Sono stato pochi giorni fa da un gommista per fare gli angoli alla mia NB FL,comprata l'anno scorso con 40.000km originali e ancora mai fatti.
Ho fatto mettere dei valori praticamente uguali all'assetto Magneto versione uso stradale(quello più tranquillo),premetto che purtroppo nella mia città (Civitavecchia)i gommisti non capiscono una mazza,abituati a fare le semplici convergenze anteriori sulle caffettiere di uso comune...Quando mi sono presentato col foglietto e i valori da me suggeriti ha iniziato a paventare situazioni di grave pericolo se non si rispettavano i valori stock della casa,poi il suo macchinario non aveva nemmeno in memoria le altezze tra mozzo e passaruota della mia auto(misurata poi col metro)e non è stato in grado di rilevare il valore dell'incidenza,pazzesco!
Comunque ritirata l'auto ho potuto notare che il comportamento su strada è molto buono,assetto neutro,volante perfettamente dritto(prima era un pò deviato verso destra),quello che è cambiato in peggio è che sento la macchina più dura sulle buche,e a volte prendendo qualche buca più profonda sento un rumore preoccupante di metallo che "picchia" provenire dagli assali posteriori(a volte a sinistra,a volte a destra),in più sempre sulle buche un rumore come di gomma che scoppia,tipo come quando col pneumatico si passa sopra a qualcosa che scoppietta(palloncino o busta di plastica,per rendere l'idea),ma in realtà non c'è nulla di tutto questo.
Sono tornato dal gommista col timore che avesse manomesso qualcosa o magari stretto male qualche dado,riportata l'auto me la alza sul ponte,controllo ma nulla di anomalo,tranne tutti gli organi molto "secchi" e con un po di corrosione superficiale qua e là( infatti mi ha consigliato un grafitaggio del sottoscocca),ma quello che non capisco è come mai adesso la macchina è cambiata così solo per aver variato gli angoli caratteristici(e non parliamo di angoli pistaioli,il gommista ha operato davanti a me e non è stato fatto altro!
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che le gomme,pur avendo ancora un buon grado di usura sono comunque un pò indurite e hanno ormai preso la forma con i vecchi angoli,e adesso con un pò più di camber possano sentire di più le anomalie stradali...
A qualcuno è capitato qualcosa di simile??
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