MX5 Passion Roma: [NA] montare scambiatore di calore
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Quota Guests Rispondibullet Topic: [NA] montare scambiatore di calore
    Postato: 19 Dic 2013 alle 15:12

Se n'è accennato tempo addietro con Marcello e vorrei approfondire l'argomento per eventuali interessati.
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Performance-Part/61-0260.html
Sulle Mx5 pare che lo scambiatore di calore sia stato adottato sulle sole NC 2.0 a decorrere dal modello Fl e solo in alcuni paesi dal 2005.
Il funzionamento è piuttosto elementare come principio: il "sandwich" è posto tra il filtro dell'olio ed il monoblocco ed all'interno vi scorrono olio ed acuqa l'una accanto all'altro (senza mai toccarsi trasferendosi le rispettive variazioni di temperatura: da qui il nome "scambiatore").
L'acqua ci arriva tramite 2 tubicini che partono dal manicotto dell'acqua che è posto tra il termostato (a valle di questo) ed il radiatore.
Un'auto con lo scambiatore di massima si scalda prima e si raffredda prima rispetto ad un'auto che ne è sprovvista. La temperatura di tutto è molto più stabile perché risente della logica del termostato.
Un'auto con lo scambiatore rotto fa mischiare olio ed acqua, cosa che normalmente accade quando c'è un trafilaggio dalla guarnizione della testata.

Perdonate le nozioni "bignami", ho volutamente semplificato per far capire l'utilità.

L'esperienza pratica da me personalmente condotta sulla Saxo mi ha fatto capire che lo scambiatore fa MOLTO di più di quanto la scarsa superficie di scambio tra olio ed acqua lasci presagire.
Ho provato la Saxo in tutte le configurazioni possibili, così come nasce (solo scambiatore), solo col radiatore olio e con entrambi: evidente che la soluzione migliore in termini di raffreddamento fosse quella "full", ma MAI avrei pensato che le temperature fossero migliori col solo scambiatore che non con i circuiti separati ed il radiatore olio.
Per la serie "non gli avrei dato 2 soldi ed invece"

Ora... molto semplicemente... mi domandavo se questa baracca si potesse montare su una NA al posto del classico radiatore olio.

I benefici sarebbero notevoli:
- il motivo per cui si monta: temperature olio più basse e più stabili (rispetto al RdO raffredda forse meno ma in modo più stabile);
- ponendosi il sandwich tra blocco e filtro olio avvicinerebbe quest'ultimo per le operazioni di cambio olio (l'RdO no salvo l'apposito kit che costa una barca di $);
- perdita pressione olio inesistente (con il RdO c'è tanto che ne sconsigliano il montaggio su motori kilometrati);
- non si sgama (il RdO è ben in vista);
- maggior stabilità nelle temperature del motore (il RdO abbassa la temperatura dell'olio);

I contro sono limitati:
-  la parte più rognosa è che tocca inventare il circuito o trovare pezzi compatibili con gli attacchi del blocco della nostra miatina (ma basterebbe trovarne uno su cui fitta il filtro e al 99% va bene. Per manicotto dell'acqua si taglia e si monta una derivazione in ghisa con i 2 tubicini che escono: Se po' fa'!).
- aggravio sulla pompa acqua (minima entità comunque, si parla di pochi ml di liquido)
- possibile innalzamento della temperatura dell'acqua (l'olio è più caldo e senza scambiatore non si incontrano).
- altri 2 tubi da cui potrebbe perdere l'acqua!

All'estero non ho trovato nulla in merito probabilmente perché la gente si limita a montare i numerosi kit RdO disponibili, tuttavia credo che potrebbe essere una soluzione più facile da attuare e meno invasiva da attuare anche in aggiunta ad un ipotetico radiatore olio.

Che ne pensate?
Avete in mente auto che montano il nostro stesso filtro olio equipaggiate con lo scambiatore?




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Quota kecco Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 15:24

non ne avevo la minima idea della suia esistenza.

Ah la beata ignoranza!!!

Seriamente, mi sembra una cosa urile solo per un utilizzo molto spinto di un motore, o no?



