MX5 Passion Roma: Installare i fendinebbia su NB FL
Tutorial e Guide Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Tutorial e Guide
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Installare i fendinebbia su NB FL (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: Installare i fendinebbia su NB FL
    Postato: 28 Mag 2013 alle 22:46

 
guida redatta da Sposator
------------------------------
 
L'idea è quella di installare i fendinebbia anteriori nelle NBFL sprovviste
Inoltre si desidera che:
1) i fendinebbia anteriori si possano accendere soltanto se sono già accese le luci di posizione dell'auto (RDL) e di conseguenza che si spengano se si spengono le luci dell'auto;
2) si vuole inoltre che si accenda una spia luminosa che indichi l'accensione dei fendinebbia anteriori.
 
Si useranno per l'installazione e si interverrà su i seguenti componenti:
a) 2 faretti alogeni con lampada H1 da 55W (vedi allegati)
b) 1 interruttore unipolare stabile ON OFF con spia (vedi allegati)
c) 1 relay 12V 15A normalmente aperto (da acquistare)
d) il relay TNS dell'auto
e) la Scatola Principale dei fusibili
f) 1 fusibile da 15A a baionetta standard con portafusibile plastico
g) la Scatola Fusibili Interna all'abitacolo
h) 1 minifusibile "Mazda" da 15A
i) 2 connettori femmina "Mazda" per minifusibile
j) spiralina stringi cavo diametro 7
k) 1 vite a ferro M6 x 20
l) 6 viti parker 4.5 x 20
 
NOTA: non si è ripetuto necessario citare l'uso di guaine termoretrattili, nastri gommati, fascette di plastica chiavi giaviti e quant'altro di uso comune che sono comunque necessari...oltre ad una buona manualità per i collegamenti elettrici.
 
Questo è lo schema dell'impianto che si intende realizzare:
 
 
e questo è il pecorso che faremo fare ai cablaggi
 
 
NOTA: per passare attraverso la paratia parafiamma utilizzeremo una apertura chiusa da un gommino rotondo accanto al cavo dell'acceleratore.
 
Iniziamo quindi il montaggio facendo una premessa:
 
Benchè i fari fendinebbia non siano installati, è possibile che parte dell'impianto sia già esistente all'origine.
Inoltre, mettendo mano all'impianto elettrico, è bene sapere dove intervenire e quindi è bene conoscere lo schema elettrico dell'impianto esistente interessato.
Nel web sono reperibili 2 tipologie di impianto, in spagnolo, ma forse esistono altri impianti.
 
Lo schema che segue è valido per i telai:
-JMZ NB 18P20* 100001
-JMZ NB 18620* 100001
e non prevede impianto per i fendinebbia anteriori.
 
 
 
Quest'altro schema è invece valido per i telai
JMZ NB 18620* 200001
JMZ NB 18P20* 200001
JMZ NB 18P50* 200001
JMZ NB 18P60* 200001
e prevede l'impianto per i fendinebbia anteriori
 
 
 
 
 
 
per quest'ultimo schema è comunque da notare che, nonostante sulla vettura esistano i cablaggi, sicuramente mancherà un componente logico che controlla e coordina l'accensione dei fendinebbia anteriori e posteriori (vedi allegati).
 
Quindi ad una prima analisi dell'impianto esistente sulla vostra MX5, già soltanto rilevando il colore del cavo che arriva al relay TNS dal BTN1 (il BTN1 è posizionato nella scatola principale dei fusibili come da allegato), potete avere una idea di che cosa avete sulla vostra auto....a tale proposito riportiamo la legenda dei colori in uso negli schemi suddetti:
 
Per capire le motivazioni che ci hanno portato a decidere lo schema da realizzare è necessario premettere che:
- non siamo riusciti a reperire la "unidad de control" citata nello schema E5 (vedi allegato)
- l'interruttore doppio (anteriori e posteriori) ha un costo assai elevato
- si è voluto un impianto per quanto possibile in "stile mazda" usando, per quanto possibile, le parti già esistenti sulla vettura
- i relay sulle Mazda, ad esclusione di alcuni casi, sono attivati tramite polarità negativa
- per quanto possibile si è cercati di mantenere le colorazioni "Mazda" dei cavi.
 
Per seguire quanto verrà descritto è bene avere presenti i disegni dello schema impianto ed interruttore riportati.
 
Inoltre i termini "destro" , "sinistro", "avanti" e "dietro" sono riferiti ad una persona posta alla guida del veicolo.
 
