Grazie a tutti. Dopo la vendita della mia amata e mai usata black special bazzicavo sui siti specializzati alla ricerca di una degna sostituta quando ecco apparire l'annuncio e chiamo immediatamente.
Il tipo, sorpreso dalla chiamata a 10 minuti dalla messa online dell'annuncio, mi dice che ha strappato la distribuzione, che la macchina e' in ordine ma... non sa se venderla perché ci tiene.
Quasi incredulo del prezzo lo convinco e gli faccio togliere subito l'annuncio.
Parto la sera stessa da Savona con mia moglie e un carro a noleggio.
Dormiamo in zona Grosseto e alle 11 della mattina successiva dopo aver vagato a lungo nella periferia di Frascati sono finalmente a casa del tipo che mi accoglie con un braccio completamente ingessato, inconveniente creato dalla nuova moto da cross.
La povera mx5 dorme sotto una tettoia da maggio, a prima vista appare trascurata e sporchissima, mia moglie storce il naso.
Un'occhiata velocissima solo per vedere che i documenti fossero a posto e poi di corsa a fare il passaggio, era sabato e l'agenzia chiudeva presto.
Sua da 11 anni segna 176814 km, la carico e corro (!) a casa.
Giunto a casa la parcheggio in garage e vado a dormire,
La mattina dopo passa a vederla il mio amicissimo Samuele, appassionato di mx5 da sempre e colpevole di avermi inculcato questa passione e non si capacita del basso prezzo.
La metto sui cavalletti tolgo le ruote ed inizio ad esaminarla a fondo.
Sono quasi incredulo, la scocca non ha un colpo e nemmeno un puntino di ruggine, solo qualche graffio sul fianco destro e una staffa del paraurti e del parafango, sempre a destra, piegata che li fa apparire rientrati.
Apro il cofano e mentre annoto i ricambi necessari capisco quale è stata l'origine della rottura:
La pompa acqua, mai sostituita, trafila dall'albero, probabilmente soltanto a motore fermo poiché ci sono incrostazioni solo verso il basso e non in giro ed ha rovinato la cinghia soprattutto nel punto dove poi ha ceduto.
Passo all' interno sporchissimo e lurido ma a posto tranne il sedile di guida logoro e il cruscotto crepato dal sole.
Nel bagagliaio tracce di infiltrazioni d'acqua, il rainrail è crepato e va sostituito.
C'è ruggine soltanto sui coperchi pompa e serbatoio, basterà sostituirli.
Sono molto soddisfatto non potevo sperare meglio.
(Continua)
Modificato da Maurisv - 05 Gen 2014 alle 15:07