Ecco qui la prima guida passo per passo per avanzare i pedali della mx5.
Premetto che la modifica è stata fatta sulla pedaliera di una nbfl ma non penso sia un problema poter eseguire tale modifica sugli altri modelli.
L'idea nasce dall'esigenza, di chi è più alto, di poter avere una posizione più distesa delle gambe e la possibilità di evitare che i pedali siano puntualmente all'altezza della pianta del piede e non sulle punte. Si spera infine che il fastidioso blocco delle gambe sul volante, venga eliminato definitivamente.
Partiamo col dire che oltre a tutto il materiale ed attrezzatura che vi servirà per tagliare,fresare,saldare,scartavetrare...etc. , non dimenticate di munirvi di un pennarello colorato (es. uniposca), per esempio bianco, che si rivelerà fondamentale specialmente nella prima parte del lavoro.
Partiamo col pedale dell'acceleratore...
...prima di tutto andremo a segnare una linea sul profilo della leva dell'acceleratore. Il motivo è quello di poter avere successivamente un riferimento per la saldatura senza variare l'asse in cui si trova il pedale
...a questo punto taglieremo la leva in prossimità del pedale e andremo a misurare di quanto poter effettuare il prossimo taglio.
In questo caso il taglio è stato effettuato a 4.50cm di distanza dall'altro con l'obbiettivo di far arrivare la parte superiore del pedale in "battuta" con la leva.
ATTENZIONE! non buttate il pezzo tagliato vi tornerà utile in seguito per i seguenti tagli
dopo aver pulito i pezzi si potrà procedere con le saldature... nei seguenti punti
se la saldatura "in asse" non vi convince del tutto, su suggerimento di Cipollino, si può rinforzare il tutto con una piccola staffa da saldare, opportunamente sagomata
ed ecco il tutto saldato e pulito
Passiamo al freno
in questo caso l'idelae ( IMHO) , è non optare per una saldatura "in asse". Come potete vedere nella prima foto dello "stato di fatto" all'inizio del topic, la leva del freno ( ed anche della frizione ) presentano una curva verso destra. Con una saldatura in asse, il pedale si sposterebbe inevitabilmente verso sinistra.....
Per evitare tale problema o semplicemente contenere questo scarto, andremo a saldare la parte finale del pedale sul lato destro....
...sempre su suggerimento di Cipollino, quando vi troverete a posizionare il pezzo tagliato sul lato destro, potete valutare se tagliare la parte di leva in esubero per poter avere un profilo senza scalino...in tal caso prenderete un ulteriore riferimento col pennarello per effettuare il taglio
ed eccolo saldato e pulito...
La frizione vuole ancora più attenzione...
oltre ad avere una curva simile al freno, la frizione presenta anche un profilo svasato. Questo ci metterà nelle condizioni di dover togliere come nel caso dell'acceleratore, un intero pezzo intermedio tra i riferimenti. Come noterete nella foto, il taglio "a monte" deve essere più vicino al riferimento in quanto il materiale in esubero oltre il riferimento, andrebbe a dare fastidio al pezzo da affiancare successivamente...
come potete vedere il pezzo interno non impedisce l'affiancamento del pedale che può scorrere tranquillamente anche con più materiale in esubero.
ed eccolo saldato e pulito
il risultato finale è apprezzabile e con un pò di vernice nera antirugine il tutto sarà più protetto e meno appariscente
Appena avrò la possibilità di montare la pedaliera posterò le impressioni e differenze.
In linea di massima oltre ad un allontanamento dei pedali, la posizione di questi dovrebbe essere anche più alta.
Un grazie speciale va a Cipollino che ha messo a disposizione tempo, materiali, strumenti e una spiccata manualità.
Tutto questo ha reso possibile, oltre alla realizzazione del mio upgrade, anche la stesura della prima e più importante guida per l'avanzamento dei pedali di un mx5 sul web.
Grazie Robby