NOTA: due parole sui relay
Un relay è formato da un elettromagnete (una sorta di martinetto azionato da una bobina, che può spingere o tirare una contatto/interruttore) e da un interruttore; ha generalmente 4 connettori e di questi 2 (positivo e negativo) servono alla bobina, i restanti sono i contatti dell'interruttore inserito in esso.
 
Per soddisfare le necessità (leggi "si vuole che") si dovrà usare il relay TNS perchè esso è attivato dal comando dell'accensione delle luci dell'auto... se si spengono le luci si spegne tutto... se si accendono le luci si possono accendere tutte le luci possibili.
 
Il relay TNS si trova qui...
 
 
il relay TNS è il secondo dei 3 relay che sono appena a destra della scatola principale dei fusibili.
 
Quindi, ciò che si intende fare è:
1) usare il +12 proveniente dal TNS per alimentare la sola bobina del nostro relay che andremo ad installare (relay che invece sarà attivato dal polo negativo proveniente dall'interruttore che monteremo)
2) prendere il +12 che alimenterà i fari fendinebbia anteriori direttamente dal cavo principale +12 proveniente dalla batteria, all'interno della scatola principale dei fusibili.
 
per essere chiari quello che arriva al relay TNS dal BTN1 è, nel primo schema trovato sul web, un cavo bianco/azzurro mentre nel secondo schema un cavo verde-chiaro/rosso.
da ora in poi, andando avanti nelle descrizioni, pensiamo di avere sulla nostra auto un impianto come nel secondo schema (sulla NBFL y03 è così).
 
Prima di tutto scolleghiamo il cavo dal polo positivo della batteria facendo attenzione a non toccare con la chiave da 10 necessaria, la carrozzeria;
 
 
prima di operare sull'impianto aspettiamo quindi 5 minuti per dar modo ai vari condensatori di scaricarsi.
 
NOTA: è in voga staccare il negativo ma è una cosa tutta statunitense in quanto loro ritengono che la corrente fluisca dal polo negativo verso il positivo...fatto sta che il negativo, come il suolo che abbiamo sotto i piedi, è "massa" e la carrozzeria, da sola senza collegamenti con la batteria, è di per se una massa.
 
Dopo aver permesso ai condensatori di scaricarsi dovremo trovare un posto dove collocare il relay 12V 15A che abbiamo acquistato tenendo conto che Mazda lo posiziona nell'abitacolo dietro e sulla sinistra del cruscotto.
 
Immaginiamo che questo relay sia fatto così:
 

 

 
NOTA: per utilità riportiamo il significato dei numeri esistenti su un relay "normalmente aperto" di standard commerciale per automobile: 85 e 86 sono i contatti della bobina mentre il 30 è il contatto che, una volta attivata la bobina alimenterà ambedue gli 87.
 
Quindi posizioniamo l'interruttore.
Mazda vorrebbe il doppio interruttore (vedi allegati) ma questo ha un costo impropobile ed inoltre è un vero problema montarlo dove andrebbe e cioè a sinistra del piantone del volante.
Si è preferito montare un interruttore del tipo ON OFF sempre di provenienza Mazda (ma non sappiamo di quale versione....) montandolo a fianco del regolatore dell'altezza dei fari nella posizione originariamente vuota.
Per far questo dovremo smontare il tunnel centrale consultando l'apposita guida
 
Supponiamo che l'interruttore prescelto sia fatto così:
 

 
iniziamo adesso a lavorare nel vano motore.
cerchiamo il cavo esistente verde-chiaro/rosso (che trasporta il polo positivo); seguendo il secondo schema il cavo parte dal fusibile BTN1 (fusibile da 30A che è posto nella scatola principale dei fusibili - vedi allegati) e raggiunge il relay TNS sia alla sua bobina sia al polo che il relay TNS distribuisce. Il relay TNS è attivato a sua volta, tramite il polo negativo, dall'interruttore delle luci dell'auto.
Il relay TNS, una volta attivato, manda +12 sul cavo giallo/verde.
Per esaudire la nostra prima esigenza (fendinebbia accesi solo quando sono accese le luci di posizione dell'auto) utilizzeremo il +12 del cavo giallo/verde per alimentare la bobina del relay dei fendinebbia anteriori che vogliamo installare (che assorbe al massimo 0,2A).
Per cui stacchiamo la scatola principale dei fusibili ed il supporto che tiene i tre relay tra cui il TNS che smonteremo da quest'ultimo supporto
 
 
questo è il TNS
 
 
Per realizzare quanto appena detto si prenderà il +12 da questo cavo giallo/verde proprio all'uscita del TNS, saldando un cavo possibilmente giallo/verde (per rispettare i colori Mazda).
 

chiudiamo quindi con guaina termoretrattile e rimettiamo il relay TNS al suo posto.
 
