Assicurazione: No incendio e furto dopo i 10 anni?
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3284
Data di Stampa: 19 Apr 2025 alle 13:29 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Assicurazione: No incendio e furto dopo i 10 anni?
Postato da: _neo_Programmer
soggetto: Assicurazione: No incendio e furto dopo i 10 anni?
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 12:34
Come da titolo, che voi sappiate, dopo i 10 anni di età di un'auto decadono incendio e furto? Ovvero anche se li faccio l'assicurazione non mi rimborsa un piffero nel malaugurato caso (sgrat sgrat sgrat) ???
Il mio assicuratore mi ha appena gelato con questa informazione.....
PS Mi scuso se l'argomento fosse già trattato ma sono in ufficio e non so che fare! 
Grazie!!
------------- Persone, non nick.
MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.
Miata FreccIe LED Club
|
Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 12:39
Che io sappia sono restii a farlo, ma lo fanno... solo che se assicuri per il minimo (tipo 1500€) e la car vale di meno, di sicuro non te li danno i 1500...
Poi se son cambiate le regole nn so! io ho assicurato per F&I la 320i fino ai suoi 14 anni...
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 12:46
la mia, zurich, non ha fatto problemi e ha appena passato i 10 anni
|
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 12:50
Il mio assicuratore dice che me potrebbe fare ma in ogni caso mi assicurerebbe per il minimo ed in caso di problemi ci sarebbe da discutere.
Insomma mi ha detto: "se io la assicuro, la prendo in giro perchè in caso di problemi l'assicurazione non paga!"
Il problema grave sono gli: "atti vandalici", "eventi climatici" ecc ecc ecc che decadono insieme al "furto e incendio".
Lui mi ha anche detto che se in caso di furto/incendio si andrebbe ad un contenzioso, nel caso invece di vandalismo, grandinate...sarebbe proprio impossibile (immagino intenda un contenzioso senza speranze) avere un risarcimento....
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Miata FreccIe LED Club
|
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 13:16
un contratto è un contratto, avvocatiii, possibile che sia come racconta neo_programmer?
|
Postato da: Eunos
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 13:47
Ma stiamo scherzando?!? C'è gente che si assicura le tette, e questi non ti darebbero la possibilità del F&I?!? ...loro, che basta pagare e ottieni tutto?!? ...e tu cambia assicurazione!!! O almeno minacciali di farlo...
Fai un giro su internet, se ne trovano al kg!
------------- "..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
Postato da: Luke
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 14:01
la questione è interessante ...........
che gli esperti ci illuminino 
|
Postato da: andreap
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 15:03
l'anno scorso ho fatto con zurich furto e incendio comprensivo di atti vandalici per la mia anny di 11 anni... quest'anno hanno deciso di propormi il rinnovo senza atti vandalici, mantenendo un prezzo simile, ma se voglio gli atti vandalici devo sborsare 250€ in più. 
Da una parte mi hanno semplificato le cose, ora pago solo l'RCA e via! Che si f******o!
Comunque sapevo anche io questa storia, a me la zurich ha chiesto il valore dell'auto e l'ho indicato in fase di contratto, ma è probabile che in caso di furto si attacchino a qualsiasi cosa pur di non farti avere tale cifra, magari facendo riferimento a chissà quali strani listini di auto fuori produzione.
------------- http://www.purificato.org
MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
|
Postato da: Eunos
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:58
Verso il dodicesimo anno della mia, circa quando era appena uscita dalle allora ultime quotazioni ufficiali, la mia assicurazione per mantenere incendio e furto mi chiese semplicemente una valutazione da un loro perito di fiducia per determinare il valore del mezzo. Certo il perito si fece pagare (porcazozza se si fece pagare...!), ma con quella valutazione ci sono andato avanti altri 4 anni... poi per quanto la uso sono sceso anche io alla sola RCA... Quindi, ribadisco, se paghi ottieni tutto quello che vuoi... il punto fino a quanto ne vale la pena...!!!
