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Uno "stinco" di Santo
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Topic: aspirazione frontale per la NBFL Postato: 18 Set 2012 alle 00:04
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la guida completa di Dangerfield è disponibile nella sezione "tutorial e guide" ed è disponibile anche in formato pdf inviando un pm a tipiaraldici indicando la propria mail
Modificato da tipiaraldici - 26 Nov 2012 alle 20:46
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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Il Barone Blu
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er banana intollerante
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Postato: 18 Set 2012 alle 18:29
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Carina l'idea!
Si riesce a creare un curva di raggio maggiore prima del manicotto in silicone? Magari usando una fascetta\supporto attaccata alla lamiera per tenerla "in tiro"...
La velocità dell'aria è molto importante su un aspirato, così come l'assenza di turbolenze. Una curva troppo stretta può causare perdite di carico e turbolenze purtroppo.
Vista la possibilità data dall'elettronica attaccati alla OBDII e prova ad allungare la terza mentre fai un datalog (Magic dovrebbe avere tutto il necessario). Una volta con il condotto attaccato ed un'altra senza.
I parametri da loggare sono: ltft, stft, throttle position, Mass Airflow (MAF), Air temperature (IAT, Intake temp etc) e CalcLoad (O engine loadetc , dipende dalle centraline-datalogger).
Ripeti la stessa prova stando in open loop, velocità costante, in quarta.
Con questi dati è possibile valutare in maniera tangibile gli eventuali miglioramenti o peggioramenti dell'aspirazione
Modificato da bse50 - 18 Set 2012 alle 18:30
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scrotoclasta
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Cavaliere dei rottami
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scrotoclasta
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Postato: 18 Set 2012 alle 18:48
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maggiori info sul corrugato ????
dentro dovrebbe essere liscio ?? (mi sembra di ricordare che su belva magic montò un corrugato proveniente da aspiratori industriali)
Modificato da tipiaraldici - 18 Set 2012 alle 18:48
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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Uno "stinco" di Santo
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Postato: 18 Set 2012 alle 18:56
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Eccomi...il tubo è liscio ...direi quasi di tessuto non lo definirei corrugato.L'esterno è in silicone... l'ho comprato su ebay.
X bse50 ...non ho idea di cosa parli hihihihi
Il tubo è praticamente "fermo" al massimo dell'estensione impossibile tirarlo. L'obiettivo futuro è accorciarlo ancora per dare spazio ad un raccordo siliconico di 90.
Impressioni:
Rumore più presente davanti...e più di motore che di scarico...aumentati anche gli scoppiettii in rilascio.
Singhiozzi in partenza debellati... non minaccia più di spegnersi con partenze a filo d'acceleratore.
Ho l'impressione di una ripresa più fluida e con meno "ostacoli".
Modificato da Dangerfield - 18 Set 2012 alle 19:00
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er banana intollerante
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Postato: 18 Set 2012 alle 19:03
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Postato originariamente da Dangerfield
X bse50 ...non ho idea di che parli [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />
Il tubo è praticamente "fermo" al massimo dell'estensione impossibile tirarlo. L'obiettivo futuro è accorciarlo ancora per dare spazio ad un raccordo siliconico di 90.
Sono un pò di parametri importanti per definire l'andamento di un motore, inteso come pompa.
Ltft\stft: long\short term fuel trims. Indicano il fattore di correzione in + o in - dell'iniezione (in % rispetto al valore standard). Se l'auto butta più benzina generalmente o l'accensione (bobine, candele etc) stanno morendo oppure compensa una maggior portata d'aria. Il long term è l'andamento generale preso su più cicli di guida, lo short term è istantaneo invece.
Throttle position: posizione del corpo farfallato in % rispetto al tutto aperto
MAF\airflow: portata d'aria al motore in g\s. L'elemento forse più importante per motori dotati di tale sensore.
Iat: intake ambient temp... utile per vedere se l'aria è effettivamente più fresca.
Calc load: % di utilizzo del motore rispetto alla sua massima capacità teorica a quel regime.
Aggiungerei pure l'AFR (air fuel ratio, lambda etc) per capire quanto è furba la centralina...
Spero di non risultare tedioso :)
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Uno "stinco" di Santo
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Postato: 18 Set 2012 alle 19:43
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Postato originariamente da bse50giobuc
Postato originariamente da Dangerfield X bse50 ...non ho idea di che parli [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" /> Il tubo è praticamente "fermo" al massimo dell'estensione impossibile tirarlo. L'obiettivo futuro è accorciarlo ancora per dare spazio ad un raccordo siliconico di 90.
Sono un pò di parametri importanti per definire l'andamento di un motore, inteso come pompa.
Ltft\stft: long\short term fuel trims. Indicano il fattore di correzione in + o in - dell'iniezione (in % rispetto al valore standard). Se l'auto butta più benzina generalmente o l'accensione (bobine, candele etc) stanno morendo oppure compensa una maggior portata d'aria. Il long term è l'andamento generale preso su più cicli di guida, lo short term è istantaneo invece.
Throttle position: posizione del corpo farfallato in % rispetto al tutto aperto
MAF\airflow: portata d'aria al motore in g\s. L'elemento forse più importante per motori dotati di tale sensore.
Iat: intake ambient temp... utile per vedere se l'aria è effettivamente più fresca.
Calc load: % di utilizzo del motore rispetto alla sua massima capacità teorica a quel regime.
Aggiungerei pure l'AFR (air fuel ratio, lambda etc) per capire quanto è furba la centralina...
Spero di non risultare tedioso :)
Allora aspetterò il magic... magari nel frattempo cercherò di ovviare alla modifica del raccordo.
In tutto questo ho dei collettori in inox che aspettano solo di essere montati...ma per ora...
...no money no honey [IMG]smileys_nuovi/001_confuso.gif" align="middle" />
Modificato da Dangerfield - 18 Set 2012 alle 19:44
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Uno "stinco" di Santo
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Postato: 18 Set 2012 alle 21:25
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Ok... ho appena constatato che forse qualcosina è cambiata...
...poco fa mi sono ingarellato sul raccordo con un A6 SW brutta e nera...non saprei dire la motorizzazione ma il tipo ha cominciato pigiare forte...lo notavo dai repentini abbassamenti del posteriore.
Bene... ho semplicemente lavorato di quarta e gli stavo letteralmente attaccato al culo... non riusciva prendere mezzo cm... per un pò l'ho seguito poi all'ennesimo rocambolesco cambio di corsia ho lasciato perdere...aveva abbondantemente inanellato una serie di pericolose inutili cappellate.
La cosa particolare è che nonostante tirasse delle gran frenate in prossimità delle macchine che raggiungeva, nelle successive aperture ero sempre la!
Forse agli alti e sopratutto a certe velocità si incominciano a sentire i benefici dell'aria in pressione.
Modificato da Dangerfield - 18 Set 2012 alle 21:26
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scrotoclasta
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Postato: 18 Set 2012 alle 21:59
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Postato originariamente da Gattapone
giobucbeccato benedetto, beccato
il TIPI non perdona
...beh allora la dico tutta... TIPI era i Gatta che guidava...
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