Fatto ciò abbiamo un cavo giallo/verde che dovrà attraversare la paratia parafiamma per arrivare alla bobina del nostro relay 12V 15A che abbiamo installato all'interno dell'abitacolo.
 
Ora dobbiamo prendere l'alimentazione per i nostri fari antinebbia. Apriamo la scatola dei fusibili. All'interno noterete che c'è una vite da 6mm segnata in rosso.
 
Attenzione perchè quello è il positivo che arriva direttamente dalla batteria....
 

 
Tramite un occhiello colleghiamo un cavo. Mazda prevede rosso/bianco, noi abbiamo usato in questo caso un giallo/rosso e riavvitiamo la vite magari dopo averne cosparsa la filettatura con frenafiletti medio.
Se ora ricollegassimo la batteria questo nostro nuovo cavo sarà di una pericolosità enorme in quanto non è controllato da alcun dispositivo.
Per cui se esso avesse un contatto stabile con la carrozzeria produrremmo un cortocircuito tale da se va bene "bruciare" la batteria e la scatola dei fusibili, se va male addirittura provocare un incendio.
 
Detto ciò teniamo questo cavo il più corto possibile (10 cm sono più che sufficienti) e colleghiamogli un fusibile da 15A protetto da un contenitore plastico, con l'idea di posizionarlo all'interno della stessa Scatola Principale dei fusibii.
 
 
Fatto ciò proseguiamo dal fusibile da 15A con un cavo. Mazda lo prevede di colore bianco/verde noi abbiamo usato uno azzurro e, seguendo i fori già esistenti all'interno della scatola principale dei fusibili lo abbiamo fatto uscire dalla scatola.
 
 
 
 
Abbiamo quindi il secondo cavo che dovrà attraversare la paratia parafiamma per raggiungere la scatola porta fusibili posta sotto il cruscotto a sinistra.
 
Possiamo rimettere relay e scatola principale dei fusibili a posto mettendo, con l'occasione, del frenafiletti "medio" prima di serrare i dadi di fissaggio.
 
Ora prepariamo i fendinebbia per l'installazione.
I faretti (vedi allegati - sono stati acquistati i TYC) calzano benissimo nei fori sul musetto... rimane solo un po di lasco che abbiamo pensato di chiudere con una guarnizione in gomma...non avendone la abbiamo realizzata con una camera d'aria avente una circonferenza di circa 28cm. Abbiamo tagliato una fetta di 4.5cm posizionandola intorno alla parte in vetro del fendinebbia:
 
 
 
rivoltando quindi la parte eccedente ed ottenendo questo risultato finale assai gradevole e pratico
 
 
adesso cabliamo i faretti:
per fare questo cablaggio l'unico problema è quello di reperire i connettori maschio per i portalampade delle H1.. ne abbiamo trovati di adatti nel musetto di una Clio rottamata (oppure cercate negli allegati i veicoli su cui possono essere installati...sono di dimensioni alla base di circa 0.8x1.4cm)..
sono stati contornati con una o-ring "idraulica" in gomma e sono andati al loro posto perfettamente.
Colleghiamo a questi connettori circa 2mt di cavo a due fili: sono stati usati un cavo rosso ed un nero/rosso; il nero/rosso per la massa ed il rosso per il positivo.
Una volta effettuati i collegamenti rivestiamo i cavi con una "spiralina" ancorandoli al portalampada dei fendinebbia con una fascetta
 
 
Adesso possiamo installare i faretti fendinebbia nelle loro sedi.
 
E' necessario intervenire all'interno dei passaruota anche per smontare i "tappi" esistenti e liberare quindi l'alloggiamento dei faretti.
Non è necessario smontare le ruote ma è preferibile usare un "lettino" da meccanico (o il solito tappetino di riserva) ed un martinetto per sollevare l'auto dal lato interessata. Lavorate solo dopo aver messo l'auto in sicurezza su cavalletti che abbiano la giusta portata.
 