------------- "..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:59
ne vale la pena......specialmente a roma......ne vale la pena
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 08:39
dipende dall'assicurazione.... non vi è una regola, allora chi ha un Ferrari che fa???, la miaNA ha compiuto 20 anni nel 2011 ed è assicurata per furto incendio e atti vandalici (da un po di anni)!!! il 1° aprile scade e vediamo cosa succede.... anche a me ad esempio la LINEAR non mi assicurava I. e F. ma è una loro politica...
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 11:31
Appena pagata la assicurazione per la NA... euro 717 compreso furto ed incendio...peccato che se me la rubano mi ridanno 1.000 EURO... (ce ne ho spesi attualmentesopra 9.450.000 ... ). Se vuoi avere una copertura che vada oltre il NONvalore di mercato devi rivolgelti ad un perito giudiziario che con 200 euro valuta la macchina e poi passa il documento alla tua assicurazione che "deve accettarlo per forza" (e te credo quello mica sta lì a pettinà le bambole!). Io ho GROUPAMA e con loro la procedira è questa. Spero di esserti stato di aiuto. OT:Sono andato Lunedì all'Outlet di Castel Romano ed ho visto parcheggiata fuori lì vicino (quasi attaccata al paninaro) la tua NB rossa! 
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 15:35
A me basterebbe avere la copertura atti vandalici ecc ecc che va via con il furto/incendio. Mi rendo conto che se me la rubano non mi danno più di 1000 €uri ma se me la graffiano o mi tagliano la capote sono un sacco di soldi. Mi pare un paradosso che l'auto perde valore però tutti i ricambi costano sempre uguale.... Vabbè, ora chiedo all'assicuratore se accettano una perizia (per 200 euri ne vale la pena) per verificare le condizioni dell'auto prima di un eventuale (sgraaaaaaat) danneggiamento.
[OT] Ma era la tua quella grigia parcheggiata lungo la strada verso le sette di sera?
 [/OT]
Miata FreccIe LED Club
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 16:21
E' esattamente come dice Corrado, tra l'altro essendo gli eventi atmosferici e gli atti vandalici un assicurazione non ti rifonderà mai un danno superiore al valore di mercasto dell'auto stessa. Quindi se te la rigano compltemanete massimo che ti danno è 1000€ tolta la franchigia, di certo non te la riverniciano completamante, idem se grandinata e incendiata. In questo il tuo assicuratore è stato più che onesto, troppo spesso si sente di gente che assicura l'auto per 10.000€ (pagando il relativo premio) e dopo il furto se ne vede riconoscore si e no 4500€.
L'alternativa è come detto la perizia giurata dell'esperto ma non so quanto ne valga la pena 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 16:37
Se la vettura e’ Asi allora il discorso cambia :
La perizia ha un valore diverso nel senso che l’auto d’interesse Storico è considerata
Alla stregua di quadro un mobile antico ecc …. La perizia va rinnovata ogni 2 anni
Con conseguente variazione di valore ( + o - ) …
Personalmente la V special non l’avevo mai assicurata ..stesso discorso per la vecchia Mini e sia quella attuale … anche la Backstage non e’ assicurata … tanto non la lascio in giro e se piove non la prendo
Le auto di Ale sono tutte periziate (compresa la Subaru abbiamo fatto un adeguamento di valore …visto che per l’assicurazione ha un valore ridicolo) e assicurate .
La Polo 1.0 che ha 12 anni e’ assicurata per incendio furto totali (no atti vandalici non me li hanno fatti ) per 1500 €
..sulla Smart visto che è nuova per ora ha su tutto …
------------- Elysabetta Wolf Perelli
|
Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 16:43
ATTENZIONE !!!
IL FATTO CHE NON VI FACCIANO PROBLEMI NON VUOL DIRE CHE POI SE SUCCEDE QUALCOSA VI PAGANO ...
LA MIA ASSICURATRICE CHIARAMENTE MI HA DETTO IO L'ASSICURAZIONE POSSO ANCHE FARLA MA POI SE TE LA RUBANO CERCANO LA QUOTAZIONE EUROTAX DOPO 10 ANNI NION C'E' ...E NON BECCHI UN EURO 
------------- Elysabetta Wolf Perelli
|
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 17:19
Infatti credo che il mio assicuratore sia stato più che altro onesto perchè, ripeto, mi ha detto: "io te la posso anche assicurare ma poi la compagnia non ti paga". Il problema è proprio che a valle di un qualsiasi problema si arriverebbe ai ferri corti con la compagnia. Vabbè, grazie a tutti per le info.
