In Italia si è vista molto poco la NSX, non più importata dal lontano 1998. Pochi esemplari che non hanno mai superato le 50 unità annue. 169 esemplari dal 1991 al 1998, con la miglior prestazione nel 1992 con 47 esemplari.
Ma nel mondo ne furono vendute ben 18.000, sia con marchio Honda sia con marchio Acura negli Stati Uniti.
Le qualità non le mancavano di certo; il telaio è stato sviluppato al Nordschleife, con una monoscocca di alluminio e motore in posizione centrale. Tutto questo le garantiva una grande agilità e leggerezza.
LA STORIA DELLA NSX
1989 In febbraio, al Salone di Chicago, Honda presenta un prototipo di coupé a motore centrale chiamato NS-X, che viene esposto in ottobre anche al Salone di Tokio. 1990 In agosto iniziano le vendite negli Stati Uniti con il marchio Acura e in settembre è la volta del Giappone, dove la NSX porta lo stemma Honda. 1991 La NSX sbarca anche in Europa. Monta un motore tre litri V6 da 273 cv. 1992 Honda offre la possibilità di personalizzare il colore della carrozzeria e degli interni, mentre a novembre entra in listino la Type-R, con una marcata connotazione sportiva. 1993 La dotazione si fa più ricca, con l'arrivo anche dell'airbag per il passeggero. 1994 La NSX beneficia di migliorie ai freni e adotta nuovi cerchi da 16 e 17". 1995 Debuttano la versione targa T, con tetto rigido asportabile, e il cambio automatico F-Matic (optional su vari mercati). 1997 Con la serie Type-S arrivano sul mercato un nuovo motore 3.2 e un cambio manuale a sei marce. 1999 Cresce la dotazione di serie e si riducono le emissioni inquinanti. 2001 La carrozzeria subisce un piccolo lifting e i cerchi diventano da 17". 2002 Per la Type-R è tempo di restyling. 2003 Modifiche di dettaglio alla dotazione e nuova gamma colori più ampia.
Montò motori V6 da 3.0 e 3.2 litri con potenze nell'intorno dei 280 CV. La versione Type-R era molto veloce in pista, dando filo da torcere ad avversarie come 360 Modena e 911 Turbo.
Quando uscì si scontrava con la Rx-7 turbo, ma negli anni l'affinamento che la casa nipponica ha dato alla NSX le ha consentito di raggiungere prestazioni uniche per una sportiva giapponese paragonabili solo a quelle delle GT-R
Questo video dimostra quanto fosse possibile fare con una auto che costava quanto una berlinona tedesca se al volante c'era un mostro come Senna
http://video.google.com/videoplay?docid=8561369878817702526 - http://video.google.com/videoplay?docid=8561369878817702526
bhè, avete sbavato abbastanza?
sappiate che il mostro sta per tornare
http://www.youtube.com/watch?v=wcZo23qHndY - http://www.youtube.com/watch?v=wcZo23qHndY
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#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
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