MX5 Passion Roma: NBFL Non si accende HELPPPPPP
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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Topic: NBFL Non si accende HELPPPPPP
    Postato: 08 Lug 2015 alle 13:49

Caio a tutti,
scusate per la richiesta repentina na avrei bisogno di aiuto con un consiglio.

Come da titolo, la mia NBFL funzionante fini a stanattina adesso non si accende: il motorino di avviamento parte e non è sotto sforzo tipo batteria scarica però la macchina non va in moto.
Suggerimenti?
Grazie a tutti
_neo_

Modificato da _neo_Programmer - 08 Lug 2015 alle 14:07



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 13:50

quando giri la chiave senti "vivere" la pompa benzina ?
 
se non la senti guarda il main relay verde a sx nel cofano (mi sembra codice b5b4-18-811) potrebbe essere lui che non da il consenso
 

 


Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 14:08



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 14:05

nel cruscotto hai la spia MIL accesa (avaria motore mi sembra gialla) ?

se a quadro acceso è spenta è lui !! 
rimuovi il relay ed aprilo.
infila un pezzetto di cartone per fare contatto cosi'
 
 
rimontalo e prova a mettere in moto


Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 14:10



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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 15:14

Funziona!!
Grazie!

Hai una birra pagata e non virtuale!

Ma il relay lo posso lasciare chiuso?
Prenderò la macchina solo prima di uscire dall'ufficio, non è che mi brucia qualcosa?

_neo_



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 15:16

Quoto Tipi.

In alternativa a pompa e relè iniezione ci sono:
- sensore di giri albero a camme e/o albero motore (se non c'è corrispondenza tra le 2 rotazioni l'auto non si accende)
- Cinta di distribuzione (come sopra)
- bobine/candele (ma mi pare difficile che saltino tutte assieme)
- debimetro



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 15:31

Postato originariamente da Magic80

 
Quoto Tipi.

 

me lo hai insegnato tu innamorato


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 15:33

Postato originariamente da _neo_Programmer

 
Funziona!!

Ma il relay lo posso lasciare chiuso?
Prenderò la macchina solo prima di uscire dall'ufficio, non è che mi brucia qualcosa?

_neo_

 

al 99% il relay adesso ti funzionerà anche senza accrocco........prova! 
sappi poi che per due mesi funzionerà perfettamente per rompersi un sabato notte sotto la pioggia quando sei su di una strada di montagna dove il cellulare non prende e nessuno ti verrà a cercare.........
 
 
se lo ordini da ILmotosport questo è il link
costa 28.98€ + ss
se fai un gda di relay tienimi presente che averlo di scorta non è male......


Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 15:37



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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 16:27

Per la cronaca (avevo scritto un msg ma mi si è cancellato) e per essere di aiuto anche ad altri segnalo due cose:

a) La spia motore risulta spenta anche quando si accende il contatto

b) Provando a riaccendere adesso faceva lo stesso problema, ho staccato il relay, riposizionato il cartoncino ed è ripartita.

Dopo passo dal meccanico comunque.

PS Nel caso vediamo di comprare i relay, io dovrei prendere anche qualche altra cosetta e non mi dispiacerebbe il GDA.
_neo_




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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 16:36

Postato originariamente da _neo_Programmer

 

a) La spia motore risulta spenta anche quando si accende il contatto

PS Nel caso vediamo di comprare i relay, io dovrei prendere anche qualche altra cosetta e non mi dispiacerebbe il GDA.
_neo_


 

certo che la spia è spenta !!!! non ci sono anomalie !!!!
 
ps
l'ultimo gda è stato consegnato lo scorso mercoledì.........il prossimo io lo farò dopo l'estate.
 
se vuoi organizzarne tu uno nuovo sono a disposizione


Modificato da tipiaraldici - 08 Lug 2015 alle 16:39



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 17:53

Non lascerei il relè "chiuso" col cartoncino per troppe ore. Danni non ne fa ma non vorrei scarichi la batteria...

Cmq la spia motore si deve accendere a quadro ON e motore spento. Se non si accende è colpa del relè (parlo di NBFL).

Come mi dise Biraghi qualche anno fa quando "scoprii" sto relè: con sta macchina puoi andare ovunque, basta che ti porti 3 ricambi: relè iniezione, slave frizione e sensore albero a camme!!! In effetti sono le cose che si rompono ciclicamente...



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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 20:26

Postato originariamente da Magic80

 
Non lascerei il relè "chiuso" col cartoncino per troppe ore. Danni non ne fa ma non vorrei scarichi la batteria...

Cmq la spia motore si deve accendere a quadro ON e motore spento. Se non si accende è colpa del relè (parlo di NBFL).

 

Si temevo che, essendo un "interruttore", potesse fare danno rimanendo chiuso.

La spia motore infatti, come diagnosticava Tipi nel suo post era spenta a contatto acceso da cui l'esatta deduzione!

Grazie ragazzi!!

Per la cronaca l'ho appena lasciata da Mattei però sia io che lui abbiamo verificato che il relè sembra bruciato quindi abbiamo deciso di fare un controllo.

Inoltre si è accesa la spia motore (non so se a causa dello smanettamento con i fusibili).

Ripeto, grazie!
_neo_


Modificato da _neo_Programmer - 08 Lug 2015 alle 20:30



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Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 20:27

Postato originariamente da Magic80

 

Come mi dise Biraghi qualche anno fa quando "scoprii" sto relè: con sta macchina puoi andare ovunque, basta che ti porti 3 ricambi: relè iniezione, slave frizione e sensore albero a camme!!! In effetti sono le cose che si rompono ciclicamente...

 

Ok, il primo è andato, mi aspetto gli altri due hihihi hihihi

Comunque un'ultima cosa: com'è normale che sia, dopo un bel pò di anni vedo che i componenti, come il relay appena tolto tendono ad essere "cotti".

Secondo voi cosa si può fare? Converrebbe fare un bel repulisti di tutti o molti componenti che col costante calore sviluppato nel cofano motore si possano cuocere dopo un certo numero di anni?

_neo_


Modificato da _neo_Programmer - 08 Lug 2015 alle 20:29



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 08 Lug 2015 alle 20:55

Olio e sale, aspetta che siano croccanti e servi a tavola! :-P

Seriamente lascia così. Quello che funziona non si tocca, è la regola.

Per il resto non fare prove.... Cambia quel relè. ;)


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Quota Nascio Rispondibullet Postato: 19 Ago 2015 alle 22:19

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quel sensore maledetto mi aveva fatto preoccupare pure a me. Però una volta spenta la spia motore, son passati quasi due mesi e più nessuna segnalazione. Evidentemente si è offeso auhahuauhahuahuahu

voi che sapete tutto, quanto costerebbe quel cavolo di sensore? così, da mettere le mani avanti.


sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 09:40

Credo intendesse questo

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Modificato da Magic80 - 20 Ago 2015 alle 09:41



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