MX5 Passion Roma: Il differenziale fa la differenza
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Magic80
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Quota Magic80 Rispondibullet Topic: Il differenziale fa la differenza
    Postato: 02 Feb 2013 alle 19:58

Wow, il mio 4601esimo post è una cosa seria... eek

Molti di noi fanno modifiche all'auto e tutte le volte, prima dell'acquisto, cerchiamo di giustificare la spesa che stiamo affrontando con valutazioni sul rendimento dell'oggetto, spesso provando altre vetture che già adottano la modifica che ci interessa.

MA come è possibile valutare l'acquisto di una barra duomi sulla propria vettura stock provando una simile ma con gommatura diversa, assetto, rapporti diversi [...]?

Volente o nolente mi son trovato a vivere (e valutare) tre differenziali diversi sulla mia vettura: inizialmente il torsen stock, in seguito un open, ed infine un lsd a frizioni (OS Giken Superlock LSD).

Differenziale OPEN

Differenziale TORSEN



Differenziale OS GIKEN


Il torsen come detto è stato l'impatto inizale, ed anche il mio primo LSD mai guidato in assoluto. Non avendone mai guidati, all'inizio ero dubbioso sul suo funzionamento, perchè nelle classiche partenze "dalla traversa mi immetto nella provinciale con decisione" sentivo la posteriore interna slittare. MA non era un autobloccante??

Nella stessa situazione l'open si comporta meglio (a patto di non partire a ruote fumanti), in quanto entrambe le ruote non slittano e la vettura parte con decisione.
Con l'OS Giken invece (ricordo che blocca fino al 100%, ovvero è come non avere il differenziale) l'effetto slittamento della ruota interna è ancora maggiore, quindi si percepisce un gran slittamento della ruota interna ma... senza perdere motricità!! eek

Prendiamo l'esempio successivo per capire meglio: se abbiamo troppa potenza da scaricare, che succede?

Con l'open ci troviamo nella situazione peggiore... per come è costruito, la potenza trova la strada più semplice per sfogarsi: la ruota motrice più scarica!! il risultato è che la ruota con più aderenza non riceve potenza, quindi non avanziamo ma facciamo un burnout... rumore, fumo e basta.
Con il torsen invece lo slittamento della ruota interna porta gli ingranaggi a trasferire parte della potenza a quella con più aderenza, quindi avanzeremo con decisione ma parte della potenza applicata verrà comunque dissipata dalla ruota interna.
Con l'OS Giken il sistema di bloccaggio come abbiamo detto rende solidale l'asse posteriore, ergo sentiremo lo stesso slittamento del caso iniziale e schizzeremo in avanti senza indecisioni.

Se invece la potenza da scaricare è tale da far perdere aderenza anche alla ruota carica (solo nel caso di torsen e OS Giken), in entrambi i casi ci esibiremo in un powerslide (od in un testacoda se abbiamo proprio esagerato).

Come si traduce questo quando guidiamo in maniera sportiva (pista)?

Con l'open la vettura è facile da gestire: la direzionalità è demandata alle ruote anteriori, l'ingresso è sicuro anche in scalata (il blocco del ponte è possibile ma come in accelerazione l'effetto bloccaggio sarà maggiore sulla ruota "motrice" più scarica, l'altra rallenterà di meno), in uscita se la potenza è tanta il posteriore partirà per la tangente ma dopo un breve controsterzo tornerà al suo posto, se la potenza è eccessiva la ruota motrice interna frullerà lasciandoci avanzare come lumache ma senza restituire reazioni strane.

Con il torsen il posteriore aiuta a chiudere la traiettoria in curva, il blocco del ponte in inserimento è pericoloso perchè rallentando entrambe le ruote queste perdono aderenza insieme e possono innescare una sbandata repentina, in uscita se la potenza è tanta il posteriore partirà per la tangente e saremo costretti a controllare la sbandata finchè non limiteremo la potenza in modo che le ruote riprendano aderenza, se la potenza è eccessiva... ci esibiremo in un testacoda!!

Con l'OS Giken (dopo Varano sarò più preciso) ovviamente le reazioni sono similari a quelle di un torsen (sempre di LSD si parla), quello che cambia è la velocità in cui si arriva alla fase di bloccaggio e proprio la percentuale di bloccaggio che arrivando al 100% aiuta MOLTO a chiudere le curve strette (sembra di avere 4 ruote sterzanti) mentre stabilizza il posteriore nelle curve larghe, facilita la gestione della sbandata perchè incredibilmente va a mettere il posteriore esattamente in direzione dell'uscita di curva (ovvero fa slittare il posteriore finchè non si raddrizza il volante), sparando fuori la vettura senza esitazioni!!!

