Eccomi!!! macchina appena ritirata! per prima cosa devo ringraziare Stefano Mattei che è una persona squisita, professionale, attenta, ottima impressione dall'inizio alla fine! compreso costo del lavoro! e il suo meccanico Vito! ed ovviamente Sergio (qui sul forum) che mi ha convinto ad andare da lui e che ho potuto conoscere di persona essendo venuto anche lui in officina... facendomi risalire la scimmia per fare mille altre cose alla macchina che pian piano faremo/farò.
Devo sottolineare che il mese che è passato non è per colpa di Stefano, si gli avevo detto che non avevo fretta, ma per il lavoro effettivo si è preso meno di una settimana il resto del tempo è passato aspettando i pezzi.
Com'è andata: alla prima visita, ovviamente il rumore del cuscinetto era scomparso, ma si sentiva solo quello proveniente dal motore; come avevo scritto, guardando i pezzi nuovi, anche secondo lui il cuscinetto spingidisco aveva qualcosa di strano, poi vi racconto la questione mx5parts..., quindi per non perdere tempo lo ha riordinato lui, e abbiamo deciso intanto di ordinare i pezzi per la distribuzione e servizi (in pratica il tagliandone che avevo precedentemente fatto solo in parte), nel frattempo mi ha chiesto di vedere a quanto trovavo le bronzine, perche se fosse stato facile una volta che la macchina era sul ponte togliere la coppa dell'olio le avrebbe guardate, sempre il primo giorno mi aveva fatto capire che andare a cercare il danno del motore sarebbe alla fine venuto a costare molto di piu che toglierlo e rimetterne un'altro, quindi poi a macchina sul ponte mi ha fatto vedere che avrebbe dovuto smontare un altro bel po di cose per fare questa valutazione e per il costo poi della manodopera con rischio di non risolvere nulla lui stesso mi ha consigliato di cercare un motore, dandomi anche dei contatti.
Riprendere la macchina è ovviamente una gioia!!! la differenza sulla frizione è evidente. Per il resto forse il rumore al motore superati gli 80kmh e 2500giri è anche piu forte.... ma calcolando che difficilmente supero questa velocità posso ritenermi soddifatto, quando cambierò il motore ci potrò viaggiare...
Quello che cigola se non di buona fattura è il cuscinetto del volano, il mio era venduto nel kit mx5parts su ebay (sul loro sito lo vendono a parte) il mio è marcato ILMotorsport, quando lo ha tolto me lo ha fatto vedere e non girava fluido, era bagnato di olio arrugginito, quindi tra un po sarebbe partito anche lui, non era comunque lui il responsabile del rumore, ma il cuscinetto spingidisco. Questo per sottolineare che quando si fa la frizione conviene cambiare tutti e 4 i pezzi e non solo i tre che vendono solitamente nei kit. Ricapiotolando il cuscinetto spingidisco rovinato fa un rumore pazzesco, ma non fisso, random quando si preme la frizione, il cuscinetto del volano, se non buono, dopo un po cigola, in maniera fastidiosa ma non allarmante come lo spingidisco.
Master e slave ha detto che stavano bene, io ho comprato uno slave di riserva cmq... e mi ha consigliato di comprare e tenere di scorta un sensore (credo vapori olio) che sta sul coperchio punterie. Purtroppo non mi ha avvisato quando lavorava sulla macchina per la distribuzione, perchè sarei andato volentieri, ma ha detto che il coperchio punterie era pieno di morchie e lo ha pulito internamente, se ci fossi stato anche io me lo sarei pulito per bene anche esternamente, mentre ora è un pò più sporco. Mi ha detto anche di aver aggiunto olio alla torretta del cambio perchè cen'era poco, cmq con Sergio monteremo le cuffie che nel frattempo ho ordinato e valuteremo. Mi ha fatto vedere la guarnizione del coperchio che in effetti era piena di residui, ma di buona consistenza e perfettamente integra quindi ora mi chiedo perchè si è soliti cambiarla??, mentre i tre paraoli erano rovinati. Mi ha detto di aver cambiato anche pompa acqua e filtro benzina, ma non mi ha fatto vedere i pezzi tolti...
Ora vedremo come va la macchina, usandola 4 volte al mese ci vorrà un po ma vi aggiorno, unica pecca, deve essersi rotto qualche gancetto del comando finestrini smontando il cambio, perchè sfugge dall'allalloggiamento... lo incollerò, e poi ho trovato una toccatina con bozzetto e vernice saltata tra carrozzeria e paraurti posteriore, ma sicuramente ha dovuto tenere la macchina fuori aspettando i pezzi visto che è sempre pieno di lavoro, e fuori dal garage il mazdino sembra magnetico per graffi e ammaccature!
