Stampa la pagina | Close Window

Il differenziale fa la differenza

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5691
Data di Stampa: 21 Set 2024 alle 03:17
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Il differenziale fa la differenza
Postato da: Magic80
soggetto: Il differenziale fa la differenza
Postato in data: 02 Feb 2013 alle 19:58
Wow, il mio 4601esimo post è una cosa seria... eek

Molti di noi fanno modifiche all'auto e tutte le volte, prima dell'acquisto, cerchiamo di giustificare la spesa che stiamo affrontando con valutazioni sul rendimento dell'oggetto, spesso provando altre vetture che già adottano la modifica che ci interessa.

MA come è possibile valutare l'acquisto di una barra duomi sulla propria vettura stock provando una simile ma con gommatura diversa, assetto, rapporti diversi [...]?

Volente o nolente mi son trovato a vivere (e valutare) tre differenziali diversi sulla mia vettura: inizialmente il torsen stock, in seguito un open, ed infine un lsd a frizioni (OS Giken Superlock LSD).

Differenziale OPEN

Differenziale TORSEN



Differenziale OS GIKEN


Il torsen come detto è stato l'impatto inizale, ed anche il mio primo LSD mai guidato in assoluto. Non avendone mai guidati, all'inizio ero dubbioso sul suo funzionamento, perchè nelle classiche partenze "dalla traversa mi immetto nella provinciale con decisione" sentivo la posteriore interna slittare. MA non era un autobloccante??

Nella stessa situazione l'open si comporta meglio (a patto di non partire a ruote fumanti), in quanto entrambe le ruote non slittano e la vettura parte con decisione.
Con l'OS Giken invece (ricordo che blocca fino al 100%, ovvero è come non avere il differenziale) l'effetto slittamento della ruota interna è ancora maggiore, quindi si percepisce un gran slittamento della ruota interna ma... senza perdere motricità!! eek

Prendiamo l'esempio successivo per capire meglio: se abbiamo troppa potenza da scaricare, che succede?

Con l'open ci troviamo nella situazione peggiore... per come è costruito, la potenza trova la strada più semplice per sfogarsi: la ruota motrice più scarica!! il risultato è che la ruota con più aderenza non riceve potenza, quindi non avanziamo ma facciamo un burnout... rumore, fumo e basta.
Con il torsen invece lo slittamento della ruota interna porta gli ingranaggi a trasferire parte della potenza a quella con più aderenza, quindi avanzeremo con decisione ma parte della potenza applicata verrà comunque dissipata dalla ruota interna.
Con l'OS Giken il sistema di bloccaggio come abbiamo detto rende solidale l'asse posteriore, ergo sentiremo lo stesso slittamento del caso iniziale e schizzeremo in avanti senza indecisioni.

Se invece la potenza da scaricare è tale da far perdere aderenza anche alla ruota carica (solo nel caso di torsen e OS Giken), in entrambi i casi ci esibiremo in un powerslide (od in un testacoda se abbiamo proprio esagerato).

Come si traduce questo quando guidiamo in maniera sportiva (pista)?

Con l'open la vettura è facile da gestire: la direzionalità è demandata alle ruote anteriori, l'ingresso è sicuro anche in scalata (il blocco del ponte è possibile ma come in accelerazione l'effetto bloccaggio sarà maggiore sulla ruota "motrice" più scarica, l'altra rallenterà di meno), in uscita se la potenza è tanta il posteriore partirà per la tangente ma dopo un breve controsterzo tornerà al suo posto, se la potenza è eccessiva la ruota motrice interna frullerà lasciandoci avanzare come lumache ma senza restituire reazioni strane.

Con il torsen il posteriore aiuta a chiudere la traiettoria in curva, il blocco del ponte in inserimento è pericoloso perchè rallentando entrambe le ruote queste perdono aderenza insieme e possono innescare una sbandata repentina, in uscita se la potenza è tanta il posteriore partirà per la tangente e saremo costretti a controllare la sbandata finchè non limiteremo la potenza in modo che le ruote riprendano aderenza, se la potenza è eccessiva... ci esibiremo in un testacoda!!

Con l'OS Giken (dopo Varano sarò più preciso) ovviamente le reazioni sono similari a quelle di un torsen (sempre di LSD si parla), quello che cambia è la velocità in cui si arriva alla fase di bloccaggio e proprio la percentuale di bloccaggio che arrivando al 100% aiuta MOLTO a chiudere le curve strette (sembra di avere 4 ruote sterzanti) mentre stabilizza il posteriore nelle curve larghe, facilita la gestione della sbandata perchè incredibilmente va a mettere il posteriore esattamente in direzione dell'uscita di curva (ovvero fa slittare il posteriore finchè non si raddrizza il volante), sparando fuori la vettura senza esitazioni!!!

Inoltre aggiungo una strana sensazione di maggior stabilità del posteriore notata da quando monto l'OS, come se ci fosse una forza che tiene l'asse motrice al suo posto. Me lo spiego così: se in uscita di curva applico una potenza tale da far slittare la posteriore interna ma non l'esterna (open o torsen) quest'ultima si sobbarcherà il carico di lavoro, derivando di più ma rimanendo comunque al suo posto... ma lasciando al guidatore una spiacevole sensazione di "posteriore che sta li li per andarsene".
Mentre con l'OS Giken bloccato l'interna non può slittare, contribuendo attivamente alla tenuta laterale!!!



Spero sia comprensibile quanto scritto, è solo la prima revisione... migliorerà col tempo grazie anche alle vostre osservazioni e domande occhiolino



-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 02 Feb 2013 alle 20:10
se fosse una televendita l'avrei comprato.....


Cristallino nella spiegazione, non vedo l'ora di toccare pro-mano! Modifica secondo me azzaccatissima, e considerando che hai i tuoi riferimenti cronometrici nelle tue pistate precedenti se si rivelerà una spesa giustificata te lo diranno solo i tempi sul giro!

certo è che ormai sei il "re dei tondi"!!!!


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: paolo
Postato in data: 02 Feb 2013 alle 20:28
rimaniamo in attesa dei dati numerici, ovviamente in caso di riscontro positivo, organizzeremo un GDA di differenziali OS Giken!
comunque bravo a prescindere!



-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 02 Feb 2013 alle 20:47



-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Husky1992
Postato in data: 03 Feb 2013 alle 07:54
bella guida! l' unica cosa che non mi piace di questo tipo di differenziale è che perde di effettività nel tempo, cioè si consuma, mentre il torsen è eterno (quasi)

cmq per me nell' utilizzo stradale il torsen basta, le uniche volte che sento la ruota interna slittare è quando faccio il cretino nei parcheggi sotterranei dopo che ha piovuto (cioè puoi beccare la parte scivolosa al massimo e stai fermo) ma nell' utilizzo stradale non ricordo di aver mai sentito di essere arrivato al limite dell' aderenza con una ruota perdendo troppa potenza.
giusto per info, quanto costa?

-------------
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 03 Feb 2013 alle 11:51
l'utente stefano115 (tanto lo so che ci sei) è vivamente pregato di abbattere quella scimmia che sta guardando con lui il monitor....
 
 
il giochetto costa più di monella........


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 03 Feb 2013 alle 12:35
Su un'auto con 800nm di coppia il differenziale a frizioni ha una vita limitata... su una mx5, auto la cui coppia si misura in newtoncriceti, l'usura non è un problema ;)
 
Il torsen ha lo svantaggio di bloccare in modo istantaneo a differenza delle frizioni che sono più modulabili: precarico, viscosità dell'olio utilizzato, eventuali modificatori d'attrito, numero di frizioni, angolazione delle rampe etc).
 
