MX5 Passion Roma: Imperdibile: 2/9/11 pistata al MUGELLO!!!
Come utente registrato potrai partecipare attivamente alle discussioni,
accedere alle aree riservate come, ad esempio, le gallery ed avere degli (in)utilissimi strumenti in piu'!
Se non hai una utenza, cosa aspetti? Iscriviti! ;-)
Iscritto n° 369 dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Online
Posts: 9180
Punti sòla: -5
Inossidabile
Postato: 03 Set 2011 alle 22:46
Postato originariamente da Gyu71
...aspetto resoconto generale...
Chetteridi?
Finalmente a casa riesco a buttar giù 2 righe...
Come detto abbiam fatto 2 turni, gli ultimi 2 della giornata. già dalla mattina avevo una strana (bella) sensazione di paura... mizzega stavo per entrare nella mia prima pista "non piatta"!!! Già le strade di accesso al circuito (ben asfaltate e con bei saliscendi e curve) ci facevano pregustare il divertimento... In attesa dei nostri turni siamo stati a guardare svariate centinaia di migliaia di euro che rumorosamente giravano nei turni delle auto da corsa, e altrettanti che giravano nel turno stradale... e pensavamo che noi visivamente avremmo fatto la figura della 147 che ogni tanto passava silenziosa...
Scaricata la zavorra prima dell'ingresso in pista, sapevo che avrei dovuto seguire Joe i primi 2 giri per imparare le traiettorie di un circuito che avevo visto solo in foto ed il TV... ci ho provato, ma il dover lasciar spazio ai vari missili che arrivavano da tutte le parti, ha un po' penalizzato la fase di training...
dopodichè Joe è sparito e ho cercato di rimanere in piedi da solo
Sicuramente non è un tracciato facile, vi assicuro che fare la Casanova-Savelli (in discesa e in contropendenza) in terza piena e dover cambiare a limitatore a centro curva col culo che sbarella lascia il segno non solo sull'asfalto...
La arrabbiata 2 poi da fare tutta in pieno senza vedere il cordolo esterno sul quale passerai per uscirne indenne è da "speriamo che il cordolo sia sempre li"
Bellissimo anche il cambio di direzione velocissimo alle Biondetti... da percorrere senza pensare neanche di staccare il pedale del gas dal pavimento!!
Il rettilineo di partenza e la staccata alla San Donato ve le racconto dopo..
Insomma la confidenza cominciava ad aumentare, la temperatura anche (dannata targa ), e al ritmo di 2 giri veloci e uno di raffreddamento mi son aggiudicato un 2:41:05
Piccola pausa di raffreddamento e di rimozione dell'inutile e dannosa targa, e si rientra, stavolta a posizioni invertite!!
Joe è sempre minaccioso alle spalle, ci facciamo qualche giro per riprender confidenza.... durante i quali per un'incomprensione con Joe, Magic80 si fa una bella escursione nella ghiaia della arrabbiata 2 Vabbè Joe aspetta, Magic80 semina in pista i sassi raccolti e ripartiamo lanciati dalla Bucine: Joe esce meglio, prende la scia, si avvicina.... si sposta per il sorpasso nell'eterno rettilineo ma lo slancio non basta a vincere la resistenza dell'aria, quindi Joe ripiega nella scia... è talmente vicino che Magic80 lo osserva dallo specchietto "ca**o alla staccata della San Donato toccherà fare il cid", arriva al cartello di riferimento Magic80 FRENAAAAAAAAA ma..........
cazzo è il cartello dei 50m, chi ha tolto quello dei 100m???? Impossibile fare la curva, Magic80 finisce nella ghiaia immerso in una nuvolona di polvere, tenta il galleggiamento ma la salita è tale che... si affossa il commissario lo recupera e resta in attesa del trattore che recupererà Belva...
Quindi turno finito, ghiaia ovunque, rumoretti terrificanti ad ogni giro di ruota, Belva è diventata color sabbia... si parcheggia e si va al muretto a osservare gli ultimi minuti del turno
Il turno con Joe Falchetto all'inseguimento mi regala un buon 2:38.12 (oltre alla sabbiatura )!