Provenienza pezzi ed Mx5parts: ho comprato 4 volte da loro, spendendo sempre piu di 150 euro, sempre abbastanza soddisfatto in precedenza anche dei tempi di spedizione, ma questa volta.... in due ordini, il primo fatto dal loro negozio ebay (perchè dividono meglio i costi di spedizioni, quindi conviene comprare li se si ha bisogno di pochi piccoli pezzi, mentre dal sito, per l'Italia sono sempre piu di 20 euro anche se compri solo un cuscinetto). Il primo ordine è arrivato molto velocemente solo che lo spingidisco era difettoso, ho aperto subito la procedura ebay di restituzione solo che hanno iniziato a fare storie perchè rivolevano tutto l'acquisto fatto indietro, integro e pulito, solo che Stefano aveva già iniziato a montare quindi mi era impossibile, e praticamente tramite ebay non sarebbe stato possibile avere il pezzo o il rimborso del singolo pezzo, avrei dovuto continuare la controversia con paypal e li sicuro avrei avuto il rimborso di qualsiasi cosa avessi chiesto, ma calcolando che ormai sono un punto di riferimento per trovare i pezzi giusti, ho deciso di tenermeli buoni e provare a parlarci. Dopo due chiamate in UK e diverse email (gia speso piu di quanto avrei potuto ricevere), mi dicono di spedire solo il pezzo difettoso e dopo loro valutazione avrebbero deciso cosa fare, ma tassativamente dovevo chiudere subito la controversia ebay, sempre molto scettici sulla possibilità che il pezzo fosse realmente difettoso (chi compra su ebay sa che chiudere una controversia nel 99.9% dei casi significa rinunciare al rimborso). Ma esasperato accetto e spedisco il pezzo indietro 7 euro sped, che poi scopro non mi sarebbero stati rimborsati in nessun caso, perche da regolamento del loro sito, in ogni caso le spese di reso sono a carico dell'acquirente (cosa secondo me molto importante da tenere a mente se si compra da loro..). Tutto ciò avviene il 4 ottobre, stesso giorno faccio l'ordine, questa volta direttamente dal sito, di oltre 265 sterline di pezzi. E da qui silenzio... dopo quasi 20 giorni, scopro praticamente per caso che alcuni giorni prima il corriere aveva consegnato il mio ordine presso un altro indizizzo, lasciato da un portiere dove un mio parente, stesso congome, ha un garage!!!!! non sarà colpa di mx5parts, ma la gestione di questa spedizione è stata ridicola, non mi hanno dato numero di spedizione, ne avvisato di nulla... Ridicola anche la gestione del reso: sempre senza ricevere avvisi, mi ritrovo un rimborso di 14 euro sulla carta da simitar...non so cosa insomma mx5parts. Guardando gli altri venditori di pezzi che ho valutato: ILMotorsport è un pò piu caro sui pezzi, meno sulle spedizioni, MossEurope è discreto come prezzi, ci ho comprato una volta e sono stato molto soddisfatto; Invece tutti quei siti simili tra loro che escono cercando in google, sembrano essere invece tante facce di uno stesso magazzino principale, lo si capisce per la disponibilità dei pezzi che è identica in ognuno di questi siti, spesso i prezzi sono inferiori, anche di tanto rispetto ad mx5parts, e le spedizioni anche sono proporzionate a peso/ingombro, ma a me risulta molto difficile capire l'effettiva compatibilità del pezzo, probabilmente non lo è per chi è del settore, perchè forniscono dei numeri che però non sono riuscito a interpretare, ma ad esempio riguardo ai paraoli, inserendo targa o dati macchina ne escono diversi che tra loro hanno caratteristiche diverse anche solo di frazioni di mm, ma quale scegliere?? attualmente quindi anche se piu economici non sono riuscito a comprare da questi siti, in ultimo, ho scoperto tardi che un ragazzo che mi avevano consigliato di contattare anni fa, opensky, per delle bobine, ha un suo shop online mx5garage, che tratta pezzi nuovi ed usati a prezzi interessanti, e se non altro è in Italia quindi comunicazioni e spedizioni e garanzia dovrebbero essere piu semplici.
Quindi alla fine dei conti oggi la macchina è tornata ad essere come è stata negli ultimi 10 anni, anzi meglio, so che è una vergona tenerla così, ma è questo che posso fare adesso, cerco un motore, con calma, ma se avete notizie valuto, dopo averla riavuta sono sempre piu convinto di volerla tenere a vita come ogni tanto ripeto.
Primo prossimo intervento, cmq tra qualche tempo, cambierò le cuffie del cambio con Sergio che mi aiuterà a coibentare il tunnel centrale, anche se d'inverno è comodo quel tepore.
Devo sostituire tutti i fusibili (PAL Fuse) della scatola nel vano motore, ordinati, che sono abbondantemente ossidati da anni anche se non hanno dato problemi.
Poi mi devo fare un calendario per tenere sotto controllo età e chilometraggio dei pezzi/interventi.
Valutare dei nuovi ammortizzatori o molle, sempre standard.
Valutare la trasformazione d'alimentazione a gas così se mi serve in settimana ci posso uscire per Roma.
Ricomprare il sintoflon ET e Protector che ormai sono finiti e sono ottimi.
Penso che toglerò la radio a cd, che ha lo stesso cd incastrato dentro da almeno 7 anni, ma per fortuna è mp3 :D, sia perchè temo che sia lei a scaricarmi la batteria, che ho ricomprato per la terza volta, sia perchè ho visto autoradio con schermo e android a meno di 100 euro, e mi inventerò un qualcosa per fare in modo che quando spengo la macchina, sconnetto la batteria e alla radio resta una batteria tampone per non farla smemorizzare.
se avete domande sono a disposizione, se avete consigli/suggerimenti, sono sempre graditi!!
grazie come al solito dell'attenzione e dell'aiuto!