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota Guests Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 16:07

In realtà moltissime auto sportivette lo hanno già di serie (l'NC lo aveva, la Civic Ep3 lo aveva, la Saxo Vts idem, la Speedster pure, ecc...) pur non essendo estreme, diciamo che è un ottimo strumento per mantenere le temperature basse su auto stradali raffreddate ad acqua anche durante l'uso sportivo.
E' meno estremo di un radiatore olio che, per esperienza, monteri solo in aggiunta allo scambiatore e non come sostituto.
 
La mia esperienza diretta in tal senso mi ha mostrato che quando sulla Saxo VTS (che nasce con lo scambiatore), fidandomi dei soliti sedicenti espertoni, levai lo scambiatore e lasciai il solo radiatore olio mi ritrovai con temperature dell'olio mai viste neanche in pista anche solo usando l'auto a passeggio in città!
 
D'altronde se i circuiti restano separati l'olio si fredda solo per effetto dell'aria che tocca il motore ma non beneficia di alcuna massa radiante che non sia la coppa del motore dove esso è contenuto.
 
Prima cosa collegare circuito dell'acqua ed olio, in secondo luogo radiatore olio. Almeno io la vedo così.



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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 16:24

Per le nostre ci sono kit di raffreddamento dell'olio tramite radiatore.
LINK

Domanda. Visto che hai provato diversi setup, hai notato differenze nel raggiungimento delle temperature di servizio?
Il fatto che le soluzioni più comuni sono a circuiti separati, mi fa pensare che cmq sia si preferisca mantenere indipendenti i due sistemi di raffreddamento.

Se poi dobbiamo dirla tutta, lo scambiatore non fa altro che mettere a contato due liquidi tramite una superficie, cosa che tra l'altro il motore già fa... quindi più che altro aumenta la superficie di contatto tra i due liquidi.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 16:41

Mi sembra più semplice mettere un radiatore dell'acqua migliore in caso di utilizzo "spinto" o convivere con le temperature dell'olio nell'utilizzo stradale.
 
Come extrema ratio passerei direttamente al radiatore dell'olio, lo scambiatore su un motore del genere e con le temperature dell'acqua nei tubi vicino al filtro farebbe ben poco :)
 
Ad ogni modo il motore è quello della coeva ford escort GT\ Mazda 323 per le NA 1.6 e 1.8. Cercando al volo in rete si trovano kit con radiatore olio a partire da 150€. Con una dose adeguata di pasta rossa magari non trasudano nemmeno!
 
Anche un filtro olio più grande aiuterebbe, quello dovrebbe essere facile da reperire.



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 16:48

Il motore è lubrificato dall'olio e raffreddato dal liquido refrigerante: ancorché indirettamente entrambi i liquidi "bagnano" non le stesse parti ma la stessa cosa.
Io stesso ero convinto che lo scambiatore fosse inutile sulla Saxo e che il radiatore olio (un gigantesco Mocal da 13 file grande come un quaderno delle elementari) fosse ben più del necessario.
 
Sulla Saxo andava così:
- configurazione stock (solo scambiatore): si scalda prima l'acqua che raggiunge la temperatura di esercizio, poi all'apertura del termostato si scalda rapidamente anche l'olio. Temperature stabili su un livello medio/medio-basso 
- configurazione solo radiatore olio: paurissima!!! L'olio sale di temperatura più rapidamente dell'acqua (è così anche sulla Miata, nel senso che prima la pressione dell'olio raggiunge il suo livello di esercizio - olio fluido - e solo dopo l'acqua raggiunge la sua temperatura di lavoro).
Se si sforza l'acqua non sale minimamente ma la temperatura dell'olio sale e, soprattutto, quando si fa riposare l'auto, ci mette un casino a raggiungere temperature normali!
- configurazione full (RdO + scambiatore): Perfetta per i trackday anche a Ferragosto. Per utilizzo su strada le temperature sono forse troppo basse. Dinamica sovrapponibile con quelle della configurazione stock ma temperature davvero basse se non nell'uso in pista.
 