All'uscita di Joe dalla pista becchiamo Gyu71, Mr.Magoo e Tigo che simpaticamente "ma che ca**o hai combinato..." e vabbè
Insomma pista da scoprire, da percorrere.... non è troppo economica ma ci torno di sicuro!!
[EDIT] Modificati i tempi in quanto ho trovato un giro non valido in
2:33.91, giro di rientro "corto" (Savelli>box) causa bandiera rossa
Modificato da Magic80 - 04 Set 2011 alle 02:32
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto *Meno magni pane più magni ciccia
Iscritto n° 363 dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
Status: Offline
Posts: 3314
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Postato: 04 Set 2011 alle 10:37
Ciao Marcellino,
complimenti, come sempre, per il racconto, mi sembrava di stare in macchina!
dato che sei rientrato, Belva tutto ok
la prossima volts vrngo a vedervi!
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
Iscritto n° 443 dal: 24/03/2010 16:23:14
Da: Roma Sud
Status: Offline
Posts: 514
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Postato: 04 Set 2011 alle 23:16
Con il solito ritardo.....
ecco un "brevissimo" raccontino della giornata:
ho incontrato Magic80 al solito autogrill e abbiamo fatto un trasferimento verso la pista molto moderato. Io ero abbastanza emozionato, il Mugello mi rende serio; ora ho letto che anche Magic lo era, ma comunque entrambi non lo abbiamo dimostrato (sarà pretattica inconscia ).
All'entrata del primo turno siamo stati massacrati da un nugolo di missili terra-terra, Ferrari, Porsche, un paio di Lambo e varie altre macchinazze.
Per qualche oscuro motivo (sul momento, poi ho saputo che la macchina gli scaldava per via della targa) Magic tirava per un giro e poi si faceva due/tre curve andando piano, abbiamo fatto così tre giri in quasi 9 minuti. Ho continuato a far passare tutti finchè non è spuntata una Elise gialla che mi ha passato malamente alla San Donato, arrivava con 50 km all'ora in più e ha frenato all'interno, andando lunga e costringendomi quasi alla sabbia, per poi prendere la Luco e soprattutto la Materassi con traiettorie..... fantasiose......
Capirete, l'occasione di tirare con una Elise mal condotta è troppo ghiotta e quindi l'ho infilata alla Scarperia, riuscendo poi a prendere un bel cento metri di vantaggio fino alle biondetti, che il lotussaro sbaglia clamorosamente e per poco non si insabbia. Quando è apparso sul dritto io ero già all'inizio dei box, questo però non gli ha impedito di risuperarmi agevolmente. Nei tre giri successivi c'è stata una vera bellissima battaglia,
magari si trovasse qualcuno così lento con l'Elise nel challenge
Alla fine sono riuscito a passarlo alla San Donato e prendere sul misto un vantaggio tale da non essere risuperato sul dritto. Ho visto il tempo 2:33:21 ma attendo lo scarico dati per conferma.
Nella pausa dopo il primo turno Magic80 ha controllato il suo tempo e è uscito 2:33:9, per cui ho pensato che avremmo fatto una bella battaglia....
purtroppo questo errore, se c'è stato, mi ha parecchio condizionato, perchè al Mugello non è possibile andare forte al primo turno, ho davvero creduto che mi sarebbe sparito facilmente, avrebbe migliorato almeno di 3/4 secondi, mentre io ero già al limite......
Intendiamoci, non è che volessi solo stirarmela (però anche ...), più che altro mi interessava appurare se la sport andasse di più della 1.8, e soprattutto se il 6M fosse davvero un vantaggio consistente.
E così all'entrata del secondo turno mi sono messo dietro di lui e ho cercato di fare un giro perfetto per non farmi staccare. Al secondo giro all'arrabbiata 2 proprio a causa della rapportatura del cambio (io ero in terza e Marcello in quarta) ho rischiato di tamponarlo, ero completamente in pieno, al limite di gomme e sospensioni. Qualsiasi tentativo di frenare ci avrebbe fatto fare un grosso botto, quindi ho fatto la traiettoria "stretta" e ho sperato che potesse starci anche lui all'esterno, magari poteva chiudere appena di più.... invece l'ho visto uscire in sabbia, ma con un controllo spettacolare - eravamo credo sui 150 - ha "galleggiato" senza levare del tutto il gas ed è riuscito ad uscirne elegantemente.....
