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manutenzione straordinaria: frizione e non solo

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8761
Data di Stampa: 28 Feb 2025 alle 19:06
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Topic: manutenzione straordinaria: frizione e non solo
Postato da: permar
soggetto: manutenzione straordinaria: frizione e non solo
Postato in data: 14 Set 2018 alle 20:35
Buonasera a tutti, ogni volta che entro non riesco a non perdere ore su questo forum!!!! cercherò di essere breve tralasciando dettagli anche importanti, ma la storia è lunga e io prolisso.  
La macchina è ferma da marzo con cuscinetto spingidisco frizione che aveva iniziato a far rumore, ha un vecchio rumorino al motore, non può circolare per Roma durante la settimana e tra un po anche nei we, quindi dovrei anche mettere l'alimentazione a gas. Ha 110000km e non ho cambiato le cinghie a 100000. eek

Da quel che ho letto in questi anni il costo principale specialmente se si tocca il motore è la manodopera, siccome circolava senza problemi, negli anni successivi a quando è iniziato il rumorino al motore, l'ho fatta vedere quando capitava ad amici e conoscenti, e mi è stato detto che appunto l'unico modo di capire era iniziare a lavorarci, ma senza avere una minima idea del range che avrei potuto spendere ne dei tempi, non sono riuscito a fidarmi ne di chi diceva proviamo iniziamo ad aprire il motore da sotto magari con 300/400 euro riusciamo a risolvere, nè di chi mi ha detto che se iniziava a toccare il motore almeno 1500 euro gli avrei spesi ma probabilmente molto di piu... inoltre allora la usavo spesso e fermarla sarebbe stato un problema...tanto la macchina camminava bene.
Ed ancora oggi se non fosse per lo spingidisco frizione la starei usando; il rumorino in quasi 10 anni non è mai peggiorato, anzi è migliorato con il Sintoflon, la macchina andava bene, e non ha mai perso ne trasudato un goccio d'olio. Ho iniziato quindi a leggere dei vari interventi fatti ai motori e relativi costi ed alla fine nell'ottica di tenere a lungo la macchina avevo ipotizzato come migliore strategia quella di sostituire completamente il motore che sarebbe costato tra i 500 e i 1100 euro in base allo stato ed alle garanzie, 2-400 euro di guarnizioni e pezzi vari e 3-400 euro di manodopera, poi far revisionare il mio motore e rivenderlo o tenerlo in garage... Però avrei avuto un motore nuovo e garantito.

Comparso il rumore alla frizione l'ho portata quindi per la prima volta da un meccanico sabato scorso, ed ovviamente la macchina (per la prima volta da quando si era presentato a febbraio) non ha mai fatto il rumore alla frizione, quindi il meccanico mi ha subito preso per pazzo, inoltre non ha voluto sentire storie sul fatto che avrei preferito prendere io i pezzi, dicendo che noi leggendo i forum ci inventiamo cose che non ci sono... quindi secondo lui, e condivido, bisognava prima capire l'entità del danno al motore, avendo sentito il rumorino mentre controllava la frizione, e poi lavorare la frizione.

Quando l'ho risentito per il preventivo sono rimasto un po perplesso:
mi ha chiesto circa 600 euro tutto incluso per la frizione senza specificare cosa cambierebbe ne la marca dei pezzi... avevo letto che di manodopera per sostituire frizione si spende tra i 200 e 400 euro + max 150euro tra coperchio/disco/spingidisco/cuscinetto spediti da mx5parts. E non ha menzionato il costo per questa verifica al motore, dicendo che una volta che sta sul ponte, si apre il motore, si fanno venire quelli della revisione e loro quantificano l'eventuale danno.... mentre il giorno della "visita" era stato molto più preciso dicendo che secondo lui potevano essere le bronzine, quindi avrebbe aperto il motore dietro la coppa e verificato lo stato dell'albero e le bronzine... si capisce che non ci capisco... ma messa così mi era piaciuta di più.

Non mi piace disturbare la gente, ma a questo punto ho preso altri due appuntamenti da altri due meccanici per capire che aria tira, devo dire/chiedere qualcosa di più preciso?