L'unica pecca della guida con lsd "vero" è che bisogna modificare abbastanza lo stile di guida per ottenere il massimo.
Nelle curve strette occorre cambiare il modo d'inserimento in curva, nelle curve veloci non si può togliere il gas per correggere errori "grossi", al limite bisogna darlo...
 


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 03 Feb 2013 alle 15:14
Aggiungerei una considerazione sul Torsen... non è detto che il tutto sfoci in un testacoda... paradossalmente si potrebbe verificare la soluzione inversa... e cioè che la ruota interna potrebbe trovarsi improvvisamente con più aderenza e spinga esattamente dall'altro lato.

Forse la differenza col giken sta proprio qui... mentre quest'ultimo è più "intelligente" e spinge di più in avanti, il torsen invece continua a trasferire da un lato a l'altro la potenza in una sorta di continuo on/off da gestire con la guida.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: andreone82
Postato in data: 03 Feb 2013 alle 23:04
E adesso appena ci vediamo ci devi dedicare un tondo epico!!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: bse50
Postato in data: 03 Feb 2013 alle 23:40
Postato originariamente da Dangerfield

 
Aggiungerei una considerazione sul Torsen... non è detto che il tutto sfoci in un testacoda... paradossalmente si potrebbe verificare la soluzione inversa... e cioè che la ruota interna potrebbe trovarsi improvvisamente con più aderenza e spinga esattamente dall'altro lato.

Forse la differenza col giken sta proprio qui... mentre quest'ultimo è più "intelligente" e spinge di più in avanti, il torsen invece continua a trasferire da un lato a l'altro la potenza in una sorta di continuo on/off da gestire con la guida.
 
Se sbagli fai un testacoda con entrambi. La ruota interna ha molto meno peso sopra a spingerla sull'asfalto.
 
Non provate mai a vedere cosa succede con un torsen quando una ruota si alza da terra in curva... resistenza offerta = 0. Moltiplicata per qualsiasi regolazione (distribuzione) di coppia tra i 2 assi sarà comunque 0 hihihi


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 00:10
Postato originariamente da Husky1992

 
bella guida! l' unica cosa che non mi piace di questo tipo di differenziale è che perde di effettività nel tempo, cioè si consuma, mentre il torsen è eterno (quasi)


Guarda... a me il torsen s'è rotto eek, quindi eterno non è, ma a parte ciò l'OS ha un vantaggio: bloccando fino al 100%, in quei frangenti non si consuma, e genera meno calore. E cmq il produttore si vanta del fatto che mai nessun suo differenziale ha avuto necessità di un rebuild...

Postato originariamente da Husky1992


cmq per me nell' utilizzo stradale il torsen basta, le uniche volte che sento la ruota interna slittare è quando faccio il cretino nei parcheggi sotterranei dopo che ha piovuto (cioè puoi beccare la parte scivolosa al massimo e stai fermo) ma nell' utilizzo stradale non ricordo di aver mai sentito di essere arrivato al limite dell' aderenza con una ruota perdendo troppa potenza.
giusto per info, quanto costa?
 

Ho scritto questa guida perchè ho sentito le differenze dopo averlo montato, altrimenti non avrei mai notato quello che dico!!
Ovvio che in utilizzo stradale il torsen basta, io ho trovato il suo limite solo in tornanti stretti molto ripidi, ruota interna in aria e motricità nulla, per il resto mi trovavo benissimo!!

Cmq in https://www.youtube.com/watch?v=U_ER_lIt9Bs - questo video puoi vedere quello che dico: la ruota interna frulla come una matta ma il torsen trasferisce abbastanza coppia da far slittare anche l'esterna: da dentro sembra che ruotino alla stessa maniera, invece...

Ah il costo... un fottio. Io l'ho pagato 1900$ compreso 2lt d'olio specifico.

Postato originariamente da Dangerfield

 
Aggiungerei una considerazione sul Torsen... non è detto che il tutto sfoci in un testacoda... paradossalmente si potrebbe verificare la soluzione inversa... e cioè che la ruota interna potrebbe trovarsi improvvisamente con più aderenza e spinga esattamente dall'altro lato.
 

Impossibile, sia che l'interna riprenda aderenza (è scarica, sta frullando più dell'esterna, non sai considerando la forza centrifuga) sia che questa possa in alcun modo "spingere dall'altro lato"... al massimo ti spinge fuori verso un testacoda... non si scappa. E cmq parlavo di potenza eccessiva, testacoda assicurato.

Postato originariamente da Dangerfield


Forse la differenza col giken sta proprio qui... mentre quest'ultimo è più "intelligente" e spinge di più in avanti, il torsen invece continua a trasferire da un lato a l'altro la potenza in una sorta di continuo on/off da gestire con la guida.
 

Il trasferimento "impazzito" da un lato e dall'altro l'ho provato, ma ero sul dritto durante un'accelerazione incazzata su strada dissestata (mai in curva). Questo comportamento è normale in queste condizioni dato che macinando metri sia una volta una e una volta l'altra ruota a spingere, a seconda del terreno incontrato. Comunque è una situazione comune a tutti gli LSD, torsen, lamelle o frizioni che siano.
CREDO che con un LSD bloccato al 100% questo non accada, o per lo meno il fenomeno risulterà limitato.


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 00:27
Inoltre aggiungo una strana sensazione di maggior stabilità del posteriore notata da quando monto l'OS, come se ci fosse una forza che tiene l'asse motrice al suo posto. Me lo spiego così: se in uscita di curva applico una potenza tale da far slittare la posteriore interna ma non l'esterna (open o torsen) quest'ultima si sobbarcherà il carico di lavoro, derivando di più ma rimanendo comunque al suo posto... ma lasciando al guidatore una spiacecole sensazione di "posteriore che sta li li per andarsene".
Mentre con l'OS Giken bloccato l'interna non può slittare, contribuendo attivamente alla tenuta laterale!!!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 08:24
Hai comprato (non so perchè poi ) il miglior differenziale meccanico in commercio... che t'aspettavi?
Dai che forse becchiamo tempo decente mercoledì http://www.ilmeteo.it/meteo/Latina - http://www.ilmeteo.it/meteo/Latina  :)

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: argo
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 08:42

abbravo Marcello, comeal solito preciso e puntuale...

ora per capire veramente le differenze...
 
 
ce la devi fa provà!!!
 


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 09:19
ok..l'agente (poco) segreto bse5 si è lasciato sfuggire un piccolo dettaglio
 
mercoledì tutti al Sagittario a Latina a provare Belva (aka Ruby) !!


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 12:11
ops...
Vado a finire di fresare i collettori d'aspirazione per qualche losco figuro del forum va, prima di rivelare altri segreti :)


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Patch87
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 12:23
Postato originariamente da tipiaraldici

 
ok..l'agente (poco) segreto bse5 si è lasciato sfuggire un piccolo dettaglio
 
mercoledì tutti al Sagittario a Latina a provare Belva (aka Ruby) !!

 

Parliamo del 6 febbraio!?


-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 14:34
Postato originariamente da Magic80


Impossibile, sia che l'interna riprenda aderenza (è scarica, sta frullando più dell'esterna, non sai considerando la forza centrifuga) sia che questa possa in alcun modo "spingere dall'altro lato"... al massimo ti spinge fuori verso un testacoda... non si scappa. E cmq parlavo di potenza eccessiva, testacoda assicurato.


