Allora, ricapitolando; come qualcuno di voi sa, è da un pò che sto cercando di pensare al miglior modo di conservare l'HT quando non è montato sulle nostre MX.
Mi sono spulciato le idee degli ammerrigani sui vari forum e non, così ho potuto fare una valutazione sul più funzionale e corretto. Comunque ve li elenco tutti, così chiunque può trarre le proprie conclusioni in merito, se non vi piace la mia.
Modo 1:
http://www.gomiata.com/mimahaho19.htmlSpecia di carrucola, senza carrucola; per me ha vari contro, il primo è che in questo modo l'HT si deforma inevitabilmente, non avendo un punto di scarico adeguato. Poi la situazione non è replicabile per la maggior parte dei garage, il tetto deve essere troppo alto per non dare fastidio, ma non troppo perchè poi come ce lo attacchi?
Modo 2:
http://www.mx5parts.co.uk/hardtop-storage-trolley-models-p-3110.htmlQuesto sistema è visibilmente ingombrante e dispendioso; spenderemmo circa 100€ per avere un pezzo di garage occupato a "babbomorto", nel mio caso neanche a parlarne, parcheggio la C1 e l'MX a spinta, un'altro po non cè spazio neanche per le macchine!!
Modo 3 con varianti:
http://img.alibaba.com/photo/104777670/REAL_CARBON_FIBER_mazda_mx5_mx_5_eunos_miata_HARD_TOP.jpghttp://www.bachecaannunci.it/adpics/mazda139.jpg
http://www.good-win-racing.com/miata/images/items/MX5_Miata_Carbon_Fiber_Hardtop.jpg
Se usate uno di questi modi di riporre il vostro HT, cari amici siete da denuncia!! no dai scherzo, in fondo l'HT è il vostro. Però sicuramente non fa bene alla struttura che sicuramente un poco alla volta nel tempo si deformerà, quindi per me da escludere anche questa.
Arriviamo al "Modo 4" nonchè il prescelto!
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=321824Prescelto perchè è quello secondo me più simile alla dinamica dell'auto, con qualche modifica scaricherà più o meno il peso negli stessi punti e con le stesse pesistiche. Ho trovato molto utile questo post su Miata.net, e se leggete bene troverete un allegat (per comodità ve li inserisco anche qui) che è il progetto con misure per realizzarlo.
Questo invece è un post della stessa idea realizzato in modo un pochino alternativo, dategli una letta:
http://www.mostlymiata.net/2013/02/project-8.htmlIo dalla mia ho scelto di usere le stesse viti che montiamo sulle miata, per fittare perfettamente e senza dover adattare nulla le "frankenstein" che trovate su il solito mx5parts. Unico problema di queste viti è ch enon sono lunghissime, quindi devo trovare un sistema stabile per avvitarle, perchè metterle semplicemente nel legno come hanno fatto gli autori dei due post non mi convince molto. Secondo me il legno dopo un pò potrebbe iniziare a cedere. Ho quindi in mente di rafforzare con di fogli di alluminio in modo da far ancorare la vite un pelo meglio, ma questo lo vedro in corso d'opera.
Nei prossimi giorni quindi (tempo permettendo, quindi mesi/anni/lustri) mi cimenterò nella realizzazione del "Baldacchino Hartoppiano", con qualche modifica per migliorarlo, stay tuned che documenterò il tutto.
Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno visto l'arrivo della bella stagione (maddechè fanno 10 gradi fuori)!!
Modificato da theblindbard - 27 Mag 2013 alle 15:50