Dunque come procedo? chi mi chiarisce un po le idee, sono anche indeciso di natura...
Conoscete qualcuno che potrebbe aiutarmi in una valutazione d'insieme calcolando che dovrei fare frizione, servizi, capire cosa fare al motore e se ne vale la pena e in caso rifare pompa acqua che ho fatto cmq 50000km fa, mettere il gas e cambiare ammortizzatori, e non so cosa altro potrebbe valere la pena fare...
O affidarmi e fare direttamente la frizione, per la quale magari mi ha chiesto 600e includendo anche il "controllo del motore da sotto" (devo appurare), tanto "di doman non c'è certezza"!

Tenendo conto che non la uso quasi mai, diciamo che non ho urgenza. Ma vorrei sistemarla senza spendere quanto spenderei per una uguale usata in buone condizioni... nell'ottica di trasformarla a gas e continuare a tenerla a vita. Capisco che probabilmente non sarà possibile ma mi piacerebbe molto anche partecipare al lavoro, non tanto per risparmiare o per controllare, ma più che altro per imparare e capire cosa c'è la dentro e come si muove il tutto! ma non ho amici meccanici. Grazie dell'attenzione!



Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 16 Set 2018 alle 22:19
innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta.

a mio modesto avviso la soluzione la trovi http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=924 - qui

l'ex membro anziano Gianko sarà lieto di ascoltare la tua miatina così come, se abiti in zona eur, il buon Mattei ha un orecchio altrettanto allenato.

l'importante è farla camminare, possibilmente a tetto aperto e con il sorriso ebete che solo la miatina sa regalare.


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: permar
Postato in data: 17 Set 2018 alle 21:55
hahah!! ma che scuse figurati!!! immaginavo di non ricevere risposte, sia per la lunghezza sia perchè non posto una precisa domanda, ma ho scritto ugualmente perchè magari qualcuno un giorno si troverà in una situazione simile, e magari torna utile tenendo conto che avrei postato aggiornamenti. Comunque ho già parlato con sergio tarantel stavo aspettando per chiamare Mattei di fare l'ordine dei pezzi; ma durante la settimana spesso sono totalmente assorbito dal lavoro!

a proposito, mi confermi che il clutch kit exedy standard + il cuscinetto di mx5parts sono sufficienti e decenti come qualità?

grazie e vi aggiorno ovviamente!!


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NB 1.6 silver del 1999


Postato da: Magic80
Postato in data: 25 Set 2018 alle 13:56
Per la frizione ti conssiglio di comprare:
- kit exedy 3 pezzi (avuto sulla sport, una bomba)
- cuscinetto spingidisco OEM (quelli commerciali cigolano!)
- cuscinetto del volano (spigot bearing, è un cuscinetto a sfere che va al centro del volano)

Facci sapere come procede!


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: permar
Postato in data: 28 Set 2018 alle 15:11
grazie, avevo già ordinato i pezzi e sono arrivati oggi, mx5parts su ebay (costava meno che dal loro sito):
il kit exedy 3 pezzi + cuscinetto ILmotorsport (spiggot), lo spingidisco fa già parte del kit exedy 3 pezzi giusto? è quel cuscinetto con i due braccetti? dopo apro la scatola e vedo meglio.


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NB 1.6 silver del 1999


Postato da: permar
Postato in data: 28 Set 2018 alle 16:45
Dunque ecco il contenuto della scatola kit exedy 3 pezzi, il quarto pezzo è il cuscinetto spiggot è in una scatolina separata marca ILmotorsport. C'è una cosa che non mi convince nel cuscinetto spingidisco terzultima e penultima foto, si vede bene anche in foto (penultima), il cerchio scuro centrale è visibilmente decentrato, quella parte è fissa, mentre il cerchio piu grande esterno gira (la marca è NTN made in Japan) ... è normale?










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NB 1.6 silver del 1999


Postato da: permar
Postato in data: 01 Ott 2018 alle 12:58
lo spingidisco decentrato non è normale ha detto Stefano Mattei... 

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NB 1.6 silver del 1999


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 01 Ott 2018 alle 18:33
Postato originariamente da permar

lo spingidisco decentrato non è normale ha detto Stefano Mattei... 





Ne è sicuro?
Mi sembra strano...molto strano...