Beh... se controsterzi troppo la macchina torna dritta o addirittura potrebbe girare dall'altro lato...e non è detto che tu sia uscito già dalla curva.
In questo caso la forza centrifuga rientra in asse con la macchina o si sposta dal lato opposto. Se aggiungi che il trasferimento di potenza trova una "nuova aderenza", ecco che l'auto si gira dall'altro lato.
Un esempio classico cmq l'ho notato sul bagnato...per quanto uno possa essere preciso nel correggere l'auto sul dritto in accelerazione, l'auto tende a fare un effetto pendolo.

Ma quindi tutti a provare la "TUA" auto?

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 14:38
Non succede quello che dici Benny. L'auto tende a partire per la tangente del raggio di curva che sta seguendo. L'imbardata o il pendolo sono dovuti al comportamento dell'avantreno con cui correggiamo la sbandata ed alla risposta delle sospensioni. La trazione gioca un ruolo secondario rispetto a tutto il resto... anzi in quei casi è meglio tenere giù per evitare di diventare un flipper.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: reddriver
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 16:04

preciso come sempreocchiolino non so'perche'hihihihihihima mi fido delle tue sensazioni,la tua sensibilita'di guida e'la migliore garanzia.Aspetto di vederti all'operaocchiolino



-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na



Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 16:27
Postato originariamente da kecco

 

Cristallino nella spiegazione, non vedo l'ora di toccare pro-mano!

 
Postato originariamente da argo


ora per capire veramente le differenze...
 
ce la devi fa provà!!!

 
Postato originariamente da Dangerfield

 

Ma quindi tutti a provare la "TUA" auto?


Se partecipate all'acquisto... mi autocito:
Postato originariamente da Magic80

 

Ah il costo... un fottio. Io l'ho pagato 1900$ compreso 2lt d'olio specifico.

 


Postato originariamente da Dangerfield

 

Beh... se controsterzi troppo la macchina torna dritta o addirittura potrebbe girare dall'altro lato...e non è detto che tu sia uscito già dalla curva.
In questo caso la forza centrifuga rientra in asse con la macchina o si sposta dal lato opposto. Se aggiungi che il trasferimento di potenza trova una "nuova aderenza", ecco che l'auto si gira dall'altro lato.



E chi ha mai parlato di controsterzi? Stiamo parlando dei momenti precedenti. SE la potenza è giusta non succede niente, SE la potenza è eccessiva si sbanda (e "dopo" controsterzi), SE la potenza è esagerata ti giri.

Postato originariamente da Dangerfield


Un esempio classico cmq l'ho notato sul bagnato...per quanto uno possa essere preciso nel correggere l'auto sul dritto in accelerazione, l'auto tende a fare un effetto pendolo.



Se succede quello che dici, perdonami ma sei lento a raddrizzare le ruote anteriori, ovvero a capire che sta finendo la sbandata.... fidati.

Se sei veloce e preciso "rientri" dalla sbandata come se nulla fosse, non ti "dondolano" neanche i dadi attaccati allo specchietto... non voglio dire che io sono sempre preciso come descrivo, ma fidati che pendolavo anche io tempo fa...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 16:37
Postato originariamente da Magic80


Se succede quello che dici, perdonami ma sei lento a raddrizzare le ruote anteriori, ovvero a capire che sta finendo la sbandata.... fidati.Se sei veloce e preciso "rientri" dalla sbandata come se nulla fosse, non ti "dondolano" neanche i dadi attaccati allo specchietto... non voglio dire che io sono sempre preciso come descrivo, ma fidati che pendolavo anche io tempo fa...


Chiedilo a Kecco in uscita dall'autogrill in zona Napoli... la stessa andatura di Valeria Marini ubriaca!   

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 16:40
Postato originariamente da Dangerfield

 

Chiedilo a Kecco in uscita dall'autogrill in zona Napoli... la stessa andatura di Valeria Marini ubriaca!   
 

Si ma guidava lui, che non conosce la tua macchina...!
Quindi era lento, per definizione cool


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 17:44

Se non si è in grado di guidare ad hoc una qualsiasi vettura è ovvio che accadranno le cose più strane.

Beccheggio e rollio insieme soprattutto... il modo migliore per perdere il controllo.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 17:48
 
 
  


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 19:17
...è arrivato puntuale! aahahahha

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: kecco
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 19:40
Postato originariamente da Magic80

 
Postato originariamente da Dangerfield

 

Chiedilo a Kecco in uscita dall'autogrill in zona Napoli... la stessa andatura di Valeria Marini ubriaca!   
 

Si ma guidava lui, che non conosce la tua macchina...!
Quindi era lento, per definizione cool

 


vorrei dire che lo svincolo di uscita è in leggera pendenza vera sx quindi ovvio che beccheggiavo!!!

Marcè... io sono lento....? per definizione?

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Feb 2013 alle 19:46
Postato originariamente da kecco

 
Marcè... io sono lento....? per definizione?
 

nooo...non sei lento......sei proprio un
 
 
hihihi


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 01:08
Postato originariamente da kecco

 
Marcè... io sono lento....? per definizione?
 

Uff, non sono uno psicologo!!

LENTO a comprendere ed anticipare col volante le reazioni della vettura (di una vettura non conosciuta).
Sei abituato ad una NA con i 14, una FL assettata coi 16 è decisamente più repentina nelle reazioni...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 08:59


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: kecco
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 10:55
mo non solo sono lento a guidaare sono pure lento a comprendere???


occhioniocchioni    piange2piange2    piangepiange

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 17:35
Postato originariamente da kecco

 
mo non solo sono lento a guidaare sono pure lento a comprendere???


occhioniocchioni    piange2piange2    piangepiange
 

Addio (cit.) hihihi


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Feb 2013 alle 18:37
poi (con calma) te la spiego francè....
 
 
  


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: reddriver
Postato in data: 06 Feb 2013 alle 16:07
Postato originariamente da kecco

 
mo non solo sono lento a guidaare sono pure lento a comprendere???


occhioniocchioni    piange2piange2    piangepiange
 

hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi
vedi cosa succede a stare troppo tempo senza guidare una mx5.................................................si dimenticaabbraccio


-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na



Postato da: argo
Postato in data: 06 Feb 2013 alle 16:14
meno male che la guido quasi tutti i giorni!!!...
 
sennò tra vecchiaia, demenza senile, alzheimer, mettece pure la sindrome da mancanza di MX-5....
 
me rimbambisco prima del tempo!!!...
 


-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: adry drift
Postato in data: 06 Feb 2013 alle 19:01
dai Magic! commenti a caldo dopo il sagittario


Postato da: Patch87
Postato in data: 06 Feb 2013 alle 21:25
Diciamo che differenziala abbastanza
Credo che sia stato l'unico a non far slittare la posteriore interna alla curva...
La differenza era palese, si vedeva ad occhio nudo la differenza tra un viscoso (bse) e quello di Marcello.
Gran bell'acquisto secondo me

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: bse50
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 13:45
Ecco la differenza grafica con un paio di riferimenti.
 
Ho anche fatto qualche giro con Belva per provare la differenza su una mx5. Adeguando il proprio stile di guida la differenza è enorme su questo tipo d'auto. Molto meglio di qualsiasi torsen o lsd stock (per le 1.6 116).
Non è una modifica adatta a tutti però, sia ben chiaro. Se non si sa guidare il differenziale accentua gli errori e fa perdere molto tempo.
 


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 13:55
Postato originariamente da bse50

 
Se non si sa guidare il differenziale accentua gli errori e fa perdere molto tempo.
 

