MX5 Passion Roma: la naturale crescita del miatista...
Come utente registrato potrai partecipare attivamente alle discussioni,
accedere alle aree riservate come, ad esempio, le gallery ed avere degli (in)utilissimi strumenti in piu'!
Se non hai una utenza, cosa aspetti? Iscriviti! ;-)
Topic: la naturale crescita del miatista... Postato: 01 Lug 2008 alle 11:01
porta verso l'S2000.
L'ho sempre pensato, ne abbiamo disquisito (perchè di pippe filosofiche si tratta) con Franzblackspecial e le nostre rispettive scimmie (le quali sono d'accordo). Quando la Miata comincia ad andarti stretta, e questo può accadere solo per questioni di motore, perchè su tutto il resto è perfetta, lo step successivo è l'S2K.
Stessa nazionalità ed affidabilità, stessa immagine da non-fighetto, sempre spidertettointela, sempre a trazione posteriore (con LSD/autobloccante) e motore anteriore.
Una sola, grande, differenza.
240 cv!
240 cv........
240 cv.
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
cris.. te l'appoggio.. l's2k ha un solo difetto.. trovare un usato sano... il 90% è bombato davanti.. e il 5% restante è stata in mano a ignoranti che han maltrattato il 120cv/lt.. Prima però un bel JR ci starebbe bene..
l'unica cosa che mi spaventa di una m1 è che fosse per me aspetterei il 2010-2011, la prenderei storica. Costi di gestione bassissimi ma....cho paura che una macchina di vent'anni debba essere trattata con troppe attenzioni...e sicuro con la sfiga che cho mi si romperebbe spesso qualcosa che mi porterebbe poi ad odiarla...
certo una m1 rossa, lsd e coppia conica accorciata, acchittata esteticamente come dico io mi farebbe godere proprio
l'unica cosa che mi spaventa di una m1 è che fosse per me aspetterei il 2010-2011, la prenderei storica. Costi di gestione bassissimi ma....cho paura che una macchina di vent'anni debba essere trattata con troppe attenzioni...e sicuro con la sfiga che cho mi si romperebbe spesso qualcosa che mi porterebbe poi ad odiarla...
certo una m1 rossa, lsd e coppia conica accorciata, acchittata esteticamente come dico io mi farebbe godere proprio
sgrat sgrat..
se un'auto è sana, e trattata come si dovrebbe trattare ogni mezzo (manutenzione e controlli sistematici) non ha nessun problema, ovvio che il problemino è sempre dietro l'angolo poi. Diverso se fai come tanti che controlla l'olio, i freni, solo dal meccanico ogni tagliando programmato e non sa neanche agggiungersi dell'acqua nella vaschetta degli spruzzini .
Poi se un giorno si ferma il motore, pazienza, ha tanti anni, lo si toglie, si apre e si revisiona. Alla fine, come disse il buon Ford (circa), meno roba c'è, meno possibili problemi ci possono essere.
Diverso se fai come tanti che controlla l'olio, i freni, solo dal meccanico ogni tagliando programmato e non sa neanche agggiungersi dell'acqua nella vaschetta degli spruzzini .
te ci scherzi ma non sono troppo lontano da questa condizione anzi.
giuste osservazioni di CJ sulla facilità di prendere sòle con le S2000.
giuste forse anche quelle di azhad e bio sull'evoluzione del miatista, in primis, verso la M1, ma è uno step che già ho passato.
Diciamo forse che il primissimo step è quello di migliorare il comportamento della Miata, ed al riguardo, almeno sulla M1 115cv, penso di poter dire la mia visto quanti f******imi euri ci ho speso sopra.
A voler riepilogare gli interventi a mio parere necessari, in ordine di importanza, elenco:
1) revisione degli angoli da parte di un bravo gommista, da adeguare ai propri gusti di guida (ma l'assetto magneto risulterà già praticamente perfetto);
2) freni, gravemente carenti;
3) assetto
Modifiche superflue:
1) cerchi da 15"
2) scarico
3) aspirazione
e' giunti a questo punto del cammino, con la miata dura, precisa e reattiva, che si sente il bisogno di una 50ina di equini in più...
sigh...
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
K71... parliamoci chiaro... la tua M1 è già una bomba... (tranne per l'Hard Dog che visto dal vivo mi ha deluso tantissimo, è veramente troppo brutto e ti porta a scavare nella carrozzeria della MX5 per mettercelo dentro)
Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare? Comunque se vuoi usarla in situazioni pista o più spinte, qualcosina ce la dovrai spendere.
A sto punto, valuta seriamente il turbo. Ma non lascerei mai una M1 bianca per qualsiasi cosa.
Iscritto n° 136 dal: 09/04/2008 15:55:04
Da: Verona (Provincia di Roma)
Status: Offline
Posts: 3699
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Postato: 01 Lug 2008 alle 17:12
Postato originariamente da Guidoxx
Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare?
