MX5 Passion Roma: aspirazione frontale per la NBFL
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: aspirazione frontale per la NBFL Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Topic: aspirazione frontale per la NBFL
    Postato: 18 Set 2012 alle 00:04

la guida completa di Dangerfield è disponibile nella sezione "tutorial e guide" ed è disponibile anche in formato pdf inviando un pm a tipiaraldici indicando la propria mail
 
dance1
 


 


Modificato da tipiaraldici - 26 Nov 2012 alle 20:46



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 18:04

Ottimo!

Modificato da tipiaraldici - 18 Set 2012 alle 18:19



MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 18:29

Carina l'idea!

Si riesce a creare un curva di raggio maggiore prima del manicotto in silicone? Magari usando una fascetta\supporto attaccata alla lamiera per tenerla "in tiro"...
 
La velocità dell'aria è molto importante su un aspirato, così come l'assenza di turbolenze. Una curva troppo stretta può causare perdite di carico e turbolenze purtroppo.
 
Vista la possibilità data dall'elettronica attaccati alla OBDII e prova ad allungare la terza mentre fai un datalog (Magic dovrebbe avere tutto il necessario). Una volta con il condotto attaccato ed un'altra senza.
I parametri da loggare sono: ltft, stft, throttle position, Mass Airflow (MAF), Air temperature (IAT, Intake temp etc) e CalcLoad (O engine loadetc , dipende dalle centraline-datalogger).
Ripeti la stessa prova stando in open loop, velocità costante, in quarta.
 
Con questi dati è possibile valutare in maniera tangibile gli eventuali miglioramenti o peggioramenti dell'aspirazione
 
 


Modificato da bse50 - 18 Set 2012 alle 18:30



IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 18:31

bel lavoro.....  
 
prime impressioni ?
 
quanto ha mangiato kecco nel durante ?
 
 



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 18:46

non ho mangiato per niente, e nemmeno danger!!! siccome aveva fatto tardi è venuto a digiuno...povero!!! (vedrai quando mi vedrai....eheheh)

Mi ha stupito la qualità del corrugato con anima in metallo, phigo!!! per le sensazioni, rimando al buon vecchio Danger le valutazioni!!!



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 18:48

maggiori info sul corrugato ????
dentro dovrebbe essere liscio  ?? (mi sembra di ricordare che su belva magic montò un corrugato proveniente da aspiratori industriali)
 
 


Modificato da tipiaraldici - 18 Set 2012 alle 18:48



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 18:56

Eccomi...il tubo è liscio ...direi quasi di tessuto non lo definirei corrugato.L'esterno è in silicone... l'ho comprato su ebay.

X bse50 ...non ho idea di cosa parli hihihihi

Il tubo è praticamente "fermo" al massimo dell'estensione impossibile tirarlo. L'obiettivo futuro è accorciarlo ancora per dare spazio ad un raccordo siliconico di 90.

Impressioni:

Rumore più presente davanti...e più di motore che di scarico...aumentati anche gli scoppiettii in rilascio.

Singhiozzi in partenza debellati... non minaccia più di spegnersi con partenze a filo d'acceleratore.

Ho l'impressione di una ripresa più fluida e con meno "ostacoli".



Modificato da Dangerfield - 18 Set 2012 alle 19:00



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 19:03

Postato originariamente da Dangerfield

 
X bse50 ...non ho idea di che parli [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />

Il tubo è praticamente "fermo" al massimo dell'estensione impossibile tirarlo. L'obiettivo futuro è accorciarlo ancora per dare spazio ad un raccordo siliconico di 90.
 
 
Sono un pò di parametri importanti per definire l'andamento di un motore, inteso come pompa.
 
Ltft\stft: long\short term fuel trims. Indicano il fattore di correzione in + o in - dell'iniezione (in % rispetto al valore standard). Se l'auto butta più benzina generalmente o l'accensione (bobine, candele etc) stanno morendo oppure compensa una maggior portata d'aria.
Il long term è l'andamento generale preso su più cicli di guida, lo short term è istantaneo invece.
 