 

Esatto, io ad esempio con il differenziale non mi ci trovo per nulla, l'ho tremendamente odiato sulla sport ed è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a non prendere la NC 2.0.
In sostanza so che con differenziale dovrei avere più attenzione nella guida cercando sempre il limite per ottendere migliori risultati... troppo sbattimento, ormai che le open conoco i limiti e raggiunti quelli mi sento appagatoocchiolino 


-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 14:30
Postato originariamente da bse50


Ecco la differenza grafica con un paio di riferimenti.


...beh ...quella a sinistra e nettamente più rossa di quella a destra.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 14:36
Come scritto nell'apposito post, il giudizio è più che positivo.

In una pista come il sagittario, tutta stretta, l'OS Giken aiuta molto a chiudere le curve, in alcuni casi anche troppo!!
Bisogna dosare il gas in modo che il differenziale blocchi e aiuti a girare, se si esagera anche poco (ieri era bagnato) ci troviamo al volo col culo a bandiera: un altro pregio è che anche in questa condizione il differenziale aiuta a rendere il controllo estremamente semplice (rimanendo col gas giù), dopodichè basta raddrizzare le ruote anteriori e si viene proiettati sul rettilineo!!
Impressionante anche la trazione in uscita di curva, quasi come fosse asciutto!

testata anche la classica situazione "un lato con aderenza un lato senza": ruote destre su grandine, sinistre su asfalto... in accelerazione piena (seconda e terza) nessuna esitazione, solo una leggera tendenza a tirare verso destra

Postato originariamente da Patch87

 
Diciamo che differenziala abbastanza
Credo che sia stato l'unico a non far slittare la posteriore interna alla curva...
La differenza era palese, si vedeva ad occhio nudo la differenza tra un viscoso (bse) e quello di Marcello.
Gran bell'acquisto secondo me
 

Rispetto al torsen di Giulio invece che ci dici?

Postato originariamente da bse50

 
Ecco la differenza grafica con un paio di riferimenti.


Ce la spieghi per favore? credo di aver capito quello che vuoi far trasparire ma non ne son certo.

Postato originariamente da tabaccaio

 
Postato originariamente da bse50

 
Se non si sa guidare il differenziale accentua gli errori e fa perdere molto tempo.
 

 

Esatto, io ad esempio con il differenziale non mi ci trovo per nulla, l'ho tremendamente odiato sulla sport ed è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a non prendere la NC 2.0.
In sostanza so che con differenziale dovrei avere più attenzione nella guida cercando sempre il limite per ottendere migliori risultati... troppo sbattimento, ormai che le open conoco i limiti e raggiunti quelli mi sento appagatoocchiolino 



Giusto.
Sapevo che cosa sarebbe successo, ma per provare con mano in diverse occasioni ho messo la posteriore sinistra sul cordolo interno in piena accelerazione: risultato uno schiaffo verso destra da correggere repentinamente!!
Con l'open avrei rallentato con la ruota sul cordolo a frullare allegramente, con il torsen lo schiaffo (minore) l'avrei ricevuto appena sceso dal cordolo...

Ma non lascerei mai un LSD per un open...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 14:48
Postato originariamente da Magic80

Come scritto nell'apposito post, il giudizio è più che positivo.In una pista come il sagittario, tutta stretta, l'OS Giken aiuta molto a chiudere le curve, in alcuni casi anche troppo!!Bisogna dosare il gas in modo che il differenziale blocchi e aiuti a girare, se si esagera anche poco (ieri era bagnato) ci troviamo al volo col culo a bandiera...


...ma vuoi vedere che è più gestibile con un 5 marce

...ma quindi in rilascio chiude cmq verso dentro?

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Copilota
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 15:14
OT

MAGIC SEI IL MIO MITO!

(Non vedo l'ora di ammirarti in azione con gli esempi pratici!!!)

/OT

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 17:04
Postato originariamente da Copilota


(Non vedo l'ora di ammirarti in azione con gli esempi pratici!!!)


manco nei peggiori filmetti porno...

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: gianko1957
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 17:09
quante storieper un differenziale...volete il mio è molto piu performante,chiedere a kekko e company...ciao a tutti

-------------
non è mai troppo tardi


Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 17:24
Postato originariamente da Dangerfield

 
...ma vuoi vedere che è più gestibile con un 5 marce


E perchè mai?

Postato originariamente da Dangerfield


...ma quindi in rilascio chiude cmq verso dentro?


Eh, in rilascio... pista troppo stretta per provarlo, ma se si scala violento si.

Postato originariamente da Copilota

 
OT

MAGIC SEI IL MIO MITO!

(Non vedo l'ora di ammirarti in azione con gli esempi pratici!!!)

/OT
 

Gae mi fai arrossito

Postato originariamente da gianko1957

 
quante storieper un differenziale...volete il mio è molto piu performante,chiedere a kekko e company...ciao a tutti
 

hihihihihihi

Gianko sei il mio mito!! (cit.)


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Copilota
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 19:36
Postato originariamente da Dangerfield

manco nei peggiori filmetti porno...


Non comprendo il nesso...cmq...problemi?


-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago


Postato da: kecco
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 19:51
 mitra


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Patch87
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 19:58
Il differenziale di bse? bloccava meno del buon Giken, ma confrontarlo all'open non è giusto. In confronto a me aveva una trazione di una F1!
L'open sul bagnato è da mani nei capelli...
Anche se dopo un pò di giri ho capito come andare.
Entrare più piano, mettere prima di bse le ruote dritte, e dare gas, tanto gas!

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 20:01
poi tu hai anche il compressore... quanti cv hai?


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 21:23
Postato originariamente da Copilota

Postato originariamente da Dangerfield

manco nei peggiori filmetti porno...


Non comprendo il nesso...cmq...problemi?


manco nelle peggiori famiglie mafiose...

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 22:16
Postato originariamente da Dangerfield

 
Postato originariamente da Copilota

Postato originariamente da Dangerfield

manco nei peggiori filmetti porno...


Non comprendo il nesso...cmq...problemi?


manco nelle peggiori famiglie mafiose...
 

calma ragazzi...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 22:18
Postato originariamente da Patch87

 
Il differenziale di bse? bloccava meno del buon Giken, ma confrontarlo all'open non è giusto. In confronto a me aveva una trazione di una F1!
L'open sul bagnato è da mani nei capelli...
Anche se dopo un pò di giri ho capito come andare.
Entrare più piano, mettere prima di bse le ruote dritte, e dare gas, tanto gas!
 

Dimentichi sempre quello di Giulio (Husky), il torsen! hihihi


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 07 Feb 2013 alle 22:40
Le 2 foto fanno vedere quanto più stretto si possa girare sulla stessa curva (in realtà tripla curva raccordata, tutta da fare dosando il gas).
 
Lì entrambi pelavamo il gas per inserire la S, tu potevi chiudere prima (più grip) e raddrizzare prima (maggiore accelerazione prima del rettilineo successivo, che poi era una S )
 
Un differenziale vero davvero stravolge la guida.
Non baratterei mai un torsen per un open su strada, così come non baratterei un qualsiasi differenziale vero (torsen quaife, a frizioni tipo il tuo etc) su pista.
 


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 09 Ott 2013 alle 01:36
http://www.subito.it/accessori-auto/diff-autobloccante-lsd-ats-carbonetic-per-mx5-pescara-68130390.htm - Differenzialoooo



-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Ott 2013 alle 07:50

Se è l'1,5 vie coi dischi in carbonio il prezzo è ottimo.

