Autore
|
Messaggio
|
Il Barone Blu
Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo
Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
Postato: 04 Feb 2013 alle 14:34
|
Postato originariamente da Magic80
Impossibile, sia che l'interna riprenda aderenza (è scarica, sta frullando più dell'esterna, non sai considerando la forza centrifuga) sia che questa possa in alcun modo "spingere dall'altro lato"... al massimo ti spinge fuori verso un testacoda... non si scappa. E cmq parlavo di potenza eccessiva, testacoda assicurato.
Beh... se controsterzi troppo la macchina torna dritta o addirittura potrebbe girare dall'altro lato...e non è detto che tu sia uscito già dalla curva.
In questo caso la forza centrifuga rientra in asse con la macchina o si sposta dal lato opposto. Se aggiungi che il trasferimento di potenza trova una "nuova aderenza", ecco che l'auto si gira dall'altro lato.
Un esempio classico cmq l'ho notato sul bagnato...per quanto uno possa essere preciso nel correggere l'auto sul dritto in accelerazione, l'auto tende a fare un effetto pendolo.
Ma quindi tutti a provare la "TUA" auto?
|
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante
Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
Postato: 04 Feb 2013 alle 14:38
|
Non succede quello che dici Benny. L'auto tende a partire per la tangente del raggio di curva che sta seguendo. L'imbardata o il pendolo sono dovuti al comportamento dell'avantreno con cui correggiamo la sbandata ed alla risposta delle sospensioni. La trazione gioca un ruolo secondario rispetto a tutto il resto... anzi in quei casi è meglio tenere giù per evitare di diventare un flipper.
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
"django"
Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM, prati
Status: Offline
Posts: 3843
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
l' HDmin
Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9179
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
Postato: 04 Feb 2013 alle 16:27
|
Postato originariamente da kecco
Cristallino nella spiegazione, non vedo l'ora di toccare pro-mano!
Postato originariamente da argoora per capire veramente le differenze...
ce la devi fa provà!!!
Postato originariamente da Dangerfield Ma quindi tutti a provare la "TUA" auto? Se partecipate all'acquisto... mi autocito:
Postato originariamente da Magic80
Ah il costo... un fottio. Io l'ho pagato 1900$ compreso 2lt d'olio specifico.
Postato originariamente da Dangerfield
Beh... se controsterzi troppo la macchina
torna dritta o addirittura potrebbe girare dall'altro lato...e non è
detto che tu sia uscito già dalla curva.
In questo caso la forza centrifuga rientra in asse con la macchina o
si sposta dal lato opposto. Se aggiungi che il trasferimento di potenza
trova una "nuova aderenza", ecco che l'auto si gira dall'altro lato.
E chi ha mai parlato di controsterzi? Stiamo parlando dei momenti precedenti. SE la potenza è giusta non succede niente, SE la potenza è eccessiva si sbanda (e "dopo" controsterzi), SE la potenza è esagerata ti giri.
Postato originariamente da Dangerfield
Un esempio classico cmq l'ho notato sul bagnato...per quanto uno
possa essere preciso nel correggere l'auto sul dritto in accelerazione,
l'auto tende a fare un effetto pendolo.
Se succede quello che dici, perdonami ma sei lento a raddrizzare le ruote anteriori, ovvero a capire che sta finendo la sbandata.... fidati. Se sei veloce e preciso "rientri" dalla sbandata come se nulla fosse, non ti "dondolano" neanche i dadi attaccati allo specchietto... non voglio dire che io sono sempre preciso come descrivo, ma fidati che pendolavo anche io tempo fa...
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo
Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
l' HDmin
Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9179
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
Postato: 04 Feb 2013 alle 16:40
|
Postato originariamente da Dangerfield Chiedilo a Kecco in uscita dall'autogrill in zona Napoli... la stessa andatura di Valeria Marini ubriaca! Si ma guidava lui, che non conosce la tua macchina...! Quindi era lento, per definizione
Modificato da Magic80 - 04 Feb 2013 alle 16:43
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante
Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
Postato: 04 Feb 2013 alle 17:44
|
Se non si è in grado di guidare ad hoc una qualsiasi vettura è ovvio che accadranno le cose più strane.
Beccheggio e rollio insieme soprattutto... il modo migliore per perdere il controllo.
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta
Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo
Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami
Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
Postato: 04 Feb 2013 alle 19:40
|
Postato originariamente da Magic80
Postato originariamente da Dangerfield Chiedilo a Kecco in uscita dall'autogrill in zona Napoli... la stessa andatura di Valeria Marini ubriaca! Si ma guidava lui, che non conosce la tua macchina...! Quindi era lento, per definizione
vorrei dire che lo svincolo di uscita è in leggera pendenza vera sx quindi ovvio che beccheggiavo!!! Marcè... io sono lento....? per definizione?
|
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta
Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
Postato: 04 Feb 2013 alle 19:46
|
Postato originariamente da kecco Marcè... io sono lento....? per definizione? nooo...non sei lento......sei proprio un
|
il tritaradici nazionale e la sua monella
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin
Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9179
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
Postato: 05 Feb 2013 alle 01:08
|
Postato originariamente da kecco
Marcè... io sono lento....? per definizione?
Uff, non sono uno psicologo!! LENTO a comprendere ed anticipare col volante le reazioni della vettura (di una vettura non conosciuta). Sei abituato ad una NA con i 14, una FL assettata coi 16 è decisamente più repentina nelle reazioni...
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta
Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami
Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
l' HDmin
Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9179
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
|
|