Throttle position: posizione del corpo farfallato in % rispetto al tutto aperto
 
MAF\airflow: portata d'aria al motore in g\s. L'elemento forse più importante per motori dotati di tale sensore.
 
Iat: intake ambient temp... utile per vedere se l'aria è effettivamente più fresca.
Calc load: % di utilizzo del motore rispetto alla sua massima capacità teorica a quel regime.
 
Aggiungerei pure l'AFR (air fuel ratio, lambda etc) per capire quanto è furba la centralina...
 
Spero di non risultare tedioso :)



IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 19:43

Postato originariamente da bse50

giobuc
Postato originariamente da Dangerfield

 X bse50 ...non ho idea di che parli [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" /> Il tubo è praticamente "fermo" al massimo dell'estensione impossibile tirarlo. L'obiettivo futuro è accorciarlo ancora per dare spazio ad un raccordo siliconico di 90. 
 

Sono un pò di parametri importanti per definire l'andamento di un motore, inteso come pompa.

 

Ltft\stft: long\short term fuel trims. Indicano il fattore di correzione in + o in - dell'iniezione (in % rispetto al valore standard). Se l'auto butta più benzina generalmente o l'accensione (bobine, candele etc) stanno morendo oppure compensa una maggior portata d'aria. Il long term è l'andamento generale preso su più cicli di guida, lo short term è istantaneo invece.

 

Throttle position: posizione del corpo farfallato in % rispetto al tutto aperto

 

MAF\airflow: portata d'aria al motore in g\s. L'elemento forse più importante per motori dotati di tale sensore.

 

Iat: intake ambient temp... utile per vedere se l'aria è effettivamente più fresca.

Calc load: % di utilizzo del motore rispetto alla sua massima capacità teorica a quel regime.

 

Aggiungerei pure l'AFR (air fuel ratio, lambda etc) per capire quanto è furba la centralina...

 

Spero di non risultare tedioso :)


Allora aspetterò il magic... magari nel frattempo cercherò di ovviare alla modifica del raccordo.

In tutto questo ho dei collettori in inox che aspettano solo di essere montati...ma per ora...

...no money no honey [IMG]smileys_nuovi/001_confuso.gif" align="middle" />

Modificato da Dangerfield - 18 Set 2012 alle 19:44



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 20:13

non è per niente male benedetto. compliments


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 21:25

Ok... ho appena constatato che forse qualcosina è cambiata...

...poco fa mi sono ingarellato sul raccordo con un A6 SW brutta e nera...non saprei dire la motorizzazione ma il tipo ha cominciato pigiare forte...lo notavo dai repentini abbassamenti del posteriore.
Bene... ho semplicemente lavorato di quarta e gli stavo letteralmente attaccato al culo... non riusciva prendere mezzo cm... per un pò l'ho seguito poi all'ennesimo rocambolesco cambio di corsia ho lasciato perdere...aveva abbondantemente inanellato una serie di pericolose inutili cappellate.

La cosa particolare è che nonostante tirasse delle gran frenate in prossimità delle macchine che raggiungeva, nelle successive aperture ero sempre la!
Forse agli alti e sopratutto a certe velocità si incominciano a sentire i benefici dell'aria in pressione.

Modificato da Dangerfield - 18 Set 2012 alle 21:26



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 21:29

monello !!!!!!  non si fa......(e non si dice in pubblico!!!!)   
 


Modificato da tipiaraldici - 18 Set 2012 alle 21:35



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 21:42

beccato benedetto, beccato

il TIPI non perdona


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 21:59

Postato originariamente da Gattapone

giobucbeccato benedetto, beccato

il TIPI non perdona


...beh allora la dico tutta... TIPI era i Gatta che guidava...


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10
Status: Offline
Posts: 5599

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 18 Set 2012 alle 22:15

cattivo


Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 19 Set 2012 alle 12:12

Guardando bene però, quella curva dopo il tubo blù è un pò troppo chiusa...
Manicotto in silicone rinforzato a 90°!!!



MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 1,609 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it