 


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: kecco
Postato in data: 09 Ott 2013 alle 14:52
ste cavolo di scimmie!!!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 09 Ott 2013 alle 15:32
In attesa del prezzo finale per 4 differenziali... vi faccio sapere.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: kecco
Postato in data: 09 Ott 2013 alle 16:01
Postato originariamente da Dangerfield

 
 4 differenziali...
 

hai cambiato macchina








-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 09 Ott 2013 alle 18:02
Purtroppo il tipo mi dice che non può effettuare ulteriori sconti.

I prezzi finali sono:

Differenziale Cusco a 2 vie regolabile anche a 1,5 con dischi metallici e molle elicoidali 970€ (2 pezzi disponibili)

Differenziale ATS a 1,5vie con dischi in carbonio della "Carbonetic" 990€ (4 pezzi disponibili)

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Ott 2013 alle 15:40
Postato originariamente da Dangerfield

Purtroppo il tipo mi dice che non può effettuare ulteriori sconti.

I prezzi finali sono:

Differenziale Cusco a 2 vie regolabile anche a 1,5 con dischi metallici e molle elicoidali 970€ (2 pezzi disponibili)

Differenziale ATS a 1,5vie con dischi in carbonio della "Carbonetic" 990€ (4 pezzi disponibili)


Molto sfiziosi... Ehm, mumble mumble...

Scusate ero indaffarato a far scendere dalla spalla la scimmia

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 19:19
dedicato ad andreone82 ed alla sua scimmia odierna...........

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: andreone82
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 22:04
finalmente ho provato un vero torsen......oggi mi sono sparato 140 km di curve con la nd 2000 sport con torsen sospensioni blisten e i-eloop ragazzi è stata una vera goduria guidare e comprendere ciò che può fare un torsen!!

credo che la prossima spesa sia proprio un bel torsen......magari qualcosa a buon mercato!


-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: magoafono
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 11:52
Seguo il discorso con un paio di esperienze (datosi che non ho voglia di lavorare..nono)

Le mie tre ultime TP sono state una con un LSD (che le prime volte pensavo fosse un neanche tanto velato invito a diversi godimenti)e due senza, e le mie impressioni sono state decisamente contrastanti.

LSD era la MR2, le open erano la Crossfire e la Mx5. Devo dire che non è possibile generalizzare. Più che il differenziale, a mio modo di vedere, contano le caratteristiche del mezzo sul quale è montato e della strada. Asfalto asciutto. Prendete la Mx5 (in versione 1.6 stock, chiaro), io non credo che un differenziale libero od uno a slittamento limitato (che questo sono, di grazia se il blocco è al 40% in trazione e al 25% in rilascio) si avverta minimamente se non aggredendo in maniera assassina un tornante in salita da prima piena e voglia di suicidarsi. La coppia e la potenza sono così limitate che lo slittamento della ruota scarica è praticamente nullo. Diverso era il discorso con la Crossfire. La coppia, il peso e la potenza portavano a far slittare spesso il posteriore. E' vero che c'era l'Esp e l'ASR ma senza? Non era una buona cosa, poiché allo slittamento corrispondeva, nella prima fase (curva medio veloce, quindi con poca differenza di carico tra le ruote) l'immediato allargamento del retrotreno. Poi però subentrava la differenza di carico tra i pneumatici e, quindi, veniva subito meno la spinta sulla posteriore esterna. Risultato, non potevi gestire il sovrasterzo con il pedale del gas, poiché non potevi gestire la spinta. Ulteriore risultato, il rischio di controsterzare troppo e di non poter richiamare con la dovuta prontezza, con conseguente allegro piroettare nel campo arato opposto (e sguardo sdegnato del villico di turno che, in cuor suo, pensava che una Panda non avrebbe fatto lo stesso scherzo....e non aveva torto). Dunque, anche a ritmi neppure troppo veloci, anche su strada, meglio l'LSD. Ma solo su mezzi oggettivamente potenti, sugli altri, nessun differenza. (a meno di non voler driftare continuamente, chiaro, ma a quel punto un bel differenziale bloccato, e così va di traverso anche parcheggiando...)
Su asfalto bagnato il discorso era diverso.
In quel caso vale sempre il discorso sulla mancanza di spinta al posteriore, ma è anche vero che è molto più facile andare di traverso con un differenziale LSD, quindi, ritengo che il confronto sia pari. Più possibilità di recupero con il LSD, guida più semplice con l'OPEN.

In realtà credo che il discorso debba spostarsi sulle caratteristiche del differenziale, sulla sua scontrosità. Ovvero sull'innesco più o meno fluido del blocco. Più è fluido l'innesco, più è semplice la guida, più è consigliabile l'LSD, più è deciso l'innesco, meno è controllabile il mezzo, meno è consigliabile LSD (Al più la Mescalina).
In generale LSD classico è più brusco, ma è anche più robusto, il Torsen è più delicato, ma è anchepiù "semplice"....però sono gusti.

POsso dire che la MX5 diverte sempre e comunque, la Crossfire era (ad elettronica staccata) prossima all'inguidabile sul bagnato.

La MR2?.....un sogno!, sempre, comunque, e ovunque.
Nervosa, brusca ma sincera, nel misto medio, era pressoché imbattibile (a patto di non lasciare il gas in curva....), ricordo una curva in controsterzo tra la Cassia e Pienza (chi conosce sa) al limite dei 140 che ha lasciato vistose chiazze di adrenalina sull'asfalto.
Ma quanti testacoda per imparare...

Conclusioni inutili?
Più è potente più è necessario LSD...ma per un pilota da Bar come me......non cambia nulla..

Allez a travailler
MagoAfono

-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 11:58
Crossfire? Cavolo tu si che hai avuto coraggio!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 12:03
Postato originariamente da magoafono

Seguo il discorso con un paio di esperienze (datosi che non ho voglia di lavorare..nono)

Le mie tre ultime TP sono state una con un LSD (che le prime volte pensavo fosse un neanche tanto velato invito a diversi godimenti)e due senza, e le mie impressioni sono state decisamente contrastanti.

LSD era la MR2, le open erano la Crossfire e la Mx5. Devo dire che non è possibile generalizzare. Più che il differenziale, a mio modo di vedere, contano le caratteristiche del mezzo sul quale è montato e della strada. Asfalto asciutto. Prendete la Mx5 (in versione 1.6 stock, chiaro), io non credo che un differenziale libero od uno a slittamento limitato (che questo sono, di grazia se il blocco è al 40% in trazione e al 25% in rilascio) si avverta minimamente se non aggredendo in maniera assassina un tornante in salita da prima piena e voglia di suicidarsi. La coppia e la potenza sono così limitate che lo slittamento della ruota scarica è praticamente nullo. Diverso era il discorso con la Crossfire. La coppia, il peso e la potenza portavano a far slittare spesso il posteriore. E' vero che c'era l'Esp e l'ASR ma senza? Non era una buona cosa, poiché allo slittamento corrispondeva, nella prima fase (curva medio veloce, quindi con poca differenza di carico tra le ruote) l'immediato allargamento del retrotreno. Poi però subentrava la differenza di carico tra i pneumatici e, quindi, veniva subito meno la spinta sulla posteriore esterna. Risultato, non potevi gestire il sovrasterzo con il pedale del gas, poiché non potevi gestire la spinta. Ulteriore risultato, il rischio di controsterzare troppo e di non poter richiamare con la dovuta prontezza, con conseguente allegro piroettare nel campo arato opposto (e sguardo sdegnato del villico di turno che, in cuor suo, pensava che una Panda non avrebbe fatto lo stesso scherzo....e non aveva torto). Dunque, anche a ritmi neppure troppo veloci, anche su strada, meglio l'LSD. Ma solo su mezzi oggettivamente potenti, sugli altri, nessun differenza. (a meno di non voler driftare continuamente, chiaro, ma a quel punto un bel differenziale bloccato, e così va di traverso anche parcheggiando...)
Su asfalto bagnato il discorso era diverso.
In quel caso vale sempre il discorso sulla mancanza di spinta al posteriore, ma è anche vero che è molto più facile andare di traverso con un differenziale LSD, quindi, ritengo che il confronto sia pari. Più possibilità di recupero con il LSD, guida più semplice con l'OPEN.

