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Limitatore

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 17 Dic 2024 alle 14:16
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Topic: Limitatore
Postato da: _neo_Programmer
soggetto: Limitatore
Postato in data: 22 Lug 2014 alle 23:49
Ciao,
post a metà tra il tecnico e la curiosità sull'oggetto del topic.

Vi capita mai di mandare il contagiri a fondo scala? Ovvero quando dovrebbe intervenire il limitatore?

A me è capitato qualche volta ma non in zona rossa, scalando per es. per un sorpasso.
Tempo fa però mi è anche capitato di mettere dentro la terza piuttosto che la quinta mandando per un istante la lacetta sul rosso.

Può essere un problema?
La macchina era in ogni caso assolutamente calda da svariate decine (50-60 forse) di km ma mi ha stupito la repentina salita dei giri.

PS La macchina è ok eh (sgrat sgrat) hihihi
_neo_


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Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 14:01
Vado a limitatore regolarmente, visto che dal regime di minimo al limitatore è "arco di utilizzo" :-D

Mi capita più spesso in seconda se sono in strada, ed in varie marce in pista.
Se la macchina è calda non c'è nessuna controindicazione ad andare a limitatore.
Altra storia il fuorigiri per "scalata involontaria"... Non c'è limitatore che tenga, se non si è veloci a rimediare all'errore si fa un bel trito di motore....

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 14:10

perchè nel fuorigiri "scalato" l'innalzamento dei giri è dato dal trascinamento della meccanica e quindi non  "tagliabile" ?



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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 14:33
Premesso che mi è capitato una sola volta in 10 anni di andare a rosso (per un istante) avendo ficcato dentro la terza piuttosto che la quinta e spero comunque non sia successo niente avendo riabbassato la frizione all'istante (la macchina si è attappata e sono stato lesto a capire l'errore)....

Normalmente comunque mi capita di arrivare abbastanza in alto ma ben prima del rosso, più in scalata che in accelerazione.

Penso che Magic si riferisca proprio al fatto che scalando involontariamente ha la forzatura dovuta all'interzia.

Ma credo che per rompere (ora al di là del mio caso) la devi tenere almeno un pò in zona rossa ma credo che a lungo andare anche salendo di marcia andando sempre al limitatore la meccanica si stressi.

Poi non so perchè non sono un tecnico del settore ma solo un appassionato curioso.
_neo_


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Postato da: bse50
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 14:46
A giri più alti il motore si usura prima, non c'è nulla di strano. Tuttavia un motore che gira basso come il nostro, con pezzi sovradimensionati e bronzine decenti godrà comunque di lunga vita anche se usato in modo allegro. L'importante è cambiare olio spesso.

Il fuorigiri involontario è un altro paio di maniche invece, è paragonabile ad una carneficina. Il fatto di avere bielle non scrause ed un motore non ad interferenza salva il culo solo nei limiti del possibile.

L'attrito dei cuscinetti\bronzine etcaumenta al quadrato ogni 1000 giri, empiricamente parlando. La formula è molto più complessa ma comunque per quel che serve l'approssimazione fornita va più che bene.



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Postato da: adry drift
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 22:40
Postato originariamente da tipiaraldici

perchè nel fuorigiri "scalato" l'innalzamento dei giri è dato dal trascinamento della meccanica e quindi non  "tagliabile" ? [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_eek.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />



esatto... non c'è elettronica che tenga... in scalata i fuorigiri fanno seri danni...


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 25 Lug 2014 alle 12:51
Postato originariamente da adry drift

 
Postato originariamente da tipiaraldici

perchè nel fuorigiri "scalato" l'innalzamento dei giri è dato dal trascinamento della meccanica e quindi non  "tagliabile" ? [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_eek.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />



esatto... non c'è elettronica che tenga... in scalata i fuorigiri fanno seri danni...
 

Mò mi fate preoccupà! dance1


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Postato da: Patch87
Postato in data: 25 Lug 2014 alle 14:34
Se non hai avuto problemi fino ad ora un fuorigiri in scalata non è un problema... Nel dettaglio, se ti sei accorto subito dell'errore non penso che tu abbia fatto danni. Nel caso in cui hai inserito la 3a e hai lasciato la frizione per diversi secondi, il tuo motore potrebbe anche essere arrivato a regimi di rotazione che fanno invidia ad un VTEC. Ma non è detto che si sia rotto :-D

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: andreone82
Postato in data: 25 Lug 2014 alle 14:37
Neo stai sereno se avevi fatto danni a quest'ora avevi rotto

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