Stampa la pagina | Close Window

abbassare la seduta della na

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Tutorial e Guide
Descrizione del forum: l'esperienza degli utenti per i lavori più comuni
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5460
Data di Stampa: 11 Nov 2024 alle 15:34
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: abbassare la seduta della na
Postato da: tipiaraldici
soggetto: abbassare la seduta della na
Postato in data: 26 Nov 2012 alle 22:39
guida redatta da bse50
--------------------------
 
 
 
L'mx5 è un'auto-compromesso. Agile, divertente ma anche abbastanza comoda per i canoni del tempo. La posizione di guida può risultare un pò troppo alta per alcuni, i sedili potrebbero non essere sufficientemente avvolgenti durante la guida sportiva.
A tutto ciò si può ovviare abbastanza eliminando parte dell'imbottitura dai sedili, tanto nella parte inferiore quanto in quella superiore.
 
1)smontare il sedile: 4 bulloni da 14 uniscono il sedile al fondo della vetture. Per accedere ai primi due è sufficiente tirare tutto il sedile indietro. Per quelli posteriori basta invece tirarlo tutto in avanti:
 
 
 
Ecco il sedile:
 
 
2) Rimuovere le slitte: 4 bulloni da 12. 2 davanti e 2 dietro. Per sfilare i posteriori fate scorrere le slitte.
 
 
3) Separare la seduta dallo schienale: questa è la parte più "complicata", se si è scimmie ammaestrate! Per separare in due parti il sedile è sufficiente togliere le 2 viti inferiori del meccanismo di regolazione dello schienale per esporre 2 bulloni da 14 (da rimuovere anch'essi) ed una vita con boccola annessa dall'altro lato:
 
 
 
 
 
 
 
4) Rimuovere le fodere della seduta e la base in ferro: Basta tagliare gli anelli in metallo con delle tenaglie, possibilmente proteggendo gli occhi:
 
 
5) taglio del panettone (.cit Mark88): Ci sono due modi per abbassare la seduta. Uno prevede lo scavo archeologico della parte superiore. Il risultato è più pronunciato ma col tempo si rischia di "allentare" la fodera del sedile mostrando il buco. L'altro modo, qui utilizzato, prevede la rimozione del "panettone" inferiore che va ad inserirsi nella corrispondente fossa della base in metallo. Un coltello da cucina va più che bene per il lavoro.
 
 
6) Imbottitura superiore: è la parte più facile. Pochi anelli tengono saldo un cuscino aggiuntivo allo schienale. Questo può essere completamente rimosso o rimodellato a piacere per mantenere un minimo di supporto lombare ed evitare anche qui l'effetto "buco" sulla stoffa\pelle dei sedili:
 
 
 
 
7) Il rimontaggio: guardate le foto al contrario ed usate fascette cicciotte per sostituire gli anelli tagliati.
Il lavoro è invisibile finchè non si poggia il nobile deretano al sedile:
 
 
Per le foto a grandezza naturale, la lista degli attrezzi necessaria ed i dettagli del "rimontaggio" http://www.screamingtyres.com/?p=8653 - cliccate qui
 
Tempo: circa 3h la prima volta.
 
Tutto sommato sono soddisfatto di come mi abbraccia affettuosamente il sedile adesso. Siedo ancora un pò troppo in alto rispetto al volante ma adesso vedo il tachimetro fino ai 100km\h, prima ero limitato agli 80 :)
 
 
ps
la guida è disponibile in formato pdf
 
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5306&PN=1 - qui commenti, discussioni ed altre idee dance1



 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info