Ci fai,ci fai...........Sono stato al raduno di Asiago ed ero dietro al capofila-organizzatore(FourFly...S2000 dotato)...Beh,sulle salite,lo vedevo letteralmente scomparire,avvolto da un urlo poderoso....Dopo lo riprendevo,perchè sulle curve ed i tornanti più di tanto non puoi andare.....Ma cavolo,ho guardato il tachimetro mentre lo inseguivamo,era sui 140!!!La sua stessa velocità....Ma la differenza sta nel COME CI ARRIVI,A 140!!!
K71... parliamoci chiaro... la tua M1 è già una bomba... (tranne per l'Hard Dog che visto dal vivo mi ha deluso tantissimo, è veramente troppo brutto e ti porta a scavare nella carrozzeria della MX5 per mettercelo dentro)
Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare? Comunque se vuoi usarla in situazioni pista o più spinte, qualcosina ce la dovrai spendere.
A sto punto, valuta seriamente il turbo. Ma non lascerei mai una M1 bianca per qualsiasi cosa.
grazie guido, ma proprio una bomba...
anche tu non piaci al cagnaccio! scherzo, so che rovina un pò l'estetica e la comodità della M1 (senza + frangivento ho perso l'uso dell'orecchio destro...) ma la capoccia innanzitutto, in auto talvolta porto anche i miei piccoli, ergo...
Sul che ci devi fare con 50 cavallini in più...
Io uso la M1 SOLO per avere emozioni, ed il più forti possibile, la uso prevalentemente in pista dove non la guido, la violento.
Mi accorgo che mi diverto solo se la porto al limite. Mi piacerebbe un'accelerazione molto più violenta.
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
Posso capire che il fascino dei 240cv piaccia, però alla fine, che ci devi fare?
Ci fai,ci fai...........Sono stato al raduno di Asiago ed ero dietro al capofila-organizzatore(FourFly...S2000 dotato)...Beh,sulle salite,lo vedevo letteralmente scomparire,avvolto da un urlo poderoso....Dopo lo riprendevo,perchè sulle curve ed i tornanti più di tanto non puoi andare.....Ma cavolo,ho guardato il tachimetro mentre lo inseguivamo,era sui 140!!!La sua stessa velocità....Ma la differenza sta nel COME CI ARRIVI,A 140!!!
se ti sente ti lecca tutto..
Cri.. volumetrizza e via.. ad asiago ho sentito e visto quella di lo/rez.. ..
generalmente sono deciso nelle scelte, nei negozi non perdo più di 20 secondi, anzi, manco entro se non so già con cosa esco.
Ma su questo, tentenno ed oscillo...
Riflettiamo:
Hp 1: Volumetrizzo la M1
Vantaggi:
- 160 cavalli circa, che su 900 kg non sono malaccio, e una coppia robusta e costante anche in basso, utile e divertente, sovrasterzi di potenza senza doverla prima scomporre o provocare;
- il piacere di avere una machinina dall'aspetto tranquillo che finalmente può tenere testa alle varie civic Vtec che la sbeffeggiano nei trackdays
- il sibilo del compressore, anche se quello di una bella turbina lo preferirei
Svantaggi:
- costo molto elevato ed a fondo perduto, se dovessi mai vendere la M1 probabilmente sarebbero tutti soldi persi (e già ne ho spesi troppi)
- paletta, accosti, documenti, la sua auto fa molto rumore, ma lo scarico è omologato? e questi tubi di acciaio che sono? apra un pò il cofano...
nella migliore delle ipotesi me la sequestrano, nella peggiore mi sparano.
Hp 2: Vendo la M1, diciamo che ci faccio 5.000, aggiungo i 5.000 del volumetrico, ne metto altri 5.000 e vado direttamente su Elise S1 o su S2000.
Vantaggi:
- Elise mantiene il valore come nessuna altra auto, S2000 meno, pago 15k un elise e la rivendo tra qualche annetto a 10-12k, mi costa pochissimo.
- S2000 non necessita di alcuna modifica, Elise S1 ci dovrò spendere se non già modificata in origine. Entrambe camminano sicuramente più della M1 volumex.
- La S2000 è comoda ed utilizzabile sempre (A/C, ABS, frangivento, etc etc), la Elise S1, a questo prezzo, è nuda come la mia M1, calda uguale e rigida lo stesso.
- Al posto di blocco sto tranquillo
Svantaggi:
- estetici, la S2000 mi piace molto, la elise meno, ma belle come la M1bianca (tutto attaccato), secondo me, non c'è nessuna.
- immagine: quella della M1 e delle miata in genere, è impagabile, un classico di livello mondiale, è l'icona stessa dell'understatement. Le altre due anche, ma ad un livello appena inferiore. Sono comunque tre auto sulle quali è davvero raro, se non impossibile, vedere tamarri, veline, e tutti quelli che vogliono apparire.
- comodità elise: manca il bagagliaio, che a volte uso.
boooh.
Modificato da trac-k71 - 02 Lug 2008 alle 11:47
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,766 secondi.
Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.