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Campanatura NBFL

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Data di Stampa: 15 Apr 2025 alle 05:43
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Topic: Campanatura NBFL
Postato da: Baron89
soggetto: Campanatura NBFL
Postato in data: 10 Nov 2020 alle 16:27
Buonasera ragazzi, ho appena montato un kit Koni Sport sulla mia NBFL Sport e volevo sapere se occorre la campanatura e con che valori.
Grazie in anticipo!

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NBFL 1.8 Sport Midnight Blue



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 16 Nov 2020 alle 10:35
Ciao!
Sicuramente hai variato l'altezza da terra della vettura, quindi una verifica degli angoli caratteristici (campanatura e convergenza al posteriore, campanatura convergenza e incidenza all'alteriore) va assolutamente fatta.

Visto che non esistono valori assoluti ma solo stili di guida e preferenze personali, secondo me dovresti partire da:
- valori standard (OEM) per convergenza ed incidenza ant e post
- valori di campanatura che siano bilanciati in base a quello che riesci ad ottenere (il range di campanatura dipende dall'altezza)

dopodichè la provi bene, vedi come ti trovi, riporti tutto all'assettista/gommista e ti crei i tuoi angoli.

Se vuoi possiamo anche lavorare insieme per decidere il tipo di modifica da fare in base ai "difetti" da correggere, così da indicarli al gommista.
Diffida sempre da chi ti consiglia valori assoluti di assetto perfetto (tipo il famigerato assetto Magneto): quello è solo l'assetto perfetto per lui stesso.

Per dirti, il mio assetto preferito non lo dichiaro perchè quello che io ritengo divertente sono sicuro che per altri sia pericoloso. Infatti non ho trovato molti gommisti pronti a seguire le mie indicazioni in merito perchè alcuni valori rientrano nel range universalmente riconosciuto come "pericoloso senza se e senza ma".

Buon divertimento!


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Baron89
Postato in data: 16 Nov 2020 alle 10:40
Sul banco i valori erano tutti nei parametri di tolleranza OEM, solo la convergenza era sballata all'anteriore.
A conti fatti è bastato fare la convergenza all'anteriore senza nessuna correzione degli altri parametri.
Quando sono andato dal gommista con i dati Magneto per discuterne insieme mi ha chhiesto: "Fai pista?", ed io "No", e lui "Allora lascia perdere, seguiamo le indicazioni OEM del software, la provi e poi la aggiustiamo di conseguenza".
È stato professionale e devo dire che con i settaggi OEM mi sto trovando molto bene nonostante sia scesa di 30 mm.

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NBFL 1.8 Sport Midnight Blue



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