PS Quest'anno la polizza cristalli mi ha salvato! Eh eh! Comunque quella rimane.
Miata FreccIe LED Club
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 01:52
Postato originariamente da _neo_Programmer
[OT] Ma era la tua quella grigia parcheggiata lungo la strada verso le sette di sera?[OT]
Stai scherzando? Io l'NA ce l'ho solo per finta!
Esce dal garage solo per andare dal meccanico o dal carrozziere equalche volta ai raduni!
Ahahahahahahahahahahahah
(No,no, ero con un pandone cross nero con i fascioni beige)
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: diaccio
Postato in data: 13 Feb 2011 alle 10:52
Recentemente pure io mi sono "imbattutto" sulla problematica "assicurazioni"... che bel mondo non c'è che dire!
Anzitutto ci sono 2 scuole di pensiero:
- chi valuta (ma poi paga pure?) la macchina col valore di quattroruote;
- chi valuta con eurotax (quotazione misere).
Sui risarcimenti è meglio stendere poi un velo pietoso... potete avere una mx5 tenuta come e meglio di una F40 ma (facciamo le corna!) se mai gli accadrà qualcosa tanto vi daranno 4 soldi!
Sull'intervento di un perito che a parte valuta il valore della vs mx5 - è una procedura che si può fare (io ho adottato questo sistema anni fa per una elise s1) ma non sono però sicuro che poi all'atto del "fattaccio" l'assicurazione paghi realmente (sono MOLTO diffidente delle assicurazioni).
Insomma in Italia le assicurazioni sembrano fatte apposta per i "truffaldini": io sono una persona onesta come credo il 100% delle persone che scrivono su questo forum e pertanto sono un cliente che paga annualmente la propria polizza e che (quando gli capita qualche problema) ci rimette pure.
Il consiglio? Se si ha un garage (non avrai una mx5 senza parcheggiarla in garage?) la mx5 va lasciata lì quando non la si usa - mentre quando la si tiene in "giro" è bene incrociare le dita!
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 13 Feb 2011 alle 13:20
Sono assolutamente d'accordo, e comunque sono anche assurdi i prezzi delle polizze... dimmi te se io per una NB 1.8 del 2000 devo pagare 1100€ l'anno... roba da matti in 5 anni me la ricompro.
|
Postato da: diaccio
Postato in data: 13 Feb 2011 alle 16:31
I coefficienti che incidono "fortemente" su quanto si paga di assicurazione sono pochi:
- classe di merito;
- luogo di residenza;
- età del proprietario.
Es. hai 25 anni (sopra i 28 a seconda delle compagnie ti riconoscono una sorta di "bonus" x cui paghi leggermente meno), vivi a Roma ed hai la macchina intestata? Forse 1.100 euro sono pure pochi!
Non voglio fare facile ironia (che peraltro fa pure inc.....!) ma purtroppo è così!
Già se vivi ad es. a Viterbo considera una riduzione nell'ordine del 20/30% sul prezzo della polizza... non scherzo!
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 14 Feb 2011 alle 13:47
Sisi è assolutamente vero ciò che dici!
Considera sfrutto il decreto bersani, dunque grazie a mio padre stò in prima classe, stò a roma, però l'ho intestata a me che ho 22 anni... quindi non subentra la clausola "guida esperta" che si attiva dopo i 26 anni di età, infatti considera che abbiamo fatto una simulazione, se fosse stata intestata a mio padre avrei pagato 750€ all'anno con furto/incendio. Però comunque sono assurdi...
Loro dicono che alzano i prezzi perchè ci sono tanti che frodano le assicurazioni, eh intanto però noi "onesti" ce la prendiamo in quel posto" in nessun altro paese dell' UE si pagano stè cifre!
Ah dimenticavo! Anche i CV fiscali incidono molto! La nb 1.8 ha 19 cv fiscali!
|
|