prima volta
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Descrizione del forum: Eventi ed incontri organizzati dal PassionRoma e Raduni organizzati da amici
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7102
Data di Stampa: 14 Dic 2024 alle 19:49 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: prima volta
Postato da: Alexdoublek
soggetto: prima volta
Postato in data: 31 Ott 2014 alle 22:18
bella raga, me sta a venì n dubbio e ve lo chiedo a voi che sicuramente siete piu esperti de me. la macchina è quasi pronta e l'8 novebre vorrei andare a vallelunga, solo me sta a pia na paranoia, in pista non ce so mai entrato non è che me trovo mpanicato in mezzo a 9797963 milioni de macchine dentro al circuito? e poi la vernice bella bella appena fatta si rovina sicuro al 100% o solo al 50% xD
|
Risposte:
Postato da: Luke
Postato in data: 31 Ott 2014 alle 22:27
1) di solito fanno girare un numero stabilito di auto per ogni turno proprio per evitare ingoghi tipo GRA
2)qualcuno ti ha detto che te svernicia??????
ahooo scherzava
------------- NBFL Trilogy 1.6 2003
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 31 Ott 2014 alle 23:48
no era na deduzioe mia xD dai se il riva se sbriga a famme l'assicurazione pe l'8 ce sto sicuro!!!! altri qua vengono?
|
Postato da: bse50
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 09:53
Io sarò presente ma non in mx5 :)
Se non girerai nei miei stessi turni (1-2, 3-4) posso cercare di farti da tutor se vuoi e se giuri sulla tua mamma di non cercare di impressionarmi. La pista mi terrorizza.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 10:44
Vallelunga non è proprio l'ideale come primo contatto in pista... se puoi fatti almeno prima un turno da passeggero per capire come funziona e soprattutto scaricare un pò di adrenalina
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: bse50
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 10:58
Postato originariamente da tabaccaio
Vallelunga non è proprio l'ideale come primo contatto in pista... se puoi fatti almeno prima un turno da passeggero per capire come funziona e soprattutto scaricare un pò di adrenalina
Perchè? le vie di fuga sono ampie, la pista pure ed offre una combinazione di curve medie, lente, esse e raccordate. Di sicuro perdona di più gli errori di pistini tipo ISAM! Fanno più paura i muretti vivi che le vie di fuga con muri di pneumatici a livello psicologico secondo me. Vedi Magione dove se sbagli rischi di buttare la macchina e se è un pelo viscido ci sono dei punti in cui le toppe d'asfalto liscio non aiutano. Brontolo stava per baciarmi la fiancataproprio per quel motivo... :)
Poi magari mi sbaglio e sarà che nell'ultimo anno e mezzo ho fatto 3000km e passa dentro valle :D
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 11:24
Io (da semiprofano della pista) credo che le staccate di Vallelunga siano molto impegantive, aggiungici che nei Trackday è piuttosto affollata di ogni tipo di auto e gente e che non è sicuramente la pista più adatta ai pochi cavalli di una MX-5. Come prima esperienza consiglierei una pista più lenta tipo Arce o addirittura il Sagittario. Rimango comunque dell'idea che un turno preparatorio da passeggero sia ottimo ;-)
Giorgio te lo affidiamo, mi raccomando
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 11:33
Postato originariamente da tabaccaio
Giorgio te lo affidiamo, mi raccomando
A patto che non ce lo riporti intollerante...all'mx5!!!
Ahahahahahah
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: bse50
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 12:11
Postato originariamente da tabaccaio
Io (da semiprofano della pista) credo che le staccate di Vallelunga siano molto impegantive, aggiungici che nei Trackday è piuttosto affollata di ogni tipo di auto e gente e che non è sicuramente la pista più adatta ai pochi cavalli di una MX-5. Come prima esperienza consiglierei una pista più lenta tipo Arce o addirittura il Sagittario. Rimango comunque dell'idea che un turno preparatorio da passeggero sia ottimo ;-)
Giorgio te lo affidiamo, mi raccomando
Se lo porto da passeggero co me quando scende strappa la patente e si affida al trasporto pubblico...
