Premesso, dovevo fare il tagliando alla smart e tramite una serie di amicizie, trovandomi a napoli a casa dei miei genitori sono finito in un'officina.. oggettivamente si presenta male.. ad una prima occhiata è sporca, si sente puzza di olio e il meccanico che mi accoglie non aveva le mani zozze, ma peggio! nere come la pece come la sua salopette blu con il logo IP (quello di Italia 90!!!
)
C'erano 5/6 auto sotto i ferri ma un ponte solo, quindi le altre, contrariamente ad ogni norma di sicurezza che anche un bambino ci arriva erano sui cavalletti..
Poi l'occhio comincia a cadere sui "ferri" del mestiere, e noto pressa da 10 tonnellate, attrezzi beta, tornio, stetoscopio (giuro! c'era appeso alla parete), e tutta una serie di cose che mi avevano messo la pulce nell'orecchio come si dice, così comincio a fare domande anche perchè ci tengo alla mia macchina (anche la smart lo è...) e volevo capire se potevo fidarmi o meno.
Dopo circa un'ora di chiacchere tra stamattina e oggi pomeriggio quando sono andato a ritirarla vi posso dire che dentro quell'officina c'è uno che non solo ne capisce, ma è un vero "professionista" del settore. Preparatore ufficiale, meccanico per rally nel fu gruppo B con la mitica Lancia, e cose del genere..
Ho un senso di tristezza addosso ed è il motivo per cui voglio condividere con voi questa esperienza. costretto a chiudere le sue varie officine negli anni è finito a lavorare su auto normali in un garage credo mezzo abusivo perchè il suo lavoro e il suo bagaglio di esperienza a detta sua ha costi inarrivabili di gestione e i costi non gli permettono di vivere dignitosamente. Non so se credere o meno a quest'ultima cosa, ma mi rendo conto, anche per esperienze personali, che avere dei dipendenti e fare tutto nella legalità di cui TUTTI dovremmo avere aspirazione oggi è davvero impossibile. e il senso di tristezza è pensare che persone con esperienze del genere vanno perse in un garage abusivo e lavorano, come tanti, senza regolari fatture, su una panda schifojet tre cilindri......
Non posso fare nomi ovviamente, e nonostante mi abbia fatto un prezzo onestissimo per il tagliando, sono uno che vuole tutte le garanzie.. quindi non credo di tornarci..
ditemi cosa ne pensate voi...