Stampa la pagina | Close Window

Frizione e sterzo

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=9383
Data di Stampa: 22 Set 2024 alle 09:28
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Frizione e sterzo
Postato da: Danilo54
soggetto: Frizione e sterzo
Postato in data: 08 Feb 2021 alle 17:13
Ciao a tutti.
Ho dei problemi con la mia MX-5 Trilogy del 2004, acquistata usata a settembre scorso:
1) il cambio,a volte, mi rimane "bloccato" e il pedale va giù molle, pompo due/tre volte con il piede, forzo un pochino e tutto torna normale, o quasi. Mi hanno detto che è la frizione ma potrebbe non essere escluso qualche problema al cambio;
2) lo sterzo ha molto gioco, devo sicuramente sostituire la scatola dello sterzo.
Avete un'officina da consigliarmi dove possa avere una valutazione corretta e onesta dei problemi reali, delle soluzioni e dei costi?
Grazie e



spostato nella sezione corretta



-------------
Danilo Marcelli
Danilo54



Risposte:
Postato da: Luke
Postato in data: 08 Feb 2021 alle 18:32
controlla master e slave della frizione



-------------
NBFL Trilogy 1.6 2003


Postato da: Danilo54
Postato in data: 08 Feb 2021 alle 18:50
L'attuatore della frizione è già stato fatto cambiare dal rivenditore che mi ha venduto l'auto a settembre scorso. Ma, a detta del meccanico che ha fatto il lavoro, avrebbe dovuta essere sostituita la frizione che ha gli spingidischi vecchi e quindi l'olio comprime troppo e esce dal punto più debole, appunto l'attuatore che trafila nuovamente.

-------------
Danilo Marcelli
Danilo54


Postato da: Magic80
Postato in data: 12 Feb 2021 alle 09:44
Secondo me hanno montato uno slave (la pompa ripetitrice che sta sul cambio) difettoso o economico: si trovano dai 18 ai 60€ e per esperienza quello da 18 è davvero scarso!

Sulla mia vecchia Sport frizione originale fino ai 195.ooo km, il pedale era duro ma non avevo trafilamenti di olio.


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: kecco
Postato in data: 16 Feb 2021 alle 10:18
quoto quanto detto sopra! sicuramente e' lo slave. se era la frizione i sintomi erano diversi, slittava


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 17 Feb 2021 alle 20:25
eh lo slave....lo fa lo fa

quelli di il motosport poi lo fanno piuttosto facilmente!!!!

ricordate quando qualche anno fa grazie a bse50 riuscimmo a comprare gli originali al prezzo dei commerciali ?




-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: B747
Postato in data: 18 Feb 2021 alle 11:08
concordo, anche io incappai nello slave di ilMotorsport, praticamente una durata... nulla! biodegradabile!!

-------------
Ciao! "B747"


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Feb 2021 alle 11:09
Ahò ma so l'unico che ha lo slave di ILMotorsport dal 2012 senza intoppi? 😅

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: B747
Postato in data: 18 Feb 2021 alle 11:32
Postato originariamente da IL_corradone

Ahò ma so l'unico che ha lo slave di ILMotorsport dal 2012 senza intoppi? 😅


mi sa :-D

p.s.
hai provato ad accenderla?

-------------
Ciao! "B747"


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Feb 2021 alle 11:34


-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 21 Feb 2021 alle 23:55
Mi spiace dirlo ma che lo spingidisco vecchio comprima troppo non si può sentire. Lo spingidisco spinge... ma solo perché l'attuatore sul cambio fa il suo lavoro e sposta una forchetta. Se fossi un paraculo anche io proporrei un lavoro da 300€ di manodopera al posto di uno da 100 a malapena (sostituzione pompa frizione ed attuatore, più eventuale tubo nuovo.)
Il problema del pedale moscio come il pene di un vecchio che però pompa e pompa un sussulto di gioventù lo ha può essere dovuto solo ad un difetto idraulico.

Fossi in te prenderei uno dei famosi attuatori daikin exedy che feci prendere qui sul forum, anche se purtroppo si è sparsa la voce che sono gli originali senza marchio mazda, ed una pompa frizione commerciale sul primo ricambista online che ti capita (è un pezzo di ferro tornito, letteralmente. La qualità conta poco.

Sulla scatola sterzo la situazione è diversa. Bisogna partire dall'esterno ed andare a ritroso per trovare il problema. Potrebbe essere usura di un cuscinetto, ma non parli di rumori, potrebbero essere le boccole sul portamozzo, potrebbe essere qualche gioco tra testine e compagnia cantante o appunto la scatola in sè che si è usurata in qualche punto.
Nel caso delle componenti condivise col comparto sospensione si procede con sostituzione bilaterale per evitare di rivedere l'auto in officina dopo un mese per un problema sull'altro lato. Nel caso della scatola sterzo ci sono varie opzioni percorribili.
Si può vendere un rene per comprarne una nuova,
se ne può prendere una rigenerata,
si può accettare un minimo di fermo macchina e far revisionare la propria (spesso sono boccoline del ca**o a rompersi ed è più il costo della pulizia della cremagliera che quello dei pezzi di ricambio...).

Tutto ciò per dire che puoi portarla da Giank1957, meccanico appassionato di mazda e presente qui sul forum oppure dall'officina con cui collaboro per altri progetti ( www.officinecubo.com).
Gianko è senz'altro onesto e competente. Dai cubi corri il serio rischio di incontrare me.

@tipi io ricordo con piacere quei tempi... peccato che ormai si siano tutti rincoglioniti tra social che non son fatti per preservare informazioni a futura ed imperitura memoria, instagram per le foto orrende etc. Dispiace davvero vedere un posto così bello come il passion roma tirare le cuoia.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info