recensione mx5 nd 2000 sport.
oggi non sto qui a raccontarvi un giretto di prova, ma voglio raccontarvi le sensazioni che ho provato in questi giorni in cui la sto provando come se fosse l'auto di tutti i giorni.
passo prima a spiegare le cose che trasmettono meno emozioni.
pur essendo nata per un uso più aggressivo e sportivo devo dire che i consumi considerato che sia un 2000 nel'uso normale non sono poi cosi acci, si sta sui 7L/100km di carburante, fino a salire ai 9L/100km con una guida sportiva con accellerazione fino ai 7000 g/min
La cosa più bella che di quest'auto rimane sempre il telaio, che come già detto nellla recensione del 1500 l'ho trovato veramente fenomenale.
Ovviamente telaio, accompagnato da un 2000 160 cv differenziale torsen e ammortizzatori blisten, fanno si che la nd sia l'auto perfetta!
questa versione monta anche ruote da 17 con pneumatici 205/45, che danno ancora un punto in più sulla tenuta di strada.
oggi mi sono sparato 140 km di strade come piacciono a noi miatisti, ed è qui che ho capito cosa può fare un buon torsen montato su un'auto studiata per far divertire chi la guida, pennella curve in una maniera imbarazzante, al punto di arrivare a fare la staccata prima di entrare in curva e chiedersi......riesco a farla? et voilà si è già in uscita dalla curva senza minimo dondolamento o incertezza con sempre il 2000 pronto a spingere forte.
il motore in qualsiasi condizione risulta sempre pronto e reattivo, a volte con la mano ed il piede pronto a scalare marcia ma poi accorgersi che non ce n'è bisogno perchè eoga la potenza in maniera fluida e corposa.
una cosa molto molto figa è il sistema i-eloop, che con la forza cinetica che nasce dalla decellerazione carica dei capacitatori che fungono come delle batterie e quando tutti sono carichi possono trasformare questa energia per dar corrente hai vari dispositivi elettronici nel caso si stia andando piano, ma se abbiamo bisoggno di più spinta, la centralina stacca l'alternatore e tutta questa energia la trasmette alle ruote dando così più coppia e potenza......e cavolo come si sente..........(questa cosa ce l'ha solo MAZDA)
comunque e un'auto che va provata per capire di cosa è capace!!
l'auto in prova è di colore nero.....sembra la batmobile, ero scettico vedendola nera da listino, ma dal vivo fa veramente paura!!!!
ho apprezzato moltissimo anche i fantastici sedili recaro che trattengono il corpo nella guida veloce......
devo dire bellissima e se dovessi dare un consiglio.....spendete 5000 euro in più per la 2000 ne vale la pena! li vale tutti!
mi sento veramente fortunato di avere avuto questa opportunità e non finirò mai di ringraziare il team manager Mazda italia
QUESTA è L'AUTO CHE FA ACCELLERARE I BATTITI CARDIACI SOLO GUARDANDOLA........GUIDARLA DA ASSUEFAZIONE E PUò CAUSARE L'INFARTO.....
Modificato da andreone82 - 19 Nov 2015 alle 22:59