MX5 Passion Roma: ND 2.0 - la mx5 più prestazionale di sempre
Come utente registrato potrai partecipare attivamente alle discussioni,
accedere alle aree riservate come, ad esempio, le gallery ed avere degli (in)utilissimi strumenti in piu'!
Se non hai una utenza, cosa aspetti? Iscriviti! ;-)
Iscritto n° 564 dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
Topic: ND 2.0 - la mx5 più prestazionale di sempre Postato: 03 Giu 2015 alle 21:02
Sto vivendo da alcuni mesi a questa parte la nascita della nuova ND e la sua oramai prossima commercializzazione in Italia.
In questa condizione mi trovo a leggere qualsiasi notizia sulla nuova "mazdina" della quale, da subito, ho apprezzato (a livello di specifiche) il motore 1.5 Sky Active da 131 cv che sicuramente venderà bene per la sua buona potenza e ridotta cubatura.
Altrettanto da subito ho invece criticato il motore 2 litri a mio avviso con una potenza "d'epoca" visto anche il fatto che la NC 2.0 sviluppava la medesima potenza circa 10 anni fa ...
Come spesso accade però si è smentiti dai fatti ... la rivista car and driver ha fatto un test cronometrato della ND 2.000 ed ecco i risultati ... davvero ottimi:
0/60 mph in 5.9 secondi (!!!) - 0/400 metri in 14.6 secondi - velocità massima (limitata) a 129 mph - corrispondenti a 210/215 km/h circa.
Confronto i "dati veri" con quelli dichiarati ed ancora una volta i "japponesi" (della Mazda e non solo) dimostrano di essere gente seria che, paradossalmente, dichiara perfino dati peggiori di quelli testati in pista ... roba da matti!
Ad ogni modo in molti l'avranno già letta e studiata ma io questa fantomatica prova la linko ugualmente:
http://www.caranddriver.com/mazda/mx-5-miata
Iscritto n° 321 dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM, prati
Sembra affidabile
Postato: 04 Giu 2015 alle 11:20
Credo che le migliori prestazioni del 2.0 della ND,rispetto alla versione montato sulla NC,siano un mix di fattori,tra i quali,minor peso della macchina e sicuramente un motore di nuova concezione.Quello che mi incuriosisce,leggendo le caratteristiche dei due motori,e',oltre ad una bella cavalleria per 1,5,il regime di rotazione del 1,5,parlano di 7000 giri,( da sballo) mentre il 2.0 sembra piu'tranquillo,meno sfruttato...ecco.Poi,speriamo presto,toccheremo con mano la NewDream
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
Iscritto n° 564 dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Sembra affidabile
Postato: 04 Giu 2015 alle 12:04
La 1.5 litri sarà la ND che "venderà" mentre la 2 litri (potenza specifica bassa ma cubatura maggiore, differenziale autobloccante, sedili Recaro ed altro) sarà quella che finirà in mano ai malati di questo modello.
Lo Stato "punisce", insieme alle compagnie assicurative, oramai da parecchi anni chi sceglie cilindrate maggiori ma su una vettura tipo la ND (come del resto sulle versioni più cavallate delle serie precedenti) un differenziale autobloccante vero (non quelli "elettronici" di altre case costruttrici) è un valore aggiunto ed un accessorio tecnico da non sottovalutare.
Probabilmente la cavalleria ... anzi la non cavalleria ... del 2 litri potrebbe trovare una sua spiegazione in un successivo tuning motoristico o in una versione Mazdaspeed turbo o volumetrica successiva.
Ad ogni modo personalmente la voglia di mx5 mi è tornata e non poco e spero in futuro magari tra un anno o due di realizzarla.
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,613 secondi.
Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.