Postato originariamente da tabaccaio
Postato originariamente da bse50
Mazda usa il servosterzo elettrico sulle sportive dal 2003, non vedo grossi problemi. Funziona bene.
Funzionare bene non vuol dire che sia meglio.. il pregio degli elettrici è quello di essere lineari, precisi e soprattutto confortevoli, ma sulle strade tutte curve a detta di tutti sono un pianto (basta leggere i forum Porsche). Qualsiasi elettrico sarà meno comunicativo di un pari grado idraulico, sinceramente essendo per la MX-5 lo sterzo una delle cose meglio riuscite mi sembra una opzione data solo dal rispermio di peso e costi più che un vero miglioramento... ricordiamo tutti il "mostruoso" cambio sequenziale che ci ha offerta MM sulla NC, roba da Smart[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_confuso.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="confuso" />[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_confuso.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="confuso" />[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_confuso.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="confuso" />
Il pregio degli elettrici è di essere regolabili. Se funziona male è perchè è mal regolato. Anche come feedback non c'è paragone con un idraulico tradizionale. Un buon elettrico è molto più reattivo rispetto ad un'idroguida attivata da una cinghia appiccicata a una puleggia che gira grazie al motore.
Inoltre soffre meno i cambi di temperatura non avendo liquidi al suo interno pronti a cambiare viscosità etc.