In realtà credo che il discorso debba spostarsi sulle caratteristiche del differenziale, sulla sua scontrosità. Ovvero sull'innesco più o meno fluido del blocco. Più è fluido l'innesco, più è semplice la guida, più è consigliabile l'LSD, più è deciso l'innesco, meno è controllabile il mezzo, meno è consigliabile LSD (Al più la Mescalina).
In generale LSD classico è più brusco, ma è anche più robusto, il Torsen è più delicato, ma è anchepiù "semplice"....però sono gusti.

POsso dire che la MX5 diverte sempre e comunque, la Crossfire era (ad elettronica staccata) prossima all'inguidabile sul bagnato.

La MR2?.....un sogno!, sempre, comunque, e ovunque.
Nervosa, brusca ma sincera, nel misto medio, era pressoché imbattibile (a patto di non lasciare il gas in curva....), ricordo una curva in controsterzo tra la Cassia e Pienza (chi conosce sa) al limite dei 140 che ha lasciato vistose chiazze di adrenalina sull'asfalto.
Ma quanti testacoda per imparare...

Conclusioni inutili?
Più è potente più è necessario LSD...ma per un pilota da Bar come me......non cambia nulla..

Allez a travailler
MagoAfono


Non mi trovi d'accordo. Il differenziale aiuta anche auto asfittiche come la mx5 in quanto consente di spigolare di più le traiettorie. Ovvio che nell'uso cittadino e nella guida prepensionistica non serva MAI a nulla.
Inoltre bisognerebbe distinguere tra torsen docili e mansueti, torsen con rampe più aggressive ed LSD a frizioni a 1.5 o 2 vie.
A livello di controllo dell'auto sull'asciutto sono tutti una garanzia in più, a patto di saperli usare. Tenere giù il gas quando si perde il controllo e si pattina non è intuitivo.
Sul bagnato preferisco mille volte un giunto viscoso o un lsd a frizioni rispetto ad un torsen. Idem dicasi per quando stacco le ruote da terra, scordolando. Non avere potenza grazie al torsen che scarica tutto sulla ruota alzata non è il massimo.

Penso sinceramente che il torsen sia il compromesso migliore per un'auto stradale con un guidatore inesperto. Perdona tutto, consente di rilasciare il gas in curva ed è pressoché eterno. Provate a togliere il gas a centro curva con un LSD a frizioni con bloccaggio al 90%... La dinamica si avvicinerebbe a questa: Curva -> vedo traffico -> tolgo gas -> bestemmia -> muro.

L'open non lo considero nemmeno, le auto sono veramente inguidabili e seguono traiettorie tutte loro.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 12:45
"e nella guida prepensionistica"........
 
 
ecchime  


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 13:44
D'accordo con BSE. LSD sempre e comunque.
Anche su asciutto non sempre abbiamo a disposizione aderenza ottimale, quindi un lsd aiuta!!

Riguarso alla facilità di guida (per me l'LSD è il magnifico OSgiken) dico che:
- l'open è il più brusco ma più facile: il posteriore scappa docilmente e rientra bruscamente ma per un lasso di tempo breve, ergo facile da "tenere"
- torsen: compromesso ottimo, reazioni docili a patto di saper tenere un controsterzo anche per tanti metri (non per tutti), peccato vada in crisi con una ruota ad aderenza 0
- LSD fatto bene: spettacolo. Docilità e trazione infinita sempre.

E aggiungo che che a robustezza il torsen è praticamente eterno, non avendo parti che si consumano....

Ovvio che si parla di guida "a mestiere"

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: magoafono
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 14:34
MMMmmmhhhh.......

Grazie per il complimento per la Xfire (noi iniziati così la chiamavamo....) In effetti una gran macchina, comoda, robusta, senza un minimo di torsione, motore eterno ed un sound spettacoloso (mai sentita una a scarichi caldi? No? preferite un Cayman? Non l'avete sentita...) col solo limite della mancanza dell'LSD (o MDMA...)....la linea, una classica spider col tetto (vi dice nulla la MX5 coupè, la Jaguar F Coupè, la MgB Gt...solo un po' in anticipo con i tempi)...come? non era un complimento? Chissene, io lo prendo come tale.
[object HTMLImageElement]


Un giunto viscoso è un giunto viscoso, una frizione a lamelle è una frizione a lamelle, per LSD intendevo un classicissimo meccanico autobloccante o, in alternativa, un Torsen (ve lo ricordate il Sensitork Maserati di 30 anni addietro).
Sulla robustezza io faccio riferimento al discorso di cui sopra. Autobloccante ovvero ruotismi meccanici. Sia il classico meccanico sia il torsen lo sono, ma dei due credo che il Torsen sia, nella sua complicazione, meno robusto, anche se più morbido. E poi, perché va in crisi se una ruota ha aderenza 0? Se è tarato al 50% darà comunque coppia al 50%, se è tarato al 100% darà coppia allo 0, come gli altri...no?

Infine una domanda. Un autobloccante al 90% che senso ha, se non quello di rendere terribilmente brusca la guida? E sul bagnato equivale ad un continuo traverso al solo accenno di differenza di rotazione delle ruote. Ne vale veramente la pena? (al solito, almeno di non partecipare a gare drift...o quasi)

E spezzo una Lancia (Thema, quella vecchia, quanto ho sbavato sulla 8.32) a favore della guida prepensionistica. Viva i 70 all'ora in quinta con un filo di gas, la capote aperta, il sole alle spalle, una bella faccetta a lato e Nilla Pizzi alla radio. Questa è vita.

Inpsemente
MagoAfono


-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 14:43
Postato originariamente da magoafono

 
E spezzo una Lancia (Thema, quella vecchia, quanto ho sbavato sulla 8.32) a favore della guida prepensionistica. Viva i 70 all'ora in quinta con un filo di gas, la capote aperta, il sole alle spalle, una bella faccetta a lato e Nilla Pizzi alla radio. Questa è vita.

 
 
 
a parte Nilla Pizzi quoto in toto....anche a 60


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 14:55
Postato originariamente da magoafono

MMMmmmhhhh.......

Grazie per il complimento per la Xfire (noi iniziati così la chiamavamo....) In effetti una gran macchina, comoda, robusta, senza un minimo di torsione, motore eterno ed un sound spettacoloso (mai sentita una a scarichi caldi? No? preferite un Cayman? Non l'avete sentita...) col solo limite della mancanza dell'LSD (o MDMA...)....la linea, una classica spider col tetto (vi dice nulla la MX5 coupè, la Jaguar F Coupè, la MgB Gt...solo un po' in anticipo con i tempi)...come? non era un complimento? Chissene, io lo prendo come tale.
[object HTMLImageElement]
[IMG]smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" align="middle" />

Un giunto viscoso è un giunto viscoso, una frizione a lamelle è una frizione a lamelle, per LSD intendevo un classicissimo meccanico autobloccante o, in alternativa, un Torsen (ve lo ricordate il Sensitork Maserati di 30 anni addietro).
Sulla robustezza io faccio riferimento al discorso di cui sopra. Autobloccante ovvero ruotismi meccanici. Sia il classico meccanico sia il torsen lo sono, ma dei due credo che il Torsen sia, nella sua complicazione, meno robusto, anche se più morbido. E poi, perché va in crisi se una ruota ha aderenza 0? Se è tarato al 50% darà comunque coppia al 50%, se è tarato al 100% darà coppia allo 0, come gli altri...no?

