Il giorno della memoria....
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3263
Data di Stampa: 22 Gen 2025 alle 19:10 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Il giorno della memoria....
Postato da: MaxDiablo67
soggetto: Il giorno della memoria....
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 10:41
Per non dimenticare...
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2162&PN=1 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2162&PN=1
------------- NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa
...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...
|
Risposte:
Postato da: Brontolo
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 10:53
replico il commento dell'anno scorso caro Max.
aggiungo che ieri La7 ha dato uno spazio importante a Paolini, nel quale si è parlato di altro, ma in realtà anche di questo;
ci vorrebbero molte occasioni in più.
|
Postato da: Eunos
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 11:00
Il tempo passa e i fatti si allontanano inesorabilmente nella nebbia della memoria... Io spero che questa data non rimanga solo un promemoria su un'agenda, ma possa sempre essere l'occasione per capire un po' di più qualcosa su noi stessi; quest'anno, grazie all'intelligente Paolini, che ieri sera ha dato il meglio di sé in un http://www.la7.it/paolini/ - racconto fuori dall'ordinario (commuovendo e commuovendosi a sua volta in qualche passaggio...), credo di aver capito qualcosa in più, di aver visto un altro lato oscuro dell'animo umano.
Non dimenticare, non dimenticare mai, per cercare di non cadere negli stessi sbagli....
------------- "..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 11:51
Postato originariamente da Eunos
Il tempo passa e i fatti si allontanano inesorabilmente nella nebbia della memoria... Io spero che questa data non rimanga solo un promemoria su un'agenda, ma possa sempre essere l'occasione per capire un po' di più qualcosa su noi stessi; quest'anno, grazie all'intelligente Paolini, che ieri sera ha dato il meglio di sé in un http://www.la7.it/paolini/ - racconto fuori dall'ordinario (commuovendo e commuovendosi a sua volta in qualche passaggio...), credo di aver capito qualcosa in più, di aver visto un altro lato oscuro dell'animo umano.
Non dimenticare, non dimenticare mai, per cercare di non cadere negli stessi sbagli....
Sta a noi far si che non rimanga solo un promemoria su un'agenda....
Paolini purtroppo non l'ho visto. Avrei voluto tantissimo, è un'artista straordinario, ma Carmen ha preferito il film su R4, sempre in tema..... Ma ci siamo addormentati
------------- NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa
...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...
|
Postato da: argo
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 11:53
Sono passati secoli, più di un millennio, ciònonostante ci sono ancora degli stolti che utilizzano la religione per darsi contro l'un l'altro...
abbiamo fatto passi da gigante in tutti i campi,
Siamo andati nello spazio, ma non riusciamo a tenerci da conto il pianeta su cui viviamo;
Sostituiamo arti ed organi, ma lasciamo morire bambini per una banalisima appendicite e madri di parto;
La bioingegneria crea cose quasi dal nulla potenzia le sementi, ma ancora oggi metà della popolazione mondiale è malnutrita o muore letteralmente di fame;
abbiamo creato la radio, la TV e persino internet, ci siamo globalizzati ed ancora troviamo chi ucciderebbe un essere vivente identico a lui per motivi religiosi o raziali....
tuttosommato non siamo diversi da quegli uomini che disegnavano con i carboni sulla roccia delle caverne, anzi, per molti versi siamo peggio...
ma l'essere umano è capace di cose meravigliose e forse, un giorno, capirà che tutto quello che ha lo può dividere con gli altri e che in fin dei conti una bella giornata, spesso, prescinde da quello che oggi riteniamo importante, basta avere attorno gli affetti più cari ed un po di serenità, tutto il resto è superfluo!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: Luke
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 12:35
il programma di Paolini su La7 mi ha fatto riconciliare con il mezzo televisivo ......
ogni tanto qualcosa di intelligente .... ossigeno per il cervello
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 27 Gen 2011 alle 21:05
Postato originariamente da Max&Carmen
Postato originariamente da Eunos
Sta a noi far si che non rimanga solo un promemoria su un'agenda.... Paolini purtroppo non l'ho visto. Avrei voluto tantissimo, è un'artista straordinario, ma Carmen ha preferito il film su R4, sempre in tema..... Ma ci siamo addormentati
AUSMERZEN la7 lo ridà in differita in prima serata, questo sabato.
Assolutamente fantastico, ignoravo le radici delle idee naziste della selezione della razza. Molto, molto interessante. Io me lo rivedo e lo farò vedere ai bambini.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: mxslave
Postato in data: 28 Gen 2011 alle 14:59
la prova concreta del fatto che la Shoah non è oggi solo un promemoria su una agenda sta nel fatto che il canale RAI STORIA ogni, dico ogni sera dedica la prima serata alla seconda guerra mondiale con un perenne focus sull'Olocausto; servizi dettagliati sui campi di sterminio, interviste ai sopravvissuti, a chi è fuggito, a chi ha perso i propri cari, la propria identità... tutto...servizi di ogni tipo, a tutto campo e di ogni taglio.
Ogni sera una nuova e dolorosa scoperta, ogni sera un profilo diverso ma in questa diversità sempre lo stesso filo rosso ovvero la denuncia costante e puntuale di quella Vergogna.
Rai Storia è uno degli esempi di ciò che dobbiamo fare: parlarne, parlarne, parlarne, recarci in quei luoghi, leggere, e soprattutto raccontare quell'abominio ai nostri figli o nipoti perchè l'umanità veda per sempre uno dei livelli più bassi ed abbietti di se stessa e non solo le magnifiche opere di cui è capace.
------------- vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
Postato da: mxslave
Postato in data: 28 Gen 2011 alle 15:12
... a tal proposito, ovvero sulla necessità che il ricordo non sia solo un rito, Anna Foa ha parlato di ipertrofia della memoria, che rischia di far perdere l'indispensabile nesso fra funzione conoscitiva (sapere perché non accada più) e funzione etica (cittadini consapevoli dei valori universali e, dunque, migliori) della memoria stessa.
E' una considerazioni interessante e mi sottolinea ancora di più quanto sia Giusto (nella accezione di rispondente alla Giustizia) approfondire quasi ogni sera quel tema così doloroso
------------- vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
|