Scherzi a parte, il problema dei kartodromi tipo arce o sagittario è che sono ottimi per imparare a mettere le mani sul volante e niente più. Le curve sono strette e non c'è spazio per "osare" e capire i limiti di un'auto (Marcello ci ha provato con la mia mx al sagittario, l'han tirato fuori col trattore!)
Una pista come Vallelunga è una via intermedia tra le assurdità del Mugello e le dimensioni ridotte di Magione. C'è spazio per imparare a staccare e c'è spazio per andare lunghi se si osa troppo in curva.
L'unica nota dolente è il traffico ed è il motivo per cui noi scimmie dementi ci stiamo adoperando per infoltire il nostro gruppetto di pistaioli... se su 30\40 auto in pista più della metà sono di "amici" il comportamento cambia drasticamente e tutti sono più sereni!
Ciò detto... ad oggi abbiamo contatti con L'ISAM, con annesso un limite massimo di 10 auto in pista mi pare. Se qualcuno volesse avvicinarsi alla pista o togliere un po' di ruggine potremmo organizzare un "corso" di guida... ovvero farei le riprese da fuori per poi analizzarle insieme a piloti migliori di me. Così potremmo esaminare gli errori in "classe" ed ovviare al problema del divieto di passeggero. Spannometricamente penso che la cosa sarebbe fattibile a prezzi risibili scegliendo bene la data e la stagione.
Ovviamente lo faremmo affectionis vel benevolentiae causa così da ridurre i costi alle sole spese "vive" in pista.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 12:48
Postato originariamente da bse50
Io sarò presente ma non in mx5 :)
Se non girerai nei miei stessi turni (1-2, 3-4) posso cercare di farti da tutor se vuoi e se giuri sulla tua mamma di non cercare di impressionarmi. La pista mi terrorizza.
si grande! :D non penso che mi faranno girare con te, io se posso mi faccio mettere insieme alle renault 4 che se me mettono in mezzo a acchine de 400cv poi veramente me ne vado pe prati... scherzi a parte, farei il serio sopratutto perche prediligo le viette strette, riprese prima seconda e terza e nn sono bravo nelle curve veloci e è proprio quello che voglio imparare... poi devo anche prendere confidenza con l'auto quindi non oserei troppo soprattutto perche avrei te in auto e non esagererei mai... l'isam ciavevo pensato naturalmente, ce l'ho praticamente dietro casa ma non ho i numeri dei ragazzi che organizzano le giornate e non mi ricordo che domenica del mese girano... poi quado li rivedo mi ci metto daccordo :) ma nel costo del turno è inclusa anche una qualce sorta di assicurazione?
|
Postato da: bse50
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 12:51
Postato originariamente da Alexdoublek
Postato originariamente da bse50
Io sarò presente ma non in mx5 :)
Se non girerai nei miei stessi turni (1-2, 3-4) posso cercare di farti da tutor se vuoi e se giuri sulla tua mamma di non cercare di impressionarmi. La pista mi terrorizza. si grande! :D non penso che mi faranno girare con te, io se posso mi faccio mettere insieme alle renault 4 [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="absmiddle" alt="hihihi" />che se me mettono in mezzo a acchine de 400cv poi veramente me ne vado pe prati... scherzi a parte, farei il serio sopratutto perche prediligo le viette strette, riprese prima seconda e terza e nn sono bravo nelle curve veloci e è proprio quello che voglio imparare... poi devo anche prendere confidenza con l'auto quindi non oserei troppo soprattutto perche avrei te in auto e non esagererei mai... l'isam ciavevo pensato naturalmente, ce l'ho praticamente dietro casa [IMG]smileys_nuovi/001_cool.gif" align="absmiddle" alt="cool" /> ma non ho i numeri dei ragazzi che organizzano le giornate e non mi ricordo che domenica del mese girano... poi quado li rivedo mi ci metto daccordo bene e magari lo comunico anche a voi :) ma nel costo del turno è inclusa anche una qualce sorta di assicurazione?
Il discorso assicurazione in pista non è dei più agevoli, magari ne parliamo di persona. Tendenzialmente ti direi di considerare l'opzione "chi rompe paga".