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: permar
Postato in data: 02 Ott 2018 alle 12:18
dunque, anche a me sembra strano perchè da un lato è decentrato, e dall'altro no ed è pari al resto del pezzo, non viene in fuori ... non so se si capisce così....  ma sembra fatto apposta.. non è che avete foto per caso? però stefano era molto convinto....mi ha detto di passare oggi che mi avrebbe fatto vedere il gioco errato che avrebbe fatto il mio spingidisco... tra l'altro mx5pats sta facendo storie perchè vuole che rispedisca tutto il kit, che però abbiamo aperto e credo iniziato a montare, quindi alla fine per velocizzare ho fatto prendere il pezzo a stefano, a questo punto gli ho chiesto l'originale che mi ha detto viene 30 euro, e se po fa, calcolando che lo stesso su mx5parts (21,7e) ora non è disponibile.... se poi si scopre che il mio andava bene avrò un pezzo per "ricambi su roma per emergenze"!
Calcolando che farò anche la distribuzione con pompa acqua originale, su mx5parts il tutto mi viene 144e ora controllo su autodoc, farò l'ordine tra sta sera e giovedì mattina, è tardi per un GDA, ma se a qualcuno serve qualcosa mi facia sapere ...


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NB 1.6 silver del 1999


Postato da: Magic80
Postato in data: 03 Ott 2018 alle 13:35
Hai fatto bene a prendere lo spingidisco originale, come detto nel mio post più in alto!!

M


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: GoldLion
Postato in data: 16 Ott 2018 alle 10:48
ma poi alla fine come si e' conclusa la faccenda??

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Lorenzo


Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Ott 2018 alle 11:40
Postato originariamente da GoldLion

 
ma poi alla fine come si e' conclusa la faccenda??
 

Già, facci sapere!


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Postato da: permar
Postato in data: 26 Ott 2018 alle 18:30
Eccomi!!! macchina appena ritirata! per prima cosa devo ringraziare Stefano Mattei che è una persona squisita, professionale, attenta, ottima impressione dall'inizio alla fine! compreso costo del lavoro! e il suo meccanico Vito! ed ovviamente Sergio (qui sul forum) che mi ha convinto ad andare da lui e che ho potuto conoscere di persona essendo venuto anche lui in officina... facendomi risalire la scimmia per fare mille altre cose alla macchina che pian piano faremo/farò.
Devo sottolineare che il mese che è passato non è per colpa di Stefano, si gli avevo detto che non avevo fretta, ma per il lavoro effettivo si è preso meno di una settimana il resto del tempo è passato aspettando i pezzi.

Com'è andata: alla prima visita, ovviamente il rumore del cuscinetto era scomparso, ma si sentiva solo quello proveniente dal motore; come avevo scritto, guardando i pezzi nuovi, anche secondo lui il cuscinetto spingidisco aveva qualcosa di strano, poi vi racconto la questione mx5parts..., quindi per non perdere tempo lo ha riordinato lui, e abbiamo deciso intanto di ordinare i pezzi per la distribuzione e servizi (in pratica il tagliandone che avevo precedentemente fatto solo in parte), nel frattempo  mi ha chiesto di vedere a quanto trovavo le bronzine, perche se fosse stato facile una volta che la macchina era sul ponte togliere la coppa dell'olio le avrebbe guardate, sempre il primo giorno mi aveva fatto capire che andare a cercare il danno del motore sarebbe alla fine venuto a costare molto di piu che toglierlo e rimetterne un'altro, quindi poi a macchina sul ponte mi ha fatto vedere che avrebbe dovuto smontare un altro bel po di cose per fare questa valutazione e per il costo poi della manodopera con rischio di non risolvere nulla lui stesso mi ha consigliato di cercare un motore, dandomi anche dei contatti.
Riprendere la macchina è ovviamente una gioia!!! la differenza sulla frizione è evidente. Per il resto forse il rumore al motore superati gli 80kmh e 2500giri è anche piu forte.... ma calcolando che difficilmente supero questa velocità posso ritenermi soddifatto, quando cambierò il motore ci potrò viaggiare...

Quello che cigola se non di buona fattura è il cuscinetto del volano, il mio era venduto nel kit mx5parts su ebay (sul loro sito lo vendono a parte) il mio è marcato ILMotorsport, quando lo ha tolto me lo ha fatto vedere e non girava fluido, era bagnato di olio arrugginito, quindi tra un po sarebbe partito anche lui, non era comunque lui il responsabile del rumore, ma il cuscinetto spingidisco. Questo per sottolineare che quando si fa la frizione conviene cambiare tutti e 4 i pezzi e non solo i tre che vendono solitamente nei kit. Ricapiotolando il cuscinetto spingidisco rovinato fa un rumore pazzesco, ma non fisso, random quando si preme la frizione, il cuscinetto del volano, se non buono, dopo un po cigola, in maniera fastidiosa ma non allarmante come lo spingidisco.

