
Posts: 167

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota paco Rispondibullet Postato: 12 Giu 2018 alle 16:15
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 18 Giu 2018 alle 11:43

Con 184 cv (sebbene di un motore aspirato - dunque poca coppia in basso) dirà assolutamente la sua!
Personalmente tiferò per questa ND 2.0 ... finalmente accreditata di una potenza "degna".


IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1475

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 18 Giu 2018 alle 12:37

pero'.. la poca coppia in basso... bah.


Lorenzo
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Giu 2018 alle 13:47

Postato originariamente da GoldLion

pero'.. la poca coppia in basso... bah.


E' un aspirato benzina, non un turbodiesel.
La coppia in basso non serve asssolutamente a nulla su un'auto sportiva.


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1475

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 19 Giu 2018 alle 07:30

sono d'accordo con te se parliamo di pista o strade che permettono un alto numero di giri.. allora ti diverti ad essere sempre "in coppia", ma su strade affollate di traffico, lo scatto al semaforo aiuta a districarsi.


Lorenzo
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4499

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 19 Giu 2018 alle 08:22

La coppia in basso serve soprattutto ad auto pesanti o diesel. Le nuove generazioni di motori turbo spalmano la coppia a tal punto che è difficile pure capire se c'è o meno. Lo sparo al semaforo dice molto poco di una vettura.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 19 Giu 2018 alle 11:37

La coppia in basso "serve" su tutte le auto che circolano su strada. Ovviamente si parla di un 2 litri quindi quando io dico ignorantemente "poca coppia" ha comunque la stessa coppia di un motore magari più piccolo ma turbocompresso.
L'equazione aspirato = zero coppia in basso evidentemente non funziona sulle cilindrate più alte.
Per far correre le Lotus elise non a caso da una decina di anni a questa parte si sono inventati le versioni con compressore.
Se invece l'utilizzo è prettamente da track day indubbiamente un motore aspirato può essere più idoneo oltre che più gestibile.
Sull'aspetto auto pesante = bisogno di turbo sono d'accordo ... provate una mini "recente" (serie R50/R56) aspirata e una turbo (anche turbodiesel) e capirete perché quella auto va presa per forza turbo.
Esistono tuttavia auto leggere che grazie al turbo ... volano ... tipo la 4C.
Aggiungo che mettere un turbo su uno "sfilatino" significa rischiare sempre ...
Io una variante "turbo" della ND l'avrei considerata ... è pur vero che se la faranno con 184 cv certo non andrà piano.


Modificato da diaccio - 19 Giu 2018 alle 11:38



IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 2,684 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it