Infine una domanda. Un autobloccante al 90% che senso ha, se non quello di rendere terribilmente brusca la guida? E sul bagnato equivale ad un continuo traverso al solo accenno di differenza di rotazione delle ruote. Ne vale veramente la pena? (al solito, almeno di non partecipare a gare drift...o quasi)

E spezzo una Lancia (Thema, quella vecchia, quanto ho sbavato sulla 8.32) a favore della guida prepensionistica. Viva i 70 all'ora in quinta con un filo di gas, la capote aperta, il sole alle spalle, una bella faccetta a lato e Nilla Pizzi alla radio. Questa è vita.

Inpsemente
MagoAfono


Non definirei gli ingranaggi planetari del torsen come delicati.
La percentuale di bloccaggio indica oltre quale differenza di coppia tra una ruota e l'altra il differenziale smette di lavorare (slittamento frizioni etc). Minore è la % ,minore è il range in cui il differenziale lavora perciò.

La guida non è più o meno brusca. Le rampe di attacco in accelerazione e rilascio non sono mai simmetriche nei differenziali per uso sportivo. Il Drift è un gioco da parcheggio e necessita di requisiti diversi.
Con un bloccaggio serio in accelerazione e leggermente più docile in rilascio si può spigolare di più, migliorando sia la gestione del mezzo al limite che la guidabilità stessa. Tradotto: si può frenare fin dentro la curva usando il rilascio del freno per far allargare il culo e quindi raddrizzare prima lo sterzo. Il bloccaggio in accelerazione consente di aprire prima il gas senza perdere trazione.
C'è davvero un mondo di differenza tra l'avere un buon differenziale a lamelle (v. Os Giken di marcello) o un torsen qualsiasi (v. mia megabusa).

Semplificando: Il torsen funziona distribuendo ciccia alla ruota con meno trazione, una ruota alzata da terra ha 0 trazione. Quindi si beccherà quasi tutta la ciccia. 'Na cagata.


-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: magoafono
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 17:29
Questa dotta diatriba mi evita i pensare all'arresto domiciliare (che fa pure rima)....però

Sono un po' perplesso.
Ho bisogni di chiarimenti (i numeri di Autotecnica di Bruno de Prato sono lontani nel tempo)
Mi sbaglio o il principio di funzionamento del blocco del differenziale è quello di invertire la legge secondo la quale il differenziale stesso trasmette potenza alla ruota che ne chiede di più. Ovverosia che spreca la capacità di movimento del mezzo perché trasmette sempre più potenza alla ruota che percorre più strada (ergo, che compie più rotazioni, ergo quella che patina, ergo quella più scarica, l'interna).
Questo dovrebbe essere il differenziale classico, Aperto
Il blocco permette al differenziale di non sprecare la coppia limitandone la quantità inviata alla ruota che ne chiede di più, ovverosia quella scarica. In pratica dovrebbe fare si che il differenziale (con le dovute percentuali) non si comporti più come un differenziale (appunto), ma come se queto non ci fosse (il Kart è un esempio tipico di differenziale chiuso al 100%....non c'è) .
Non è un caso che i fuoristrada veri avessero (a suo tempo, prima dell'elettronica e dei suoi aggeggi e, anche, dei giunti viscosi o delle frizioni a lamelle) la possibilità di blocco manuale del differenziale (uno o tutti e tre). In quel caso la coppia era ripartita al 100% su entrambe le ruote (o assali), senza distinzioni di aderenza, percorrenza e richiesta.

Essendo il Torsen un autobloccante (comunque un differenziale chiuso, o meglio, chiudibile), come tutti gli autobloccanti distribuisce ciccia (salsiccie, porchetta e bistecche) ad entrambe le ruote, quella più scarica (in percentuale maggiore, tanto minore è la percentuale di blocco del differenziale, 25 - 50 o 75 o 100%) come quella più carica. Nel caso, quella esterna alla curva. Altrimenti non sarebbe un LSD. Viceversa l'Open distribuisce la coppia alla ruota interna, che è più scarica, fino al 100% (nel caso in cui non vi sia contatto con una superficie dotata di aderenza).
E' chiaro, poi, che un Torsen tarato al 30% in accelerazione (il diagramma di intervento cambia lo so, a seconda della coppia positiva o negativa), a ruote all'aria distribuisce maggiormente coppia alla ruota all'aria, ma non tutta la ciccia. Un piattino (il 30%) lo lascia anche alla ruota esterna (che se la mangia con gioia e permette di controllare la sbandata con l'azione del gas). Ma è una questione di tarature.
Del resto, quello che è buono per una situazione, non è buona per l'altra. Le sospensioni mod. marmo che sono buone per la pista, sono un disastro per la strada normale. Un assetto rigido buono per l'asciutto, non lo è per il bagnato.
Io continuo a pensare (ma perché, di base, sono un prepensionato che ascolta Gino Latilla, Nilla Pizzi e o'Reuccio e, in fondo in fondo le reni non sono più quelle di una volta e ho bisogno della cintura del Dr. Gibaud e la schiena mi fa Crok ad ogni piegamento) che un 90% di chiusura del differenziale sia un po' troppo.

Ma per una sgassata sulla tua Megabusa accetterei anche il 100% (ed una piattata di ciccia alla bragia che tanto male fa, ma tanto buona è....)

Vado, che altrimenti agli arresti domiciliari mi ci stanno troppo...

Amleticamente
MagoAfono


-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: bse50
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 17:41
Postato originariamente da magoafono

Questa dotta diatriba mi evita i pensare all'arresto domiciliare (che fa pure rima)....però

Sono un po' perplesso.
Ho bisogni di chiarimenti (i numeri di Autotecnica di Bruno de Prato sono lontani nel tempo)
Mi sbaglio o il principio di funzionamento del blocco del differenziale è quello di invertire la legge secondo la quale il differenziale stesso trasmette potenza alla ruota che ne chiede di più. Ovverosia che spreca la capacità di movimento del mezzo perché trasmette sempre più potenza alla ruota che percorre più strada (ergo, che compie più rotazioni, ergo quella che patina, ergo quella più scarica, l'interna).
Questo dovrebbe essere il differenziale classico, Aperto
Il blocco permette al differenziale di non sprecare la coppia limitandone la quantità inviata alla ruota che ne chiede di più, ovverosia quella scarica. In pratica dovrebbe fare si che il differenziale (con le dovute percentuali) non si comporti più come un differenziale (appunto), ma come se queto non ci fosse (il Kart è un esempio tipico di differenziale chiuso al 100%....non c'è) [IMG]smileys_nuovi/001_sorpreso.gif" align="middle" /> .
Non è un caso che i fuoristrada veri avessero (a suo tempo, prima dell'elettronica e dei suoi aggeggi e, anche, dei giunti viscosi o delle frizioni a lamelle) la possibilità di blocco manuale del differenziale (uno o tutti e tre). In quel caso la coppia era ripartita al 100% su entrambe le ruote (o assali), senza distinzioni di aderenza, percorrenza e richiesta.