Master e slave ha detto che stavano bene, io ho comprato uno slave di riserva cmq... e mi ha consigliato di comprare e tenere di scorta un sensore (credo vapori olio) che sta sul coperchio punterie. Purtroppo non mi ha avvisato quando lavorava sulla macchina per la distribuzione, perchè sarei andato volentieri, ma ha detto che il coperchio punterie era pieno di morchie e lo ha pulito internamente, se ci fossi stato anche io me lo sarei pulito per bene anche esternamente, mentre ora è un pò più sporco. Mi ha detto anche di aver aggiunto olio alla torretta del cambio perchè cen'era poco, cmq con Sergio monteremo le cuffie che nel frattempo ho ordinato e valuteremo. Mi ha fatto vedere la guarnizione del coperchio che in effetti era piena di residui,  ma di buona consistenza e perfettamente integra quindi ora mi chiedo perchè si è soliti cambiarla??, mentre i tre paraoli erano rovinati. Mi ha detto di aver cambiato anche pompa acqua e filtro benzina, ma non mi ha fatto vedere i pezzi tolti...
Ora vedremo come va la macchina, usandola 4 volte al mese ci vorrà un po ma vi aggiorno, unica pecca, deve essersi rotto qualche gancetto del comando finestrini smontando il cambio, perchè sfugge dall'allalloggiamento... lo incollerò, e poi ho trovato una toccatina con bozzetto e vernice saltata tra carrozzeria e paraurti posteriore, ma sicuramente ha dovuto tenere la macchina fuori aspettando i pezzi visto che è sempre pieno di lavoro, e fuori dal garage il mazdino sembra magnetico per graffi e ammaccature!

Provenienza pezzi ed Mx5parts: ho comprato 4 volte da loro, spendendo sempre piu di 150 euro, sempre abbastanza soddisfatto in precedenza anche dei tempi di spedizione, ma questa volta.... in due ordini, il primo fatto dal loro negozio ebay (perchè dividono meglio i costi di spedizioni, quindi conviene comprare li se si ha bisogno di pochi piccoli pezzi, mentre dal sito, per l'Italia sono sempre piu di 20 euro anche se compri solo un cuscinetto). Il primo ordine è arrivato molto velocemente solo che lo spingidisco era difettoso, ho aperto subito la procedura ebay di restituzione solo che hanno iniziato a fare storie perchè rivolevano tutto l'acquisto fatto indietro, integro e pulito, solo che Stefano aveva già iniziato a montare quindi mi era impossibile, e praticamente tramite ebay non sarebbe stato possibile avere il pezzo o il rimborso del singolo pezzo, avrei dovuto continuare la controversia con paypal e li sicuro avrei avuto il rimborso di qualsiasi cosa avessi chiesto, ma calcolando che ormai sono un punto di riferimento per trovare i pezzi giusti, ho deciso di tenermeli buoni e provare a parlarci. Dopo due chiamate in UK e diverse email (gia speso piu di quanto avrei potuto ricevere), mi dicono di spedire solo il pezzo difettoso e dopo loro valutazione avrebbero deciso cosa fare, ma tassativamente dovevo chiudere subito la controversia ebay, sempre molto scettici sulla possibilità che il pezzo fosse realmente difettoso (chi compra su ebay sa che chiudere una controversia nel 99.9% dei casi significa rinunciare al rimborso). Ma esasperato accetto e spedisco il pezzo indietro 7 euro sped, che poi scopro non mi sarebbero stati rimborsati in nessun caso, perche da regolamento del loro sito, in ogni caso le spese di reso sono a carico dell'acquirente (cosa secondo me molto importante da tenere a mente se si compra da loro..). Tutto ciò avviene il 4 ottobre, stesso giorno faccio l'ordine, questa volta direttamente dal sito, di oltre 265 sterline di pezzi. E da qui silenzio... dopo quasi 20 giorni, scopro praticamente per caso che alcuni giorni prima il corriere aveva consegnato il mio ordine presso un altro indizizzo, lasciato da un portiere dove un mio parente, stesso congome, ha un garage!!!!! non sarà colpa di mx5parts, ma la gestione di questa spedizione è stata ridicola, non mi hanno dato numero di spedizione, ne avvisato di nulla... Ridicola anche la gestione del reso: sempre senza ricevere avvisi, mi ritrovo un rimborso di 14 euro sulla carta da simitar...non so cosa insomma mx5parts. Guardando gli altri venditori di pezzi che ho valutato: ILMotorsport è un pò piu caro sui pezzi, meno sulle spedizioni, MossEurope è discreto come prezzi, ci ho comprato una volta e sono stato molto soddisfatto; Invece tutti quei siti simili tra loro che escono cercando in google, sembrano essere invece tante facce di uno stesso magazzino principale, lo si capisce per la disponibilità dei pezzi che è identica in ognuno di questi siti, spesso i prezzi sono inferiori, anche di tanto rispetto ad mx5parts, e le spedizioni anche sono proporzionate a peso/ingombro, ma a me risulta molto difficile capire l'effettiva compatibilità del pezzo, probabilmente non lo è per chi è del settore, perchè forniscono dei numeri che però non sono riuscito a interpretare, ma ad esempio riguardo ai paraoli, inserendo targa o dati macchina ne escono diversi che tra loro hanno caratteristiche diverse anche solo di frazioni di mm, ma quale scegliere?? attualmente quindi anche se piu economici non sono riuscito a comprare da questi siti, in ultimo, ho scoperto tardi che un ragazzo che mi avevano consigliato di contattare anni fa, opensky, per delle bobine, ha un suo shop online mx5garage, che tratta pezzi nuovi ed usati a prezzi interessanti, e se non altro è in Italia quindi comunicazioni e spedizioni e garanzia dovrebbero essere piu semplici.

