Relais iniezione bemzina NBFL (B5B4)
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Topic: Relais iniezione bemzina NBFL (B5B4)
Postato da: _neo_Programmer
soggetto: Relais iniezione bemzina NBFL (B5B4)
Postato in data: 01 Giu 2018 alle 14:49
Ciao a tutti, apro questo posto perchè per la terza volta mi si è rotto questo componente:
Relais inizieone benzina, codice: B5B4 (di seguito foto) e vorrei capire ( e lasciare anche una traccia eventualmente ad altri) a monte qual'è il problema.
Il pezzo è il seguente:
reperibile al https://ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=4800&oid=416&depth=0&lang=EN - link su I.L. Motorsport.
------------- Persone, non nick.
MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.
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Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 01 Giu 2018 alle 19:07
Ne ho uno usato ma funzionante...se vuoi...
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 01 Giu 2018 alle 23:57
Grazie, ce l'ho, avevo fatto scorta.
Quello che vorrei capire è perchè si rompe?
Una delle cose che noto è che la scatola dei fusibili ha una temperatura apparentemente molto alta: non è che si cuoce proprio a causa del surriscaldamento? Devo misurare col termometro a pistola la temperatura in esercizio.
Il termometro ce l'ha un mio amico, devo vedere che temperature fa e poi confrontare con altri, magari ad un raduno.
_neo_
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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 26 Giu 2018 alle 13:52
Ciao, intanto ho cominciato con delle verifiche della temperatura che va dai 70°C ai 90°C in condizioni di esercizio, per il solo relais.
Mi aspetto che la temperatura sia alta (gli altri elementi della scatola fusibili non superano i 70°C) per una elettrocalamita di fatto.
Devo capire se le temperature di esercizio del componente sono rispettate o meno e nel caso se non fosse un problema di corrente. _neo_
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Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Lug 2018 alle 15:57
Solo 20° in più per un componente che dissipa (la bobina) non mi pare male... i fusibili al contrario non dissipano potenza!!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 16 Lug 2018 alle 13:54
Postato originariamente da Magic80 Solo 20° in più per un componente che dissipa (la bobina) non mi pare male... i fusibili al contrario non dissipano potenza!!
Grazie Marcello! Si, alla fine non è molto.
Comunque per curiosità (io sono curiosissimo) ho preso la temperatura ad altre NBFL sabato sera ed erano tutte sui 90° puntando il relay.
Comincierò a fare delle verifiche delle correnti, pian pianino col tester, però mi devo procurare due cose, ammesso di trovarle: - gli schemi di manutenzione/cablaggio, della NBFL
- i valori nominali di alcuni componenti.
Stay tuned. _neo_
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 16 Lug 2018 alle 22:22
gli schemi di cablaggio da qualche parte li ho....
abbi fede
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: RichieRich87
Postato in data: 18 Ott 2018 alle 22:18
Seguo con estremo interesse in quanto anche a me e' capitato molto spesso!
Ho abbiamo risolto temporaneamente con Gianko con un rele' di scorta da tenere normalmente chiuso!
Per me non e' un problema di connettori o di faston che si cuociono, anche se ho notato uno dei quattro piedini del rele in questione particolarmente nero e la plastica del rele intorno leggermente bruciata, ma dovrebbe essere un problema di dispersioni.
Facendo delle prove, e' riultato che, tenendo il rele senza copertura e provando ad avviare, il circuito funziona, perche' la bobbina si eccita e chiude il circuito, ma non permette il passaggio della corrente, non abbastanza per lo meno.
Andando invece ad applicare maggiore pressione sul circuito del rele con il manico di un cacciavite, invece la macchina parte senza problemi, se lo si mantiene premuto rimane in moto, mentre non appena lo si lascia, pur rimanendo chiuso, il motore singhiozza e si spegne.
Parlando sempre con Gianko abbiamo pensato fosse una questione di dispersioni di corrente dovute anche all'eta' dell'impianto elettrico, come soluzione molto easy abbiamo pensato a tirare un cavo nuovo dalla batteria e dare corrente diretta all'infame verdastro!
Fatemi sapere se avete altre solutions!!
------------- Embè certo!
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Postato da: RichieRich87
Postato in data: 18 Ott 2018 alle 22:32
PS: ancora non ho adottato quest'ultima soluzione, sono in attesa..!
PPS: Perdonate l'imbarazzante uso della lingua ma sto co una tastiera non italiana e sto diventando matto con gli accenti, aportrofi e compagnia bella [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement]
------------- Embè certo!
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Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Ott 2018 alle 11:34
Postato originariamente da RichieRich87 Per me non e' un problema di connettori o di faston che si cuociono, [...]
Facendo delle prove, e' riultato che, tenendo il rele senza copertura e provando ad avviare, il circuito funziona, perche' la bobbina si eccita e chiude il circuito, ma non permette il passaggio della corrente, non abbastanza per lo meno.
Andando invece ad applicare maggiore pressione sul circuito del rele con il manico di un cacciavite, invece la macchina parte senza problemi, se lo si mantiene premuto rimane in moto, mentre non appena lo si lascia, pur rimanendo chiuso, il motore singhiozza e si spegne.
