MX5 Passion Roma: avanzare la pedaliera della mx5
Tutorial e Guide Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Tutorial e Guide
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: avanzare la pedaliera della mx5 (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: avanzare la pedaliera della mx5
    Postato: 30 Mag 2013 alle 17:02

guida redatta da Dangerfield & Cipollino
--------------------------------------------
 
Ecco qui la prima guida passo per passo per avanzare i pedali della mx5.

Premetto che la modifica è stata fatta sulla pedaliera di una nbfl ma non penso sia un problema poter eseguire tale modifica sugli altri modelli.

L'idea nasce dall'esigenza, di chi è più alto, di poter avere una posizione più distesa delle gambe e la possibilità di evitare che i pedali siano puntualmente all'altezza della pianta del piede e non sulle punte. Si spera infine che il fastidioso blocco delle gambe sul volante, venga eliminato definitivamente.

Partiamo col dire che oltre a tutto il materiale ed attrezzatura che vi servirà per tagliare,fresare,saldare,scartavetrare...etc. , non dimenticate di munirvi di un pennarello colorato (es. uniposca), per esempio bianco, che si rivelerà fondamentale specialmente nella prima parte del lavoro.


Partiamo col pedale dell'acceleratore...



...prima di tutto andremo a segnare una linea sul profilo della leva dell'acceleratore. Il motivo è quello di poter avere successivamente un riferimento per la saldatura senza variare l'asse in cui si trova il pedale



...a questo punto taglieremo la leva in prossimità del pedale e andremo a misurare di quanto poter effettuare il prossimo taglio.



In questo caso il taglio è stato effettuato a 4.50cm di distanza dall'altro con l'obbiettivo di far arrivare la parte superiore del pedale in "battuta" con la leva.

ATTENZIONE! non buttate il pezzo tagliato vi tornerà utile in seguito per i seguenti tagli



dopo aver pulito i pezzi si potrà procedere con le saldature... nei seguenti punti



se la saldatura "in asse" non vi convince del tutto, su suggerimento di Cipollino, si può rinforzare il tutto con una piccola staffa da saldare, opportunamente sagomata



ed ecco il tutto saldato e pulito




Passiamo al freno

in questo caso l'idelae ( IMHO) , è non optare per una saldatura "in asse". Come potete vedere nella prima foto dello "stato di fatto" all'inizio del topic, la leva del freno ( ed anche della frizione ) presentano una curva verso destra. Con una saldatura in asse, il pedale si sposterebbe inevitabilmente verso sinistra.....



Per evitare tale problema o semplicemente contenere questo scarto, andremo a saldare la parte finale del pedale sul lato destro....



...sempre su suggerimento di Cipollino, quando vi troverete a posizionare il pezzo tagliato sul lato destro, potete valutare se tagliare la parte di leva in esubero per poter avere un profilo senza scalino...in tal caso prenderete un ulteriore riferimento col pennarello per effettuare il taglio



ed eccolo saldato e pulito...




La frizione vuole ancora più attenzione...

oltre ad avere una curva simile al freno, la frizione presenta anche un profilo svasato. Questo ci metterà nelle condizioni di dover togliere come nel caso dell'acceleratore, un intero pezzo intermedio tra i riferimenti. Come noterete nella foto, il taglio "a monte" deve essere più vicino al riferimento in quanto il materiale in esubero oltre il riferimento, andrebbe a dare fastidio al pezzo da affiancare successivamente...



come potete vedere il pezzo interno non impedisce l'affiancamento del pedale che può scorrere tranquillamente anche con più materiale in esubero.



ed eccolo saldato e pulito




il risultato finale è apprezzabile e con un pò di vernice nera antirugine il tutto sarà più protetto e meno appariscente





Appena avrò la possibilità di montare la pedaliera posterò le impressioni e differenze.
In linea di massima oltre ad un allontanamento dei pedali, la posizione di questi dovrebbe essere anche più alta.


Un grazie speciale va a Cipollino che ha messo a disposizione tempo, materiali, strumenti e una spiccata manualità.

Tutto questo ha reso possibile, oltre alla realizzazione del mio upgrade, anche la stesura della prima e più importante guida per l'avanzamento dei pedali di un mx5 sul web.

Grazie Robby    

 

ps
la guida è disponibile in formato pdf
 
qui commenti, discussioni ed altre idee dance1






Modificato da tipiaraldici - 30 Mag 2013 alle 17:14



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,520 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it