Quindi alla fine dei conti oggi la macchina è tornata ad essere come è stata negli ultimi 10 anni, anzi meglio, so che è una vergona tenerla così, ma è questo che posso fare adesso, cerco un motore, con calma, ma se avete notizie valuto, dopo averla riavuta sono sempre piu convinto di volerla tenere a vita come ogni tanto ripeto.
Primo prossimo intervento, cmq tra qualche tempo, cambierò le cuffie del cambio con Sergio che mi aiuterà a coibentare il tunnel centrale, anche se d'inverno è comodo quel tepore.
Devo sostituire tutti i fusibili (PAL Fuse) della scatola nel vano motore, ordinati,  che sono abbondantemente ossidati da anni anche se non hanno dato problemi.
Poi mi devo fare un calendario per tenere sotto controllo età e chilometraggio dei pezzi/interventi.
Valutare dei nuovi ammortizzatori o molle, sempre standard.
Valutare la trasformazione d'alimentazione a gas così se mi serve in settimana ci posso uscire per Roma.
Ricomprare il sintoflon ET e Protector che ormai sono finiti e sono ottimi.
Penso che toglerò la radio a cd, che ha lo stesso cd incastrato dentro da almeno 7 anni, ma per fortuna è mp3 :D, sia perchè temo che sia lei a scaricarmi la batteria, che ho ricomprato per la terza volta, sia perchè ho visto autoradio con schermo e android a meno di 100 euro, e mi inventerò un qualcosa per fare in modo che quando spengo la macchina, sconnetto la batteria e alla radio resta una batteria tampone per non farla smemorizzare.

se avete domande sono a disposizione, se avete consigli/suggerimenti, sono sempre graditi!!

grazie come al solito dell'attenzione e dell'aiuto!

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NB 1.6 silver del 1999


Postato da: bse50
Postato in data: 28 Ott 2018 alle 10:36
Io giro spesso con auto euro 0 durante la settimana. Zero problemi, bisogna avere la sfiga di essere fermati due volte in due anni per rischiare il "ritiro" della patente per un mese. Per il resto se hai un altro modo con cui muoverti lascia perdere il gas, facendo pochi km conviene pagare la multa :)

Io ho un motore completo che è sicuramente da rifare. Se lo vuoi per farlo rifare con calma da qualcuno competente possiamo accordarci senza problemi. Prima te lo vieni a prendere e più il prezzo è trattabile :)
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8784&PID=152297#152297

Per il bozzo citofonare gattapone.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 28 Ott 2018 alle 18:31
Ottimo che per ora sia andato tutto ok a parte piccoli inconvenienti!!
D'accordo sul cabiare sempre i 4 pezzi durante la sostituzione della frizione, alla fine il prezzo dei ricambi è irrisorio rispetto al prezzo totale e di sicuro si sta tranquilli per un bel po' di km!!

Postato originariamente da permar

 
 Mi ha fatto vedere la guarnizione del coperchio che in effetti era piena di residui,  ma di buona consistenza e perfettamente integra quindi ora mi chiedo perchè si è soliti cambiarla??
 