Innanzitutto ciao Ric! Per quanto mi riguarda i relè in oggetto che ho affrontato avevano tutti il tuo stesso problema: scattare scattavano, ma non premendo abbastanza la lamella non si chiudeva il circuito. Mai visto relè verdi con contatti cotti... Secondo me più che problema di dispersione è problema di materiali che a causa del calore si deformano e non riescono a mantenere una connessione ottimale.
Postato originariamente da RichieRich87
Parlando sempre con Gianko abbiamo pensato fosse una questione di dispersioni di corrente dovute anche all'eta' dell'impianto elettrico, come soluzione molto easy abbiamo pensato a tirare un cavo nuovo dalla batteria e dare corrente diretta all'infame verdastro!
più che dalla batteria, li serve un positivo sotto chiave
Postato originariamente da RichieRich87
PPS: Perdonate l'imbarazzante uso della lingua ma sto co una
tastiera non italiana e sto diventando matto con gli accenti, aportrofi e
compagnia bella [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement]
aggiungi una seconda lingua alla tastiera, avrai i suggerimenti bilingue! comodissimo
PS: In bocca al lupo!!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato da: RichieRich87
Postato in data: 22 Ott 2018 alle 06:48
Ciao Marcè!!!
Grazie e viva il lupo!
Speriamo di vederci presto!
------------- Embè certo!
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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 22 Ott 2018 alle 14:17
Butto li una idea (magari è una caxxata). Visto che la temperatura sale molto ed il componente in questione ha una superfice, secondo me adatta, se provassi a mettere un dissipatore passivo sullo stesso?
In pratica uno di quelli che si usano (ancora oggi) sulle cpu fanless e che altro non sono se non lamelle di alluminio incollate tramite pasta termoconduttiva.
Non so quanto sia una soluzione verificabile (in pratica bisognerebbe attendere che si rompa ancora o meno) ma si potrebbe, intanto, verificare (come ho già fatto) le temperature di esercizio e poi magari vedere se a lungo termine regge.
Non so eh, viste le temperature del cofano motore, dubito che, nel complesso, la temperatura si abbassi ma la speranza sarebbe abbassarla diq ualche grado almeno localmente. _neo_
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Postato da: RichieRich87
Postato in data: 22 Ott 2018 alle 17:05
Guarda, a mali estremi estremi rimedi.
Io avevo pensato pure di escluderlo direttamente e mettere in abitacolo un bell'interruttore on off in modo da comandare da li e ciccia!
------------- Embè certo!
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Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Ott 2018 alle 09:20
Un dissipatore montato sulla plastica non lo vedo molto efficace...
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 28 Ott 2021 alle 23:04
Buonasera, riapro, in concomitanza col thread 'storico' sulle rotture di relais verdi (pompa benzina) per una domanda.
Parlando di NBFL, qualcuno di voi ha idea del fatto che la sonda lambda malfunzionante possa influire sul relais? Mi sono chiesto se non c'è qualche collegamento (non parlo di fisico ma anche solo logico, che ne so, a livello di centralina) tra la lambda malfunzionante ed il relais in questione?
Le uniche certezze sono che: - mi si è sempre rotto dopo un momento in cui ho tirato un pò il collo all'auto
- mi pare (la memoria è quello che è, dovrei vedere le carte) di aver rotto un paio di volte la lambda, sempre in corrispondenza con il relais
PS Magic il dissipatore ovviamente non ci ho mai pensato a mettercelo ma mi ero scordato di rispondere. _neo_
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Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Nov 2021 alle 14:20
Ciao Neo,
secondo me non c'è correlazione: il relè verde alimenta la centralina, mentre la lambda manda il segnale alla centralina senza intermedieri. Nel caso in cui la lambda si guasti le temperature in camera di scoppio scendono (la centralina ingrassa la carburazione), ed in ogni caso il relè è discretamente lontano dal motore.
Rimangono casualità e sfiga: in questo campo Murphy la fa da padrone e quinsi dico SI, ci può essere correlazione
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Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 19 Nov 2021 alle 20:55
Grazie della risposta Maggicooo!!
Intanto ho scoperto un'altra cosa, e sono venuto anche ad Arce in tale condizione: il relais non sempre è rotto! Mi spiego.
Rispetto ad un mesetto fa, armeggiando con il relays rotto, sia mettendolo che togliendolo e facendolo scattare a manina, alla fine ha ripreso a funzionare. Questa cosa mi era sfuggita qualche anno fa (dalla prima rottura ne ho sostituiti 2 o 3 ed uno forse aveva ripreso a funzionare) ma me l'ero scordata.
Un amico, mi faceva notare che un banalissimo problema potrebbe essere si la temperatura ma per la deformazione di zoccolo e plastiche (vecchie) dovuta alla dilatazione termica che potrebbe semplicemente ridurre il contatto o alterare la distanza del contatto facendo si che anche funzionando (la corrente passa) il relays non riesca ad attuare l'accensione della pompa correttamente.
In ogni caso sto leggendo questo (ed altri) thread: https://www.miataturbo.net/general-miata-chat-9/main-relay-failure-91002/ - https://www.miataturbo.net/general-miata-chat-9/main-relay-failure-91002/ e sto pensando di comprare un relays più potente: http://www.flyinmiata.com/main-relay.html - https://www.flyinmiata.com/main-relay.html http://www.reliant.com.tw/p5_01.html - http://www.reliant.com.tw/p5_01.html
Una soluzione potrebbe essere un relays più grosso.
_neo_
------------- Persone, non nick.
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