Essendo il Torsen un autobloccante (comunque un differenziale chiuso, o meglio, chiudibile), come tutti gli autobloccanti distribuisce ciccia (salsiccie, porchetta e bistecche) ad entrambe le ruote, quella più scarica (in percentuale maggiore, tanto minore è la percentuale di blocco del differenziale, 25 - 50 o 75 o 100%) come quella più carica. Nel caso, quella esterna alla curva. Altrimenti non sarebbe un LSD. Viceversa l'Open distribuisce la coppia alla ruota interna, che è più scarica, fino al 100% (nel caso in cui non vi sia contatto con una superficie dotata di aderenza).
E' chiaro, poi, che un Torsen tarato al 30% in accelerazione (il diagramma di intervento cambia lo so, a seconda della coppia positiva o negativa), a ruote all'aria distribuisce maggiormente coppia alla ruota all'aria, ma non tutta la ciccia. Un piattino (il 30%) lo lascia anche alla ruota esterna (che se la mangia con gioia e permette di controllare la sbandata con l'azione del gas). Ma è una questione di tarature.
Del resto, quello che è buono per una situazione, non è buona per l'altra. Le sospensioni mod. marmo che sono buone per la pista, sono un disastro per la strada normale. Un assetto rigido buono per l'asciutto, non lo è per il bagnato.
Io continuo a pensare (ma perché, di base, sono un prepensionato che ascolta Gino Latilla, Nilla Pizzi e o'Reuccio e, in fondo in fondo le reni non sono più quelle di una volta e ho bisogno della cintura del Dr. Gibaud e la schiena mi fa Crok ad ogni piegamento) che un 90% di chiusura del differenziale sia un po' troppo.

Ma per una sgassata sulla tua Megabusa accetterei anche il 100% (ed una piattata di ciccia alla bragia che tanto male fa, ma tanto buona è....) [IMG]smileys_nuovi/002_felice.gif" align="middle" />

Vado, che altrimenti agli arresti domiciliari mi ci stanno troppo...

Amleticamente
MagoAfono


Il ragionamento è corretto ma sono sbagliate le premesse:
La ruota interna è quella che percorre meno strada e quindi necessita di compiere meno rotazioni. A parità di tempo vuol dire che gira più lenta :)
Qui è spiegato a grandi linee perchè un torsen funziona come un open alzando una ruota da terra:
http://auto.howstuffworks.com/differential6.htm

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: magoafono
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 18:02
Infatti la ruota interna richiede più coppia proprio quando inizia a slittare (perché scarica) ed inizia a percorrere più strada, da quel momento in poi la coppia concessa dall'Open è sempre di più, mentre lo è limitata con LSD
Puntigliosamene
magoAfono

-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 18:04
quanto me piace quando si attizzano......
 
 
 
 
 
 
 
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=K4JhruinbWc - www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=K4JhruinbWc #!
 
contribuito del buon b747
 
 
 
@danger non riesco ad inserire il video nel post !!! eppure seguo la guida


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 18:34
Postato originariamente da magoafono

Infatti la ruota interna richiede più coppia proprio quando inizia a slittare (perché scarica) ed inizia a percorrere più strada, da quel momento in poi la coppia concessa dall'Open è sempre di più, mentre lo è limitata con LSD
Puntigliosamene
magoAfono


D'accordo ma infatti l'open è sempre un tipo di differenziale. I Kart hanno assale fisso al posteriore... hai mai provato a far girare un kart vero (non i cassonetti da noleggio) andando piano? E' difficilissimo... per farlo girare bisogna sterzare con cattiveria facendo impuntare il kart... fondamentalmente staccando la ruota interna da terra. Motivo per cui i telai hanno angoli "kingpin" particolari ;)

LSD frizionevoli, Torsen ed Open servono tutti per dar ciccia alla ruota con più trazione. Torsen ed Open hanno solo il problema di gestire situazioni in cui la differenza tra le due ruote è pressoché infinita.
Nel Torsen si ha un rapporto tra ruota interna e ruota esterna (ad es 4:1) per il trasferimento di coppia. Cosa succcede però se ho un rapporto di 4:1 rispetto a 0 (ruota staccata da teRa)?

I differenziali sono brutte bestie perchè ogni tipo cerca di ottenere lo stesso risultato partendo da un punto di riferimento diverso. Il torsen si basa sulla ruota più lenta (interna), quello a frizioni funziona al contrario. Privilegiando la ruota esterna. Motivo per cui sono finito nell'erba la prima volta che ne ho provato uno. Anziché inserire in maniera kartistica (la sopracitata crudeltà), ci sono andato piuttosto manzo (stile torsen).

Poi ancora c'è l'os giken che anziché girare con le frizioni staccate in condizioni normali le tiene sempre attaccate e stacca quelle che non servono.

Poi ancora ci sono gli elettroattuati (non quelle cose orrende che si vedono su fiat, mazda, slk e sorelle ricarrozzate etc), poi gli ibridi torsen-frizioni, quelli con frizioni coniche...
Un delirio.

Io so solo che il torsen va più o meno bene sempre, l'lsd richiede il piede, l'open sta bene nei sogni del progettista.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 20:35
C'è da dire però che un differenziale a frizioni necessita di una taratura, questo perché le suddette leggono letteralmente la trazione che la gomma ha sull'asfalto. L'OS-Giken da fermo si comporta quasi come un open "saldato".

Francamente più che parlare di come si comporta un Torsen con la ruota alzata, mi interrogherei di più su come si comportino l'uno e l'altro in una situazione di bagnato, specialmente in una situazione di panico o in una scalata brusca... fino adesso si è parlato di cosa succede in una situazione di acceleratore schiacciato ma un differenziale lavora anche ad acceleratore alzato e gli effetti ON/OFF sono quelli che determinano i blocchi del ponte.

In generale cerchiamo sempre di ragionare sul comportamento che ha un auto lanciata a velocità e che si appresta a fare una curva.

Un'auto con OS-Giken, su gomme slick, in pista, entra ed esce da una curva con le ruote che assorbono e scaricano potenza in maniera pressoché perfetta ma necessita anche di una certa sensibilità di chi guida.

Dubito che sull'uso stradale l'OS-Giken, garantisca una resa in sicurezza superiore a quella di un torsen o un open.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 20:44
Il torsen sul bagnato si comporta quasi come un open, esattamente come un open quando perdi trazione. E' come non averlo.

Un lsd a frizioni qualsiasi, nelle mani giuste, consente di giocare col gas per tirarsi fuori dalla mer*a.



-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Nov 2015 alle 18:32
Postato originariamente da bse50

 
Il torsen sul bagnato si comporta quasi come un open, esattamente come un open quando perdi trazione. E' come non averlo.

 

Dissento.

Il torsen è un "moltiplicatore" di coppia, nel senso che distribuisce alla ruota più carica la coppia che riesce a scaricare la ruota più scarica moltiplicata di un fattore X.
E' per questo che se una ruota ha aderenza zero l'altra riceve nulla: zero per X = 0.
Ed è per questo che un torsen sul bagnato non è come un open, MAI. Al massimo è un differenziale che blocca poco, ma non un open. Beh forse con una ruota sul cordolo bagnato è open...

Un differenziale con alto bloccaggio e non aggressivo (l'ho provato, fidatevi) è molto più sicuro di altri tipi di differenziali, non si comporta come un saldato in manovra (anzi...) e stablizza il posteriore in maniera incredibile. Un saldato credetemi è inguidabile se non guidando col coltello fra i denti e non obbliga al drift assassino, anzi sul veloce stabilizza la vettura.


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info