A naso mi sembra che sull'NA la situazione potrebbe essere molto simile: mai entrata in crisi la temperatura dell'acqua anche quando guido veloce mentre con un olio parecchio fluido la pressione dopo una bella tirata cala parecchio, indice di una temperatura raggiunta piuttosto alta.
Ma soprattutto, esattamente come sulla Saxo, ci mette un po' per tornare entro i livelli standard.
 
Io parlo sulla mia personale esperienza, proverei nell'ordine (anche per eventuale uso in pista che non intendo fare):
- scambiatore;
- radiatore dell'acqua maggiorato;
- solo se non basta il radiatore olio.



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 16:51

Perilmeglio, come già detto nell'altro thread alcune motorizzazioni/versioni di NA/NB già adottano lo scambiatore di calore quindi... perchè andare a cercare qualcosa di compatibile?

Dangerfield, non esistono solo i radiatori olio.
E poi è vero che olio e acqua sono già "vicini" nel monoblocco ma questo è vero solo in prossimità della "zona calda" del motore. Uno scambiatore di calore posto in una zona "fredda" aiuta molto l'olio ad andare in temperatura (grazie al liquido di raffreddamento che col termostato si scalda velocemente) ma anche ad evitare surriscaldamenti (l'olio raggiunge temperature superiori ai 90° classici del liquido di raffreddamento).



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 17:03

Guardate la prima immagine
 


e leggete anche QUA


Modificato da tipiaraldici - 19 Dic 2013 alle 17:31



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 17:06

Nico sei sicuro che il tuo problema di pressione olio non derivi dall'usura del motore con molti km?  Non ricordo quali fossero i tuoi valori però. Su un'auto con tanti anni e tanti km il problema potrebbe essere elettrico (contatti del manometro) o semplicemente l'usura.

La Na dovrebbe girare tranquillamente con l'olio a circa 1.9 bar a 1000rpm quando è in temperatura. finchè stai sopra a quei valori vai sereno! Almeno stando al manuale d'officina!
 



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 17:16

Per Marcello: vedo subito i tuoi link. Da ricerche effettuate non ho trovato nulla del genere, in Italia non se ne parla da nessuna parte, se già esiste qualcosa è mio!
La mia NA 115 non ce l'ha.
 
Per Giorgio: io sto a 2 bar dopo drifting a palla l minimo... a freddo sto a 5 bar, a caldo in tiro sto a 4 bar a 110 orari in 5a, a 150 sto quasi a 5 bar.
 
 



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 17:43

Se stai a 2 bar allora vuol dire che è tutto ok!


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Quota Guests Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 18:32

Per la pressione si ma io cosí in pista non ci andrei.


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 18:54

Sono 20 anni che la gente va in pista senza problemi e senza sbronzinare! Piuttosto c'è chi ha problemi con l'acqua!
 
Poi sei tu il primo a dire di non doverci far pista... quindi a che pro modificarla? evil2


Modificato da bse50 - 19 Dic 2013 alle 18:55



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Quota Guests Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 20:13

Ti quoto su tutto ma... lo scambiatore voglio mettercelo comunque. Vorrei solo quali altri tubicini mi servono.
Solo Marcello puó illuminarmi!


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 22:38

Questo sicuramente... ma in generale dovrebbe andar bene del tubo universale per circuiti di raffreddamento...
O chiedi il necessario ad Open Sky!!


Modificato da Magic80 - 19 Dic 2013 alle 22:44



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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 19 Dic 2013 alle 23:30

Fatemi capire... lo scambiatore è quello zoccoletto messo vicino al filtro??? la mia caldaia ne ha uno più grosso.

Comunque ragazzi mi sembra evidente che lo scambiatore serve di più a stabilizzare e raggiungere più facilmente ed omogeneamente la temperatura di servizio, che a raffreddare. Non credo che ad alte temperature riesca a delegare in maniera così efficiente il proprio calore al sistema di raffreddamento.
Se fosse uno scambiatore fatto per raffreddare, dovrebbe essere il radiatore stesso, dove acqua, olio e aria vengono a contatto.


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