babba bia
cronaca di un cambio e di una modifica......
(seguirà guida fotografica ad otto mani !!!)
i corpi "trattati" sono bellissimi, sembrano nuovi di fabbrica e danno una ottima impressione di realizzazione.
montaggio semplicissimo..... tolto il tubazzo dall'airbox, sganciato il cavo dell'acceleratore, via i quattro bulloni, i due connettori e.........rimangono due tubicini....
due tubicini ?
genialata di magic e botta di fondo schiena nella cassetta degli attrezzi che avevo al seguito....
nel corpo entra acqua calda proveniente dal circuito di raffreddamento.....entra, scalda il corpo ed esce tornando nel circuito.
questo serve ad evitare che, nei climi freddi, si possa formare ghiaccio intorno alla farfalla....ma da noi in gergo si schiuma quindi si bypassa unendo i due tubicini di entrata e di uscita. in questo modo il corpo non si scalda e non si passa calore al fluido in entrata (e dopo aver speso soldoni in cai per avere aria più fresca.....abbiamo completato l'opera).
per farlo ci vuole un tubicino di rame che, casualmente avevo con me, ma di una lunghezza doppia di quanto ci occorreva.....metti che il vicino di box di dangerfield aveva casualmente l'occorrente per farne due........e voilà !
quindi smontati i tubicini dal corpo ed uniti tra di loro con le stesse fascette di serraggio abbiamo rimontato il corpo nuovo.
tempo di sostituzione.... venti minuti....
poi, sgranocchiando i biscottini fatti dalle manine di Dangerfield, Magic ha portato a temperatura il motore attendendo che il minimo si stabilizzasse intorno ai 900 giri, regime certificato da Luke.
veloce intervento sulla presa di diagnosi per la regolazione del minimo ambientale e veloce debutto su strada per provare la modifica assistiti da obd e torque per la lettura dei giri e dell'apertura della farfalla.
entusiasta !
apre e sale rabbiosamente....il motore motora salvo poi ricordarsi che gli equini sono terminati...sigh
ottimo in rilascio e ripartenza, nessuna incertezza e nessun ritardo.
nessun problema con il minimo.
insomma un'ottimo upgrade immediatamente fruibile, la chicca del bypass sinceramente non la avverto ma sicuramente ha una sua logica.
complimenti a chi fa il lavoro e grazie a benny che ha coadiuvato gli acquisti.