Per smontare i passaruota si devono togliere dapprima le 3 viti nella parte anteriore inferiore usando un giravite a stella medio, poi passiamo ai 5 chiodini di plastica con inserto centrale (vedi nota più sotto) ed una vite a testa larga posta lateralmente verso il motore usando una chiave T30.
Sfilando i passaruota dovremmo vedere questo
 
 
la freccia rossa evidenzia il perno guida posizionato in alto
 
NOTA: due parole sui chiodini, questi non vengono via se non tirandoli di brutto. Le intemperie molto spesso bloccano l'inserto centrale che non si riesce a sfliare per liberare i denti di ancoraggio. Convincendoli con le buone  a venire via noterete che sono sformati dal tempo.
Per rimetterli in forma usate un dado da 8 con il quale tenere in posizione i dentini e poi con la pistola ad aria calda dategli una scaldatina (poco altrimenti si deformano). E' un piccolo trucco per evitare gli inevitabili contorcimenti per rimetterli a posto tenendo contemporaneamente in posizione i passaruota.
 

 

Posizioniamo adesso i nostri fari fendinebbia nei loro alloggiamenti usando due viti parker da 4.5x20
 
 
questo è il faretto montato nel lato destro
 
facciamo passare i cavi in alto nei fori già esistenti.
per il destro quasi sotto il faro (vedi foto) per il sinistro nel largo foro in alto sul passaruota (impossibile non vederlo).
 
Arrivati con i cavi nel vano motore, facciamo raggiungere i cavi del fendinebbia destro con quelli del fendinebbia sinistro. Per farlo passeremo il cavo anteriormente ed in alto al radiatore (ma sempre sotto la mascherina) riunendo in una sola "spiralina" i 4 cavi dei due fendinebbia appena dietro il faro sinistro (vedi disegno iniziale del percorso dei cavi).
 
Continuiamo quindi di lato al filtro dell'aria ed appena dietro di esso noteremo sul passaruota un foro filettato da 6mm. In questo punto prenderemo "massa" collegando i due cavi nero/rosso (ma lasciandone poi uno a proseguire) ad un'occhiello da 6mm ed imbullonando l'occhiello al foro con una vite M6x20 frapponendo una apposita rondella ed usando un frenafiletti medio (il tutto è evidenziato dalla freccia rossa)
Abbiamo quindi dato -12 ai faretti e -12 al nostro impianto.
 
Nella stessa posizione riuniremo i due cavi rossi in un unico cavo rosso e proseguiremo quindi con i due cavi così ottenuti verso la parafiamma.
 
Abbiamo quindi 2 nuovi cavi che dovranno attraversare la paratia parafiamma: uno rosso (+12 per un pin 87 del nostro relay da 12V 15A) ed uno negativo nero/rosso (per il nostro interruttore ON OFF)
 
Riassumendo dovremo quindi attraversare la paratia con 4 cavi
 
- Rosso = proviene dai faretti e porta ad essi il +12
- Nero/rosso = -12 che servirà per tutte le masse di relay ed interruttore
- Azzurro (bianco/verde se Mazda) = che trasporterà +12 proveniente dalla scatola principale dei fusibili e che arriverà al pin 30 del relay 12V 15A
- Giallo/verde = proveniente dal relay TNS e che arriverà al pin 85 del relay 12V 15A
 
per l'attraversamento della paratia si è pensato di usare l'apertura già esistente che sta accanto al cavo dell'acceleratore e che è normalmente tappata da un gommino rotondo.
 
Predisponiamo ora i cavi per l'attraversamento della paratia parafiamma.
I 2 cavi azzurro e giallo/verde, escono sotto la zona della scatola fusibili principale; riuniamoli in una spiralina e portiamoli in alto sulla parafiamma sopra il tubicino metallico più alto che la percorre.
 

 
Simmetrico percorso faremo fare ai cavi provenienti dai faretti sul lato sinistro.
 
Ora le due spiraline si dovranno riunire in una unica nella posizione appena sopra il pedale dell'accelerazione. Quindi attraversiamo la paratia forando il gommino determinati a raggiungere il nostro relay dietro il cruscotto
 
 
la freccia rossa qui in alto indica da dove entriamo mentre la freccia rossa qui in basso indica da dove usciamo nell'abitacolo
 

Attraversata la paratia dobbiamo portare il cavo azzurro alla scatola porta fusibili interna all'abitacolo. Nella scatola portafusibili posta sotto il cruscotto c'è un alloggiamento vuoto, il numero 11. Useremo questo per posizionare un ulteriore fusibile da 15A che collegheremo al nostro cavo azzurro. In questo modo avremo protetto il tratto tra le due scatole portafusibili (Mazda insegna!!)
 