Inoltre aggiungo una strana sensazione di maggior stabilità del posteriore notata da quando monto l'OS, come se ci fosse una forza che tiene l'asse motrice al suo posto. Me lo spiego così: se in uscita di curva applico una potenza tale da far slittare la posteriore interna ma non l'esterna (open o torsen) quest'ultima si sobbarcherà il carico di lavoro, derivando di più ma rimanendo comunque al suo posto... ma lasciando al guidatore una spiacevole sensazione di "posteriore che sta li li per andarsene".
Mentre con l'OS Giken bloccato l'interna non può slittare, contribuendo attivamente alla tenuta laterale!!!



Spero sia comprensibile quanto scritto, è solo la prima revisione... migliorerà col tempo grazie anche alle vostre osservazioni e domande occhiolino



Modificato da Magic80 - 04 Feb 2013 alle 17:07



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Quota kecco Rispondibullet Postato: 02 Feb 2013 alle 20:10

se fosse una televendita l'avrei comprato.....


Cristallino nella spiegazione, non vedo l'ora di toccare pro-mano! Modifica secondo me azzaccatissima, e considerando che hai i tuoi riferimenti cronometrici nelle tue pistate precedenti se si rivelerà una spesa giustificata te lo diranno solo i tempi sul giro!

certo è che ormai sei il "re dei tondi"!!!!



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

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Quota paolo Rispondibullet Postato: 02 Feb 2013 alle 20:28

rimaniamo in attesa dei dati numerici, ovviamente in caso di riscontro positivo, organizzeremo un GDA di differenziali OS Giken!
comunque bravo a prescindere!




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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 02 Feb 2013 alle 20:47



Modificato da tipiaraldici - 02 Feb 2013 alle 20:47



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Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 03 Feb 2013 alle 07:54

bella guida! l' unica cosa che non mi piace di questo tipo di differenziale è che perde di effettività nel tempo, cioè si consuma, mentre il torsen è eterno (quasi)

cmq per me nell' utilizzo stradale il torsen basta, le uniche volte che sento la ruota interna slittare è quando faccio il cretino nei parcheggi sotterranei dopo che ha piovuto (cioè puoi beccare la parte scivolosa al massimo e stai fermo) ma nell' utilizzo stradale non ricordo di aver mai sentito di essere arrivato al limite dell' aderenza con una ruota perdendo troppa potenza.
giusto per info, quanto costa?


Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 03 Feb 2013 alle 11:51

l'utente stefano115 (tanto lo so che ci sei) è vivamente pregato di abbattere quella scimmia che sta guardando con lui il monitor....
 
 
il giochetto costa più di monella........



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 03 Feb 2013 alle 12:35

Su un'auto con 800nm di coppia il differenziale a frizioni ha una vita limitata... su una mx5, auto la cui coppia si misura in newtoncriceti, l'usura non è un problema ;)
 
Il torsen ha lo svantaggio di bloccare in modo istantaneo a differenza delle frizioni che sono più modulabili: precarico, viscosità dell'olio utilizzato, eventuali modificatori d'attrito, numero di frizioni, angolazione delle rampe etc).
 
L'unica pecca della guida con lsd "vero" è che bisogna modificare abbastanza lo stile di guida per ottenere il massimo.
Nelle curve strette occorre cambiare il modo d'inserimento in curva, nelle curve veloci non si può togliere il gas per correggere errori "grossi", al limite bisogna darlo...
 



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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 03 Feb 2013 alle 15:14

Aggiungerei una considerazione sul Torsen... non è detto che il tutto sfoci in un testacoda... paradossalmente si potrebbe verificare la soluzione inversa... e cioè che la ruota interna potrebbe trovarsi improvvisamente con più aderenza e spinga esattamente dall'altro lato.

Forse la differenza col giken sta proprio qui... mentre quest'ultimo è più "intelligente" e spinge di più in avanti, il torsen invece continua a trasferire da un lato a l'altro la potenza in una sorta di continuo on/off da gestire con la guida.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 03 Feb 2013 alle 23:04

E adesso appena ci vediamo ci devi dedicare un tondo epico!!!


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 03 Feb 2013 alle 23:40

Postato originariamente da Dangerfield

 
Aggiungerei una considerazione sul Torsen... non è detto che il tutto sfoci in un testacoda... paradossalmente si potrebbe verificare la soluzione inversa... e cioè che la ruota interna potrebbe trovarsi improvvisamente con più aderenza e spinga esattamente dall'altro lato.

Forse la differenza col giken sta proprio qui... mentre quest'ultimo è più "intelligente" e spinge di più in avanti, il torsen invece continua a trasferire da un lato a l'altro la potenza in una sorta di continuo on/off da gestire con la guida.
 
Se sbagli fai un testacoda con entrambi. La ruota interna ha molto meno peso sopra a spingerla sull'asfalto.
 
