[Fai_da_te] Illuminazione portabagagli M1
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Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: [Fai_da_te] Illuminazione portabagagli M1
Postato da: poeta_m1
soggetto: [Fai_da_te] Illuminazione portabagagli M1
Postato in data: 26 Lug 2008 alle 12:24
Sono lieto di presentarvi la soluzione ad un problema che da sempre affliggeva la mia amata Miata, ovvero l'assenza di illuminazione nel vano bagagli. In commercio vi sono numerosi kit di illuminazione, ma io sono voluto andare oltre per fare di meglio, e al minor costo possibile. Il problema dei kit di illuminazione aftermarket è che generalmente rubano sempre un po' di spazio nel vano bagagli, inoltre pesano quel tanto che basta da rendere inefficace il sistema di auto-sollevamento del baule, richiedendo l'installazione di un (pesante) stantuffo pneumatico per il sollevamento dello stesso. Ho progettato il mio modulo luminoso tenendo a mente i problemi che affliggono i kit aftermarket, in modo da aggirarli. Difatti il mio modulo luminoso: - pesa soltanto 18 grammi inclusa staffa (pesava 19gr. prima che lavorassi di mola sulla staffa, per alleggerirla, mosso dallo stesso spirito che animava Colin Chapman...) - è virtualmente invisibile e non ruba alcuno spazio utile nel bagagliaio (si installa nello stesso cunicolo in cui è presente la lampadina del 3° stop) - l'assorbimento stimato è di soli 25mA Questi i componenti utilizzati: - staffa a L da ferramenta, opportunamente segata/molata/forata - viti, rondelle e dadi di tipo M3 - piccola porzione di scheda millefori - filo telefonico (sguainato) - qualche piccola fascetta serracavo - n.3 led superflux bianchi - n.1 resistenza 100 ohm 1/4w - n.1 connettore 3 poli maschio + n.1 connettore 3 poli femmina (tagliati da stripes da 40 poli) - n.1 fusibile 800mA - n.1 interruttore da baule (ho usato lo stesso dell'antifurto) - una goccia di frenafiletti Foto:
Qui avevo collegato i led in parallelo anzichè in serie, per errore, poi ho corretto il problema:
I led sono stati volutamente disposti 'a ventaglio' in modo da generare un fascio di luce il più ampio possibile:
Dettaglio del fusibile saldato ad una rondella, da collegare al morsetto del +12V della batteria:
Dettaglio installazione (notare la vitina):
...e luce fu:
Ho provato a fare diverse foto del bagagliaio illuminato, ma non c'è verso, non rendono... abbiate però fiducia perchè la luce emanata è tanta e 'buona', nel senso che illumina tutto il baule senza lasciare zone d'ombra.
Per le curiosità/domande, riparliamone a settembre, che sono in partenza... Un lampeggio!! Poeta®
------------- Honda S2000 New Formula Red
Toyota Celica GT-Four '96
MX-5 NA 1.8 Classic Red ***SOLD***
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Risposte:
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 26 Lug 2008 alle 17:59
Postato da: Eunos
Postato in data: 26 Lug 2008 alle 23:53
MoOolto interessante!
...sicuramente più leggero e meno succhiacorrente del faretto alogeno da 20W che ho messo io...
------------- "..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
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Postato da: CJ
Postato in data: 28 Lug 2008 alle 12:17
Ciao Poeta, ottimo fai da te. per il problema cofano che si chiude da solo, basta sganciare e tirare le due aste che trovi all'interno del baule stesso.
provato e testato su FL con spoiler che si chiudeva sempre
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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Postato da: Mr.Wolf
Postato in data: 04 Ago 2008 alle 17:42
Bravo e preciso..può sembrare un'inezia ma la goccia di frenafiletti è essenziale.. Un piccolo chiarimento: l'alimentazione, correttamente dotata di fusibile, l'hai presa dalla batteria o dalla fusibiliera? Mi sembra strano che per un assorbimento trascurabile tu abbia portato un cavo dal cofano anteriore a quello posteriore..
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Postato da: The Gixxer
Postato in data: 02 Set 2008 alle 12:27
nella mx-5 (NA, NB e FL) la batteria è nel portabagagli lato passeggero per bilanciare meglio pesi.
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Postato da: Raptor90
Postato in data: 29 Set 2008 alle 22:23
i led potevi metterli in serie, l'unica differenza è il peso di 2 resistenze in più...il fusibile non l'avrei messo per il bassissimo assorbimento e per il fatto che i led non si briciano come le lampadine, se la resistenza è ben dimensionata puoi stare tranquillo che durano una vita.
Per la luce emanata dai led per aumentare il fascio di luce potresti limare la testa dei led e fare un piccolo incavo con una punta da 5mm non tanto basta un accenno di incavo. In questo modo vedrai il fascio di luce molto più forte. Complimenti per il lavoro ;)
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Postato da: poeta_m1
Postato in data: 03 Ott 2008 alle 23:09
Postato originariamente da Raptor90
i led potevi metterli in serie, l'unica differenza è il peso di 2 resistenze in più...
I led sono già in serie, con una sola resistenza. Se vuoi utilizzare una resistenza *dedicata* per ogni led, di sicuro non puoi collegarli in serie.
Postato originariamente da Raptor90
il fusibile non l'avrei messo per il bassissimo assorbimento e per il fatto che i led non si briciano come le lampadine, se la resistenza è ben dimensionata puoi stare tranquillo che durano una vita.
Sì, ma se il cablaggio per qualche oscura ragione (guaina che si taglia o altro) va in corto... meglio che vi sia il fusibile. Non l'ho certo messo per preservare i led, questo è ovvio.
Postato originariamente da Raptor90
Per la luce emanata dai led per aumentare il fascio di luce potresti limare la testa dei led e fare un piccolo incavo con una punta da 5mm non tanto basta un accenno di incavo. In questo modo vedrai il fascio di luce molto più forte. Complimenti per il lavoro ;)
Questa che dici tu è una modifica che si fa sui led classici (non Superflux) per accrescerne l'angolo di illuminazione, sui Superflux non ha senso, già illuminano ad ampio raggio Ciao! Poeta®
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Toyota Celica GT-Four '96
MX-5 NA 1.8 Classic Red ***SOLD***
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Postato da: Raptor90
Postato in data: 05 Ott 2008 alle 23:34
Postato originariamente da poeta_m1
Postato originariamente da Raptor90
i led potevi metterli in serie, l'unica differenza è il peso di 2 resistenze in più...
I led sono già in serie, con una sola resistenza. Se vuoi utilizzare una resistenza *dedicata* per ogni led, di sicuro non puoi collegarli in serie.
si scusa ho riletto bene solo adesso, volevo dire in parallelo.
superflux credevo fosse una marca di led standard, non sapevo costruissero led ad ampio raggio d'illuminazione.
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Postato da: poeta_m1
Postato in data: 06 Ott 2008 alle 14:36
Postato originariamente da Raptor90
superflux credevo fosse una marca di led standard, non sapevo costruissero led ad ampio raggio d'illuminazione.
Più che una marca, con Superflux/Piranha si indica una tipologia di led, cioè quelli ad ampio raggio di illuminazione. Ciao! Poeta®
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