NOTA (dolente) i connettori interni a questa scatola sono particolari
 

 

e purtroppo non si trovano.....neanche alla Mazda....!!!!

Il redattore di questa guida ha dovuto acquistare una scatola proveniente da una NBFL rottamata e cannibalizzarla.....!!
 
Colleghiamo adesso il cavo azzurro proveniente dalla paratia ad uno di questi connettori e ad un altro connettore circa 80cm di cavo sempre azzurro; ora inseriamo i due connettori nella nostra scatola portafusibili intena all'abitacolo.
Non è proprio facile e ci dovremo aiutare con una piccola pinza facendo attenzione al verso vedendo come sono orientati gli altri connettori già installati. Fatto ciò abbiamo il cavo azzurro da collegare.
 

 
Quindi colleghiamo:
- il cavo rosso ad un pin 87 del nostro relay 12V 15A
- il cavo nero/rosso al pin 4 del nostro interruttore per i fendinebbia anteriori
- il cavo azzurro (proveniente dalla scatola portafusibili interna) al pin 30 del nostro relay 12V 15A
- il cavo giallo/verde al pin 85 del nostro relay 12V 15A
 
Non ci resta che collegare i pin 1, 2 e 3 (se c'è) del nostro interruttore seguendo queste indicazioni:
 
- all'altro pin 87 rimasto vuoto nel relay 12V 15A collegheremo la spia all'interno del nostro interruttore (pin 1 spia verde) e questa ci deve essere per rispondere alla seconda esigenza originaria
- collegheremo il pin 2 del nostro interruttore con il pin 86 del nostro relay 12V 15A (questo servirà ad attivare il nostro relay)
- per il pin 3 dell'interruttore (che corrisponde alla spia bianca utile per trovare l'interruttore quando è buio) andremo a creare un collegamento con il cavo rosso/nero originale esistente che arriva al regolatore dell'altezza dei fari (sarebbe la linea tratteggiata verso il TNS dello schema dell'impianto da realizzare ma vista la vicinanza del regolatore con il nostro interruttore.......prendiamo la strada breve) in quanto questo cavo deriva da quello del TNS e alimenta, all'interno del regolatore dei fari, la spia.
 
Per finire, se vogliamo ottenere il massimo, possiamo collegare una diramazione del cavo che arrivi al pin 1 (vedi nello schema il cavo rosso tratteggiato che va verso il quadro strumenti) anche a quella spia all'interno del quadro strumenti che indica, come standard, l'accensione dei fendinebbia posteriori.
Per far si però che i due circuiti, quello fendinebbia posteriore preesistente ed il nostro nuovo impianto non abbiano interferenze si devono interporre 2 diodi da 6A (vedi lo schema). Se lo si vuole fare il cavo di questa spia è di colore marrone/giallo e bisogna cercarlo tra i 42 possibili cavi che arrivano al gruppo strumenti.
 
Ovviamente prima di richiudere il tutto provate i fari e regolateli in altezza.
 
Abbiamo finito e questo è il comando interno posizionato nella consolle centrale

 
NOTA: una volta terminalta la realizzazione sarà bene aggiornare il libretto del manuale d'uso dell'auto inserendo lo schema elettrico di quanto realizzato:
 
seguono gli allegati:
 
_______________________________________________________________
 
Tipo di faro
Il tipo di faro fendinebbia che possiamo usare al posto dell'originale può essere:
1) Valeo codice 088013
2) TYC 19-0091-05-2
 
le auto che usano tali fari sono:
Citroen Berlingo MF (my99-04)
Citroen Berlinfo furgonato M_ (my99-04)
Citroen Xsara Picasso N68 (my99-04)
Peugeot Ranch Furgonato 5
Puegeot Ranch MPV / Space wagon 5F
 
___________________________________________________________ 
 
Pulsanti Mazda
 
 
ovviamente se reperiti usati andranno testati
 
per essi, di seguito, riportiamo alcune informazioni utili reperite in rete
 
_____________________________________________________________
 
Colori e simboli e schemi Mazda 
 
_________________________________________________________
 
Caratteristiche dei cavi
 
_______________________________________________________
 
Scatole portafusibili
 
nel vano motore
 
 
 
nell'abitacolo

 

____________________________________________________________
 
 
ps
la guida è disponibile in formato pdf
qui commenti, discussioni ed altre idee dance1


Modificato da tipiaraldici - 30 Mag 2013 alle 23:09



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,740 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it