La guarnizione coperchio punterie si cambia sempre perchè si vizia a causa del calore che sopporta, ed anche se "perfetta" è sicuro che dopo poco inizierà a perdere causa tenuta non ottimale.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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*Il ragazzo del muretto
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Postato da: permar
Postato in data: 28 Ott 2018 alle 19:41

oggi ho cercato ogni scusa per uscire, ma il meteo mi ha dissuaso!! non vedo l'ora di riprenderla anche per vedere se c'è olio sui cartoni che ho messo sotto :)

Ho passato la mattinata a riorganizzare gli appunti e le foto facendomi uno schema delle manutenzioni fatte e future. Pomeriggio un po di elettronica, ho istallato la nuova batteria e cercato un modo per disconnetterla, aprirò un post apposito.

bse50:
ho calcolato che faccio 3000 km l'anno, ed anche valutando le recenti news sul gas probabilmente non conviene metterlo, magari ci ripenso dopo che ho rifatto il motore se la userò di piu.
gattapone??? mi manca, cmq l'ho rivisto è minuscolo ed ho ritoccato col pennellino dove manca vernice, dovrei provare ad accedere da dietro con martelletto perchè colla e ventose non fanno nulla... ma il tempo manca, e ieri ho avuto una svolta lavorativa che probabilmente mi assorbirà per mesi... cercherò di contattarti per parlare del motore.

magic80: grazie del chiarimento, mi ero immaginato che dopo 20 anni e col calore una volta aperto il coperchio la guarnizione si spezzettasse qua e la...

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NB 1.6 silver del 1999


Postato da: GoldLion
Postato in data: 29 Ott 2018 alle 07:59
che bella storia.. l'importante e' che tutto si risolva e che noi siamo contenti delle nostre miatine.

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Lorenzo


Postato da: B747
Postato in data: 29 Ott 2018 alle 14:07
mi fa piacere che tutto sommato le cose si siano risolte, pur con qualche tribolamento.

Anche io sono affezionato cliente di Stefano da molti anni, oltre ad abitare a 700mt dalla sua officina, la prossima volta che la lasci, se ti serve che vada a dare un'occhiata, fai un fischio, lo faccio volentieri. :)

p.s.
gattapone è un utente del forum, punto di riferimento per problemi di carrozzeria:
http://www.mx5passionroma.it/forum/member_profile.asp?PF=520 - http://www.mx5passionroma.it/forum/member_profile.asp?PF=520

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Ciao! "B747"


Postato da: forzaferrarileo
Postato in data: 22 Apr 2019 alle 00:57
Postato originariamente da permar



Dunque ecco il contenuto della scatola kit exedy 3 pezzi, il quarto pezzo è il cuscinetto spiggot è in una scatolina separata marca ILmotorsport. C'è una cosa che non mi convince nel cuscinetto spingidisco terzultima e penultima foto, si vede bene anche in foto (penultima), il cerchio scuro centrale è visibilmente decentrato, quella parte è fissa, mentre il cerchio piu grande esterno gira (la marca è NTN made in Japan) ... è normale?
[IMG]/public/forum/files/702/kit%20exedy%20tre%20pezzi.jpg" height="500" width="300" />
[IMG]/public/forum/files/702/coperchio%20frizione.jpg" height="400" width="400" />
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[IMG]/public/forum/files/702/spiggot.jpg" height="400" width="400" />









ritiro fuori il thread.

ho comprato il kit frizione exedy per nbfl 1.6, ho comprato anche il cuscinetto reggispinta oem.

Entrambi sono NTN ( in scatole diverse ) ed entrambi hanno un lato con il cilindro interno che sembra fuori asse.

Considerando che questa settimana vorrei cambiare la frizione, mi devo preoccupare?

Edit : anche quello della sachs ha la stessa caratteristica. Sarà dovuta alla geometria della forchetta?


Postato da: permar
Postato in data: 19 Ott 2019 alle 18:40
leggo solo ora, e rispondo se può essere utile ad altri per il futuro: mx5parts alla fine mi ha rimborsato, quindi davo per scontato che fosse defettoso il pezzo, ma il nuovo pezzo è stato preso e montato direttamente da stefano quindi non so se era decentrato anch'esso... quindi alla fine lo hai montato quello decentrato? era uguale a quello di mx5parts in foto?

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NB 1.6 silver del 1999



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