Non provate mai a vedere cosa succede con un torsen quando una ruota si alza da terra in curva... resistenza offerta = 0. Moltiplicata per qualsiasi regolazione (distribuzione) di coppia tra i 2 assi sarà comunque 0 hihihi



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 04 Feb 2013 alle 00:10

Postato originariamente da Husky1992

 
bella guida! l' unica cosa che non mi piace di questo tipo di differenziale è che perde di effettività nel tempo, cioè si consuma, mentre il torsen è eterno (quasi)


Guarda... a me il torsen s'è rotto eek, quindi eterno non è, ma a parte ciò l'OS ha un vantaggio: bloccando fino al 100%, in quei frangenti non si consuma, e genera meno calore. E cmq il produttore si vanta del fatto che mai nessun suo differenziale ha avuto necessità di un rebuild...

Postato originariamente da Husky1992


cmq per me nell' utilizzo stradale il torsen basta, le uniche volte che sento la ruota interna slittare è quando faccio il cretino nei parcheggi sotterranei dopo che ha piovuto (cioè puoi beccare la parte scivolosa al massimo e stai fermo) ma nell' utilizzo stradale non ricordo di aver mai sentito di essere arrivato al limite dell' aderenza con una ruota perdendo troppa potenza.
giusto per info, quanto costa?
 

Ho scritto questa guida perchè ho sentito le differenze dopo averlo montato, altrimenti non avrei mai notato quello che dico!!
Ovvio che in utilizzo stradale il torsen basta, io ho trovato il suo limite solo in tornanti stretti molto ripidi, ruota interna in aria e motricità nulla, per il resto mi trovavo benissimo!!

Cmq in questo video puoi vedere quello che dico: la ruota interna frulla come una matta ma il torsen trasferisce abbastanza coppia da far slittare anche l'esterna: da dentro sembra che ruotino alla stessa maniera, invece...

Ah il costo... un fottio. Io l'ho pagato 1900$ compreso 2lt d'olio specifico.

Postato originariamente da Dangerfield

 
Aggiungerei una considerazione sul Torsen... non è detto che il tutto sfoci in un testacoda... paradossalmente si potrebbe verificare la soluzione inversa... e cioè che la ruota interna potrebbe trovarsi improvvisamente con più aderenza e spinga esattamente dall'altro lato.
 

Impossibile, sia che l'interna riprenda aderenza (è scarica, sta frullando più dell'esterna, non sai considerando la forza centrifuga) sia che questa possa in alcun modo "spingere dall'altro lato"... al massimo ti spinge fuori verso un testacoda... non si scappa. E cmq parlavo di potenza eccessiva, testacoda assicurato.

Postato originariamente da Dangerfield


Forse la differenza col giken sta proprio qui... mentre quest'ultimo è più "intelligente" e spinge di più in avanti, il torsen invece continua a trasferire da un lato a l'altro la potenza in una sorta di continuo on/off da gestire con la guida.
 

Il trasferimento "impazzito" da un lato e dall'altro l'ho provato, ma ero sul dritto durante un'accelerazione incazzata su strada dissestata (mai in curva). Questo comportamento è normale in queste condizioni dato che macinando metri sia una volta una e una volta l'altra ruota a spingere, a seconda del terreno incontrato. Comunque è una situazione comune a tutti gli LSD, torsen, lamelle o frizioni che siano.
CREDO che con un LSD bloccato al 100% questo non accada, o per lo meno il fenomeno risulterà limitato.



Magic'180 a.k.a. Marcello

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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 04 Feb 2013 alle 00:27

Inoltre aggiungo una strana sensazione di maggior stabilità del posteriore notata da quando monto l'OS, come se ci fosse una forza che tiene l'asse motrice al suo posto. Me lo spiego così: se in uscita di curva applico una potenza tale da far slittare la posteriore interna ma non l'esterna (open o torsen) quest'ultima si sobbarcherà il carico di lavoro, derivando di più ma rimanendo comunque al suo posto... ma lasciando al guidatore una spiacecole sensazione di "posteriore che sta li li per andarsene".
Mentre con l'OS Giken bloccato l'interna non può slittare, contribuendo attivamente alla tenuta laterale!!!


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 04 Feb 2013 alle 08:24

Hai comprato (non so perchè poi ) il miglior differenziale meccanico in commercio... che t'aspettavi?
Dai che forse becchiamo tempo decente mercoledì http://www.ilmeteo.it/meteo/Latina :)


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Quota argo Rispondibullet Postato: 04 Feb 2013 alle 08:42

abbravo Marcello, comeal solito preciso e puntuale...

ora per capire veramente le differenze...
 
 
ce la devi fa provà!!!
 



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 04 Feb 2013 alle 09:19

ok..l'agente (poco) segreto bse5 si è lasciato sfuggire un piccolo dettaglio
 
mercoledì tutti al Sagittario a Latina a provare Belva (aka Ruby) !!



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 04 Feb 2013 alle 12:11

ops...
Vado a finire di fresare i collettori d'aspirazione per qualche losco figuro del forum va, prima di rivelare altri segreti :)



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