Ad ogni modo io sarò sicuramente a Vallelunga l'8 novembre. In caso volessi venire anche solo a farti un'idea dell'ambiente sarò ben felice di portarti a spasso nel paddock per scambiare quattro chiacchiere. La mia auto è quella che vedi in firma, per trovare me basta che ti avvicini con fare circospetto oppure inizi a correre nudo urlando.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 13:04
ahahahahahahahaa no dai la tua macchina la riconosco sicuro e tu riconoscerai me perche ci starò sbavando sopra xD ma è una raplica kitcar o una 7 vera?
|
Postato da: bse50
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 13:18
E' una Westfield Megabusa!
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 13:56
Postato da: bse50
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 13:59
E' la caterham dei poveri...
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 01 Nov 2014 alle 14:44
infatti vedevo i prezzi dei kite non sono per niente fuori misura... pensavo ad un integrale per il futuro ma poesse che ce ripenso xD ho un casco da cross axo, è buono per girare?
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 02 Nov 2014 alle 21:21
Io sono d'accordo con Tommaso riguardo l'approccio alla pista. E' vero che nè l'isam nè i kartodromi hanno curve da pelo (ed è proprio per questo che dopo un po' cominciano ad andar strette...) ma vi ricordo che per un errore in una curva veloce come il curvone di Vallelunga ci si può far male davvero, senza contare che fare il birillo in una pista come Vallelunga non fa piacere nè al birillo nè agli altri partecipanti smaliziati.
Io ho cominciato proprio dall'Isam (che ha un suo sito dove vedere in quali giornate si può girare) e pian piano ho "fatto carriera" passando per Magione, Varano, Cremona, Vallelunga, Mugello, Imola, Rijeka, Nurburgring... e magari allenandomi nei kartodromi. Pertanto son convinto che prendere confidenza con se stessi e con il mezzo in piste piccole sia decisamente meglio che burrarsi a capofitto in una pista "vera", d'altronde abbiamo iniziato a studiare tutti dall'asilo, mica dall'università...
Poi non dico che iniziare da Valle sia sbagliato a prescindere (sicuramente qualcuno nasce pilota), ma sicuramente meglio buttare un paraurti in un muro all'Isam che capottare al curvone di Valle (scene viste dal vivo...).
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 12:57
350 euro di paraurti nuovo appena verniciato mi metto a piangere se lo rompo cmq credo che per sabato non ho la macchina assicurata a giudicare dall'andamento delle cose... al massimo se convinco la mia ragazza vengo a farmi un giro...
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 17:15
Postato originariamente da Alexdoublek 350 euro di paraurti nuovo appena verniciato mi metto a piangere se lo rompo
Beh ovvio, ma tutta la macchina è peggio!! credimi
Postato originariamente da Alexdoublek
cmq credo che per sabato non ho la macchina assicurata a giudicare dall'andamento delle cose... al massimo se convinco la mia ragazza vengo a farmi un giro...
Questa è una buona cosa, approccio graduale con la pista ma soprattutto con le mucche da pista (bse50) e non solo
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 18:00
ma quella megabusa gialla con l'adesivo chichita che vedo su youtube è di bse? sennò co la ghetz 1.1 a gas mi fanno girare a gas possiede ben 30 cavalli 4 somari e 18 galline
|
Postato da: bse50
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 18:15
sì, è la mia... [ihihih]
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 20:44
non m'è chiaro il concetto de mucca, ciavete gli scarichi che muggiscono???
|
Postato da: bse50
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 20:45
Non è ben chiaro neanche a me...
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Alexdoublek
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 21:46
ahahahahahahhaahahahahhaaha dai sicuramente sarà perche co i marmittoni a corre in pista le macchine sembrano mucche impazzite se vengo quindi ti posso occupare il sedile vuoto? sempre se fai l'ultimo turno io lavoro fino a mezzogiorno e mezzo
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 03 Nov 2014 alle 22:44
Buahahahahaha la mucca non c'entra con la pista (se non perchè bse è pazzo come una mucca e va in pista) mentre la banana (chiquita) c'entra eccome, ed è "colpa" mia e di gattapone
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
|