guida redatta da andreone82
---------------------------------
RIPARAZIONE DEI GANCI CAPOTE & HARD TOP
occorrente:
Cacciavite a croce PH3
Cacciavite a taglio
Avvitatore o Trapano
Punta a ferro da 3mm
Pinza
Una morsa (pinze ove non disponibile)
1 vite da 3.5mm per ogni gancio possibilmente a testa stondata lunga 15mm
----------------------------------------------------------------------------------------
Uno dei difetti dei ganci delle mk1 e di tutte le mk2 è costituito dal pulsante di blocco che, immancabilmente dopo una onesta carriera, comincia a sganciarsi !!!
Questo è dovuto all'usura di alcune parti di metallo, ma in pochi minuti e con l'aiuto di una vite ripristineremo il meccanismo.
Iniziamo svitando le tre viti che tengono fissati i ganci dalla cappotta o hard top:
Una volta smontato avremo il nostro gancio libero e ispezionabile in tutti i suoi lati:
la striscia sulla conchiglia sta a testimoniare l'usura del gancio
Proseguiamo togliendo la coppiglia che tiene il perno e la molla; in seguito sfileremo il perno dalla propria sede
Il gancio adesso è scomposto nelle sue parti principali
adesso possiamo operare sul pulsante di sblocco facendo attenzione a non perdere coppiglia molla e perno...
Prendiamo il bottone di sgancio e sul punto indicato in rosso faremo un forellino con punta a ferro da 3 aiutandoci a mantenerlo o con una morsa o un paio di pinze facendo attenzione a non farsi del male (anche perché se vi fate male il lavoro resta a metà..)
Terminato il foro andremo ad avvitarci una vite come questa (in realtà useremo una vite nera...questa è la controfigura utilizzata per esigenze fotografiche !!!!)
Avvitiamo questa vite fino a battuta per avere un risultato come questo:
A questo punto si può rimontare il bottone nel gancio infilando il perno facendolo passare tra i buchi e nella molla, dopo di che possiamo fissare il tutto con la coppiglia (attenzione può cadere ed è molto piccolina)
il gancio è sistemato
Rimontare il tutto sulla sede della capote o hard top..............e agganciate!!
ps
la guida è disponibile in formato pdf
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6393&PID=112396#112396 - qui commenti, discussioni ed altre idee
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|