Ieri pomeriggio dopo tante sparate sulla nuova ND finalmente ne ho guidata una: 1.5 131 cv exceed soul red.
Approccio ... la macchina è indubbiamente discretamente rifinita e vanta una dotazione di accessori di primordine: Bose, navigatore, pelle, cerchi in lega ecc.
Si parte con avviamento a pulsante e il piccolo sky-active emette anche una buona sonorità: esco dal parcheggio e percepisco subito la leggerezza dell'auto nonostante l'abitacolo sia pieno (io + il venditore).
Una spia blu sulla strumentazione rammenta che il motore è freddo e non è consigliato tirare le marce ... le snocciolo tutte tra i 2000 ed i 3000 giri - motore davvero carino con un ottima elasticità nonostante la modesta cubatura.
Percorro in totale una trentina di km tra curve e colline di Osimo - vicino Ancona - le prime le affronto soft e paradossalmente anche con marce alte (4^ e 5^) visto l'ottimo tiro del motorino ... a motore caldo "scanno" qualche marcia e il passo cambia mostruosamente.
Ora mi prenderete per scemo (provengo da un tdi N47 BMW - e da tante altre auto) magari la mia sensazione è fuorviata dalle esperienze motoristiche più recenti ma il piccolo 1.5 è davvero una bella unità.
Ovvio quando lo si tira è particolarmente piacevole anche se la potenza non è mostruosa ma l'erogazione è molto bella e si ha la sensazione di correre.
Aggiungiamo uno sterzo eccellente - IL cambio fenomenale (ancora una volta IL pezzo migliore dell'auto) ed un telaio/sospensioni reattive e il gioco è fatto.
Sto morendo di curiosità per farmi un giro a bordo della 2.0 - anche da passeggero - per capire come e quanto è diversa.
L'idea che mi sono fatto è che la 1.5 è una grande auto ma per 1.000 euro di differenza la 2 litri sia comunque da preferire visto il surplus tecnico di valore stimabile in almeno 4/5 mila euro ... tuttavia sensazioni "meno convincenti" della sorella maggiore potrebbero indurmi a preferire ugualmente la piccola sebbene quest'ultima non possa "calzare" i ben più appetibili cerchi da 17".
Modificato da diaccio - 03 Set 2016 alle 11:07