A me piace la Fiat. Non è Fiat? E' vero!, ma a me piace ugualmente, e piace forse più della Nd. E non mi interessa granchè se la Fiat è copiata dalla Mazda (lo è, dichiaratamente, ma, del resto, Giappone ed Italia, una faza una raza....no? no!) o se la strumentazione è uguale. Pace. Il mondo è cambiato e, per quanto io sia prepensionato ed abbia imparato a guidare su una R18 Turbo ed abbia sognato la 205 Gti o la R5 Gtturbo, lo si deve seguire.
Avete rimembrato la Barchetta. Avevo 24 anni quando uscì, c'ho sbavato sopra a non finire. Ma aveva la trazione anteriore, e pensavo che fosse una c...ta. Poi, dopo anni, l'ho guidata a fondo, l'ho confrontata con altre TP ed ho pensato che, forse, una c...ta era il parlarne senza averla guidata. Era divertentissima. Molto più della Z3, che pure era una Tp. Certo, non andava in sovrasterzo in accelerazione (ma perché la MX5 1.6 o 1.8 Nc ci vanno, tranne che sul bagnato, con così grande facilità?), ma si guidava con una facilità ed una agilità che non ho trovato facilmente (la MR2...tranne quella, un altro pianeta, in effetti).
E lo stesso con i motori. Forse siamo troppo manichei, forse è la passione, però lo siamo. Chi è che non ama l'allungo di un aspirato ai 7000 giri ed il rumore di aspirazione ai bassi. Ma non stiamo parlando di una Ferrari, di una Lamborghini, di una Gt3 o di poche altre vetture. Stiamo parlando di motori che, grazie alla Euro 6-7-8- stic..zi non sono più goduriosi, non hanno più la prontezza di un bialbero carburatori o, che ne so, del 1.9 della 205.
Ed allora ben venga il MultiAir 1.4 turbo, anche se non ha l'allungo (di cosa? del 1.8 dell'Nc? o del 1.6 Nb stock?) di un aspirato assassino (ormai solamente le moto danno questi piaceri orgasmici). Poi, magari, su strada farà c...re, ma perché disprezzarlo a prescindere?
Del resto anche la MX5 non è più quella di una volta. Non è più una Na, od anche una Nb, è più "morbida", più "ecologica" più "semplice", più "normale". Più "usabile", più eticamente e politicamene "corretta"..
A me piace più il trattamento estetico della 124, la linea la trovo più tesa, più affilata della Nd, più rispondente ai canoni estetici classici per una piccola spider, (Mgb e Midget Mk2, 124 spider, Duetto coda tronca, Elan, Na - che ne era la spudorata copia) ma sono solamente gusti.
Quanto al fattore divertimento....quando sarà uscita giudicherò.
Spero solo che sia piccola, agile e scomoda.
Mhhhh....Mi sa che mi terrò la Nb......
Filosoficamente
Mago Afono