***RECENSIONE MX5 NDRF***
Sono stato uno dei 4 fortunati italiani a provare a fondo la nuova mazda mx5 RF, guidandola in un favoloso percorso molto divertente intorno alla favolosa città di barcellona!
Non voglio dilungarmi molto sulla fantastica esperienza e sull'organizzazione eccelsa che #friendsofmx5 ha organizzato!
Arrivati a Barcellona abbiamo trovato delle ragazza che ci hanno accreditato per il test drive e ci hanno chiesto che allestimento volevamo provare! Ovviamente chiedo un 2000!
Ci danno le chiavi ci sistemiamo e subito ditino sul pulsantino e in 13 secondi via il tettino! Il meccanismo impiega 13 secondi per completare apertura o chiusura e si puó fare anche in movimento sotto i 10km\h, il tettino è suddiviso in 3 sezioni, parte sopra la testa in alluminui, fascia centrale in acciaio e parte posteriore in composito.
Rispetto alla soft top abbiamo 40 kg in più che in ordine di marcia non si sentono sull' handling della vettura anzi mi è sembrata leggermente più rigida in torsione, ma non prendetelo come riferimento visto he non guidavo una nd da qualche mese.
A differenza della soft top troviamo sulla strumentazione del cerchio sinistro il nuovo schermo tft a colori dove vengono visualizzate le informazioni di bordo e quando si aziona la cappotta lo stato di apertura e chiusura, all'occhio ha un buon impatto molto carino ed esauriente nelle informazioni!
Ho avuto la possibilità di provare il modello con cambio automatico, credevo fosse una bestemmia su una mx-5 ma a mio parere ci si diverte comunque perchè studiato su impronta sportiva, molto veloce nelle cambiate e non fa perdere un giro motore all'auto, sotto il pedale dell'accelleratore trovjamo il famoso pulsantino del "kickdown" che una volta premuto se si voglia fare un sorpasso velocemente scala la marcia e ti da subito potenza per effettuare una poderosa accellerazione!
Essendo un automatico in modalità manuale dove si agisce sulle palette al volante, non è un automatico invasivo sulla guida come molti fanno!
Esteticamente è molto bella e ovviamente i disegnatori giapponesi non potevano sbagliare visto che il disegno della nd nasce prima come targa e poi come spider! Nakayama san mi ha raccontato di come ha avuto l'ispirazione per il tetto della RF ( si è ispirato alla vecchia cara lamborghini miura )
Credo ne venderanno molte!
Modificato da andreone82 - 31 Gen 2017 alle 09:35