MX5 Passion Roma: Limitatore
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Limitatore Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
_neo_Programmer
Webmaster
Webmaster
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07
Da: RM
Status: Offline
Posts: 1001

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota _neo_Programmer Rispondibullet Topic: Limitatore
    Postato: 22 Lug 2014 alle 23:49

Ciao,
post a metà tra il tecnico e la curiosità sull'oggetto del topic.

Vi capita mai di mandare il contagiri a fondo scala? Ovvero quando dovrebbe intervenire il limitatore?

A me è capitato qualche volta ma non in zona rossa, scalando per es. per un sorpasso.
Tempo fa però mi è anche capitato di mettere dentro la terza piuttosto che la quinta mandando per un istante la lacetta sul rosso.

Può essere un problema?
La macchina era in ogni caso assolutamente calda da svariate decine (50-60 forse) di km ma mi ha stupito la repentina salita dei giri.

PS La macchina è ok eh (sgrat sgrat) hihihi
_neo_



Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9180

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 23 Lug 2014 alle 14:01

Vado a limitatore regolarmente, visto che dal regime di minimo al limitatore è "arco di utilizzo" :-D

Mi capita più spesso in seconda se sono in strada, ed in varie marce in pista.
Se la macchina è calda non c'è nessuna controindicazione ad andare a limitatore.
Altra storia il fuorigiri per "scalata involontaria"... Non c'è limitatore che tenga, se non si è veloci a rimediare all'errore si fa un bel trito di motore....


Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13231

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 23 Lug 2014 alle 14:10

perchè nel fuorigiri "scalato" l'innalzamento dei giri è dato dal trascinamento della meccanica e quindi non  "tagliabile" ?



Modificato da tipiaraldici - 23 Lug 2014 alle 14:11



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
_neo_Programmer
Webmaster
Webmaster
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07
Da: RM
Status: Offline
Posts: 1001

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 23 Lug 2014 alle 14:33

Premesso che mi è capitato una sola volta in 10 anni di andare a rosso (per un istante) avendo ficcato dentro la terza piuttosto che la quinta e spero comunque non sia successo niente avendo riabbassato la frizione all'istante (la macchina si è attappata e sono stato lesto a capire l'errore)....

Normalmente comunque mi capita di arrivare abbastanza in alto ma ben prima del rosso, più in scalata che in accelerazione.

Penso che Magic si riferisca proprio al fatto che scalando involontariamente ha la forzatura dovuta all'interzia.

Ma credo che per rompere (ora al di là del mio caso) la devi tenere almeno un pò in zona rossa ma credo che a lungo andare anche salendo di marcia andando sempre al limitatore la meccanica si stressi.

Poi non so perchè non sono un tecnico del settore ma solo un appassionato curioso.
_neo_


Modificato da _neo_Programmer - 23 Lug 2014 alle 14:35



Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3924

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 23 Lug 2014 alle 14:46

A giri più alti il motore si usura prima, non c'è nulla di strano. Tuttavia un motore che gira basso come il nostro, con pezzi sovradimensionati e bronzine decenti godrà comunque di lunga vita anche se usato in modo allegro. L'importante è cambiare olio spesso.

Il fuorigiri involontario è un altro paio di maniche invece, è paragonabile ad una carneficina. Il fatto di avere bielle non scrause ed un motore non ad interferenza salva il culo solo nei limiti del possibile.

L'attrito dei cuscinetti\bronzine etcaumenta al quadrato ogni 1000 giri, empiricamente parlando. La formula è molto più complessa ma comunque per quel che serve l'approssimazione fornita va più che bene.




Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
adry drift
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
con un litro faccio 50km di fila..dietro
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 776
dal: 09/12/2012 16:16:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 766

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota adry drift Rispondibullet Postato: 24 Lug 2014 alle 22:40

Postato originariamente da tipiaraldici

perchè nel fuorigiri "scalato" l'innalzamento dei giri è dato dal trascinamento della meccanica e quindi non  "tagliabile" ? [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_eek.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />



esatto... non c'è elettronica che tenga... in scalata i fuorigiri fanno seri danni...


IP IP tracciato
_neo_Programmer
Webmaster
Webmaster
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07
Da: RM
Status: Offline
Posts: 1001

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota _neo_Programmer Rispondibullet Postato: 25 Lug 2014 alle 12:51

Postato originariamente da adry drift

 
Postato originariamente da tipiaraldici

perchè nel fuorigiri "scalato" l'innalzamento dei giri è dato dal trascinamento della meccanica e quindi non  "tagliabile" ? [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_eek.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />



esatto... non c'è elettronica che tenga... in scalata i fuorigiri fanno seri danni...
 

Mò mi fate preoccupà! dance1



Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 25 Lug 2014 alle 14:34

Se non hai avuto problemi fino ad ora un fuorigiri in scalata non è un problema... Nel dettaglio, se ti sei accorto subito dell'errore non penso che tu abbia fatto danni. Nel caso in cui hai inserito la 3a e hai lasciato la frizione per diversi secondi, il tuo motore potrebbe anche essere arrivato a regimi di rotazione che fanno invidia ad un VTEC. Ma non è detto che si sia rotto :-D


MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4609

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 25 Lug 2014 alle 14:37

Neo stai sereno se avevi fatto danni a quest'ora avevi rotto


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,680 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it