MX5 Passion Roma: GB Corpo Farfallato OBX 64mm per NA/NB/NBFL
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Quota Simolong91 Rispondibullet Topic: GB Corpo Farfallato OBX 64mm per NA/NB/NBFL
    Postato: 19 Set 2016 alle 17:12

GB Corpo Farfallato OBX 64mm per NA/NB/NBFL


Se c'è qualche interessato si possono dividere le spese di spedizione fino a Roma.


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Quota xanax_77 Rispondibullet Postato: 19 Set 2016 alle 18:13

Ragazzi,
Qui nella sezione GDA abbiamo fatto allargare alcuni corpi farfallati da Mirko (Tugr) che sta vicino a Bergamo. Per una frazione del costo (85€ + spediizione 10€ mi pare) modifica il vostro CF, cambia la farfalla, lo pulisce e ve lo rimanda come nuovo...
Magari vi risparmiate un sacco di soldini, anche perché le spedizioni dagli USA sono soggette a Dogana e tassa d'importazione.
Occhio!

Se vi interessa vi posso dare il contatto di Mirko.



Possedere una mx5 è vero amore! 😊
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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 19 Set 2016 alle 18:22

Grazie xanax, gia sono/siamo a conoscenza di Tugr. L'unico problema è che piu di 61mm non si possono allargare quelli originali ;)
Se riescono a scendere sotto i 200 euro, gia siamo in 2 su Roma.

Modificato da Simolong91 - 19 Set 2016 alle 18:24



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Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 19 Set 2016 alle 20:41

L'altro sono io, ho pensato di prenderlo più grande, smontarmi il plenum, non dovrebbe essere difficile, è portarlo in rettifica per far allargare il foro.


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Set 2016 alle 22:01

Non buttate soldi...


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Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 19 Set 2016 alle 22:57

Postato originariamente da bse50

Non buttate soldi...


Spiega bene


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Set 2016 alle 23:15

Comincio dalla parte in cui un motore da 140 cavalli non ha necessità di un corpo farfallato di quel diametro o da quella in cui ricordo come la velocità del flusso d'aria soprattutto ai bassi\medi regimi sia più importante della massa totale?
O meglio ancora vi ricordo quanto facciano cagare i prodotti obx?

Faccio un indovinello:
Un corpo farfallato da 55mm può far passare circa 150l di aria al secondo (320cfm circa arrotapprossimando).
Un motore 1.8 con una efficienza volumetrica del 100% di quanta aria ha bisogno a 7500rpm?

Se volete buttare soldi fate allargare il vostro a 62mm.
Poi comprate camme più spinte, aumentate il volume interno del plenum di aspirazione, allungate i collettori di scarico, cambiate il resto della linea di scarico e rimappate!

Con un corpo farfallato troppo grande si hanno solo svantaggi su un motore non elaborato. L'eventuale presunto incremento di potenza è dovuto ad una perdita in basso che accentua la sensazione di avere di più in alto ;)

Modificato da bse50 - 19 Set 2016 alle 23:19



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Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 20 Set 2016 alle 01:10

Postato originariamente da bse50

Comincio dalla parte in cui un motore da 140 cavalli non ha necessità di un corpo farfallato di quel diametro o da quella in cui ricordo come la velocità del flusso d'aria soprattutto ai bassi\medi regimi sia più importante della massa totale?
O meglio ancora vi ricordo quanto facciano cagare i prodotti obx?

Faccio un indovinello:
Un corpo farfallato da 55mm può far passare circa 150l di aria al secondo (320cfm circa arrotapprossimando).
Un motore 1.8 con una efficienza volumetrica del 100% di quanta aria ha bisogno a 7500rpm?

Se volete buttare soldi fate allargare il vostro a 62mm.
Poi comprate camme più spinte, aumentate il volume interno del plenum di aspirazione, allungate i collettori di scarico, cambiate il resto della linea di scarico e rimappate!

Con un corpo farfallato troppo grande si hanno solo svantaggi su un motore non elaborato. L'eventuale presunto incremento di potenza è dovuto ad una perdita in basso che accentua la sensazione di avere di più in alto ;)


Quindi il tuo consiglio, calcolando che poi io ho un 1.6, con LAI e scarico completo a breve, di far maggiorare l'originale come hanno fatto gli altri qui dentro?


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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 20 Set 2016 alle 07:52

Non sono d'accordo con Giorgio, piu di qualche utente su mx5italia l'ha fatto e le impressioni sono piu che positive, se andate a cercare c'è anche qualche rullata di Gagio (CF + rimappa) in cui si vede chiaramente un incremento abbastanza notevole.
Poi se vogliamo parlare dell'inutilità nello spendere soldi su un aspirato spompo ok. Pero parliamo anche dello spenderli su un auto che sta piu sui cavallett che sulle ruote


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Set 2016 alle 08:35

I cavalli secondo te li ha presi con il corpo farfallato o con la mappa?
Ripeto poi, io ho messo le carte allo scoperto dicendo quali formile utilizzare per fare due calcoli, loro parlano di sensazioni.

É una modifica inutile e probabilmente deleteria.
se proprio volete farla limitatevi ad allargare il vostro cf (ed il plenum, il vero problema é il suo litraggio).


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Quota Simolong91 Rispondibullet Postato: 20 Set 2016 alle 08:52

Su Good win racing per lo skunk2 scrivono questo..
Dyno Comments posted at Miata.net thread from Tester and CSP class racer Scott Fraser: "So Dyno results are in. (We did not bolt up a stock throttle body that day to back to back test but we have dyno results from every dyno the car has ever had. I did clean up the mating surface of the intake manifold to the throttle body to make it flow better for the larger throttle body (see previous pictures in miata.net thread show what was done.). Below 3200 rpms the engine lost a little hp and tq, from 3500-5000 it had a steeper curve, making more power and tq. At 5000 to rev limiter the car roughly gained 5-6 hp and 5-6 foot pounds of torque. We drove the car last weekend and throttle felt great. Now we need to focus on everything else."

Vabbe comunque aspetto di vedere che prezzo tirano fuori e decido. Devo decidere tra questo e il vetro in lexan
Anzi se qualcuno vuole aggregarsi smezziamo le spese di spedizione anche su questo


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Set 2016 alle 09:14

Il problema di quella citazione è questo: We did not bolt up a stock throttle body that day to back to back test but

A conti fatti la soluzione migliore per un'auto con motore di serie sarebbe un corpo farfallato da 58mm con collettori d'aspirazione leggermente rivisti e centralina rimappata. Come ho già detto allargare troppo il corpo farfallato causa svantaggi, allargarlo il giusto forse no.

Aggiungo che le auto preparate in CSP hanno tutte il collettore d'aspirazione giapponese, testa e basamento lavorati... Anche lì dubito fortemente che 64mm siano il giusto diametro avendo alberi a camme, bielle e pistoni di serie da regolamento.




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