Io ho tolto il gas, ho aspettato appena pochi secondi e poi gli ho fatto cenno di ripassare. Abbiamo preso il correntaio abbastanza bene, bene le biondetti, poi alla bucine ho sfruttato la conoscenza della pista per impostare la traiettoria ottimale, in modo da uscire appena più forte sul dritto. Ero dietro, ho preso la scia, sono uscito dalla scia, ..... SONO RIENTRATO IN SCIA ....
CA77O quanto va la sport........... nonostante la scia sono arrivato alla San Donato (a 190 km/h indicati) a venti metri da Marcello e ho staccato ai 90, vedo che lui passa i 100, passa gli 80, cavolo che staccata, ora capisco come fa il temp.... uhmmmm... forse è un po' tropp....... è decisamente troppo....
Stavolta purtroppo non riesce ad uscirne, ma io non lo so: vedo con la coda dell'occhio che sta tentando di controllare la macchina e quindi lo aspetto. Dalle postazioni i commissari mi brontolano (visto che siamo in Toscana ) e mi danno bandiere blu e addirittura fischietto. All'entrata box esco in corsia e accosto, resto almeno 30 secondi fermo tanto che si resetta la sessione del GPS. Ma Marcello non arriva, quando ripasso e vedo l'enorme ruspa-scopa mi sento male e casco nello sconforto, e spaventato da molti foschi pensieri non riesco a migliorare il tempo fatto per staccare l'Elise, ma solo quasi ad eguagliarlo.
Che dire:
1- scusate se sono appena un po' prolisso
2- ca77o, ma quando ci riesco a farmi una stirazzata con Marcello????
3 - VIVA IL MUGELLO E LE PISTE SERIE!!!!!!
Postato originariamente da Magic80
..............
[EDIT] Modificati i tempi in quanto ho trovato un giro non valido in 2:33.91, giro di rientro "corto" (Savelli>box) causa bandiera rossa
AZZZZZ....... adesso capisco qualcosa in più..... ma è possibile?????
io dietro alla Elise gialla avevo fatto 2:33:21 nel primo turno...
ma sei sicuro che era un giro non valido? Si vede che ti è scattato nel paddock, solo 5 secondi in meno che fare le arrabbiate, correntaio, biondetti, bucine.... proprio strano....
Comunque voglio essere più preciso sui tempi, ora scarico le sessioni e aggiorno.....
Quello con la Elise gialla (una SC 220cv) lo conosco bene, si chiama Salvatore (il cognome non lo dico per la privacy...) ed è un tuo coetaneo che ha scoperto da poco il magico mondo dei trackday!
Certo, in meno di un anno si è comprato l'auto, il corredino completo (tuta, guantini, sottocasco, scarpine, casco, ecc...) e si è preso pure la licenza di pilota da poche settimane...
...gli manca un po' di manico, per il resto ha tutto!!! (bastard inside)
Iscritto n° 443 dal: 24/03/2010 16:23:14
Da: Roma Sud
Status: Offline
Posts: 514
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Postato: 05 Set 2011 alle 00:42
Postato originariamente da Gyu71
Quello con la Elise gialla (una SC 220cv) lo conosco bene, si chiama Salvatore (il cognome non lo dico per la privacy...) ed è un tuo coetaneo che ha scoperto da poco il magico mondo dei trackday!
Certo, in meno di un anno si è comprato l'auto, il corredino completo (tuta, guantini, sottocasco, scarpine, casco, ecc...) e si è preso pure la licenza di pilota da poche settimane...
...gli manca un po' di manico, per il resto ha tutto!!! (bastard inside)
Iscritto n° 363 dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
Status: Offline
Posts: 3314
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Postato: 05 Set 2011 alle 09:11
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
Iscritto n° 321 dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM, prati
Status: Offline
Posts: 3843
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Postato: 05 Set 2011 alle 13:33
dopo i coilover i big brake per Belva
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum
Questa pagina è stata generata in 2,080 secondi.
Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.