Oggi ho finalmente trovato del tempo per coccolarmi la mia piccolina e mi sono dedicato al cambio olio torretta e cuffie,un ennesimo grazie per i tutorial, punto prezioso da cui partire.
Devo dire che pensavo peggio, tutto sommato quel che serve veramente è un pò di pazienza e una spruzzata di calma, lavoro fatto senza far danni in un paio d'ore compreso riordino e pulizia attrezzi.
Anch'io vorrei fare alcune personali considerazioni:
1) Sull'asta del cambio non ho trovato riferimenti che aiutassero a non reinserirla al contrario, (e nemmeno volevo provare a vedere se ci andasse) quindi prima di fare esperimenti di cui potevo pentirmi ho provveduto ad attaccargli un pezzetto di nastro colorato per riconoscere il fronte e il retro, nastro attaccato nella parte alta dove è filettata per poi non interferire col montaggio delle cuffie.
Fatto questo ho rimosso tutto quanto come nelle istruzioni, solo quando poi ero al banco mi sono accorto che nella parte anteriore dell'asta (verso il cruscotto per intenderci) c'è il segno di un bulino (piccolissimo segno, tipo un tentativo di foro) avvertibile solo al tatto.
Nelle operazioni di rimontaggio per evitare contaminazioni non ho usato grasso, ho unto l'asta per facilitare lo scorrimento delle cuffie con qualche goccia di olio (lo stesso che andrà all'interno della torretta),per la cronaca ho sostituito anche la boccola.
Il lavoro non è improponibile a meno che non siate dei negati totali nel fai da te.
2) Dalla torretta ho tolto 100 non ricordo se la siringa indica cc o ml, la densità al tatto c'era ma il colore era molto scuro, ho ravanato bene fino in fondo alla torretta,ho rabboccato con 120 aspirandolo e reinserendolo più volte cercando di simulare un lavaggio, l'olio a questo punto era scuro anche lui, poi ne ho messi altri 150 ripetendo l'operazione, ora è rimasto chiaro.
A questo punto l'ho aspirato completamente ho atteso qualche minuo (pausa sigaretta e caffè) e ho ripetuto ancora l'aspirazione per raccattare le ultime gocce scolate.
A questo punto ho messo l'olio nuovo definitivo e confermo avendo riempito fino sopra all'anello inferiore di contenimento della grossa sfera dell'asta cambio (secondo anello credo del tutorial) la quantità di olio inserita in 220/230.
Per fare tutto ho aperto una lattina da 1 litro di olio nuova, alla fine era a metà, quindi fatevi all'incirca se voete 2 conti.
3) Stupore di quanta differenza si possa riscontrare, in primis mi son detto figata è morbidissimo e dolcissimo, poi andando a farci una passeggiata di una ventina di Km con poche cambiate, mi sembra fin troppo "gommoso" omologato a un buon cambio moderno nuovo.Sinceramente mi manca quel duretto / innesto secco di prima, comunque sempre preciso.
Domani ho un po di strada da fare con un bel tot di curve e probabilmente lo proverò meglio, lo riapprezzerò (spero) e me ne reinnamorerò.
Ho fatto un bel giro, confermo è diverso, l'innesto secco di prima non c'è più, comunque sempre un gran bel cambio, solo pastoso e preciso, e forse è più giusto così.
Modificato da Ghost - 06 Set 2015 alle 23:29