MX5 Passion Roma: Mazda MX-5 2.0 Sport: prova in pista [Video]
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Mazda MX-5 2.0 Sport: prova in pista [Video] Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
Da: RM,
via da' Majana
Status: Offline
Posts: 455

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Topic: Mazda MX-5 2.0 Sport: prova in pista [Video]
    Postato: 03 Mar 2017 alle 09:56

leggi e vedi qui


Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 03 Mar 2017 alle 14:11

Grazie del bellissimo link.
Letto recensione, visto video e foto.
Indubbiamente un auto che "vale" ogni centesimo del prezzo: linea stupenda, prestazioni notevoli, figata della guida a cielo aperto che (non me ne vogliano concorrenti più veloci sul giro all'ISAM) non tutti offrono a quel prezzo.
Grande auto - piccolo prezzo (in relazione a ciò che offre).
Purtroppo (prevedibile) grande svalutazione sull'usato ... perlomeno per la ND 2.0 oggetto della prova.


IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 03 Mar 2017 alle 16:23

aspettiamo le prime usate tra due/tre anni per vedere.. certo a 15mila se crollasse come la nc sarebbe l'affare del secolo.


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 07 Mar 2017 alle 12:33

Ad oggi la quota "base" per una ND usata (nella fattispecie una 1.5 exceed soul red) è stata di 20.900 euro.
Vettura con 700 km (dichiarati), 2 proprietari (una persona fisica + il concessionario che l'aveva ritirata), 02/2016, venduta a febbario 2017 in un concessionario (Peugeot se non erro) in Piemonte.
La vettura aveva un cerchio più che scheggiato direi "tritato" ... tant'è che il pessimo stato di quel cerchio mi ha fatto pensare:
- che chi la vendeva fosse un "pecione";
- che forse oltre al cerchio il primo proprietario (la "persona fisica") avesse fatto tutta la fiancata o perlomeno la parte anteriore.
Comunque venduta in pochissimi giorni.
Oggi il prezzo base per una km zero 1.5 exceed è di circa 25 mila euro ... circa 2000 in più per una 2.0 exceed (che è poi il prezzo che ti fa il concessionario prendendola nuova) prezzi a cui si aggiungono i rispettivi passaggi 600/700 euro.
La RF è appena uscita quindi "vale" il listino.
Se va come la NC dopo 4/5 anni si troveranno a 10 mila euro.
Trattandosi di ben altra auto (la NC 2.0 l'ho avuta e non me ne voglia chi la guida ancora ma la ND sta "avanti" e non di poco) io prevedo un mercato "frizzante" per le piccole 1.5 - mentre per le 2.0 un mercato "altalenante" dovuto alla maggiore cilindrata (che poi prove alla mano consuma uguale e va di più) che il nostro mercato non digerisce.

Modificato da diaccio - 07 Mar 2017 alle 12:34



IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1471

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 08 Mar 2017 alle 11:54

Sono d'accordo Diaccio...


Lorenzo
IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 08 Mar 2017 alle 16:37

Aggiorno questo e vorrei aggiornare con la medesima informazione anche altri topic della ND ... un amico del forum oggi mi da una notizia sulla ND model year 2017: parrebbe che questo modello 2017 sulle versioni exceed abbia diverse barre duomi ma soprattutto non vi sia più sulla 2 litri il differenziale autobloccante.
Io spero vivamente che ciò non sia vero ... se lo fosse o una 2 litri produzione 2016 oppure una 1.5 o anche niente ND per quanto mi riguarda.
Avere 160 cv senza autobloccante su 1000 kg di macchina è un "must" che da un senso all'auto in se. Perlomeno questa è la mia opinione al riguardo.
Miatisti e forumisti ... che ne sapete al riguardo?



IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 11 Mar 2017 alle 19:11

Finalmente guidata oggi la ND 2.0 exceed.
Ora confermo che si tratta di una ottima auto ma devo dire il vero alla fine non mi ha impressionato e devo dire che la 1.5 ha più senso sul tipo di auto.
La macchina si accende con un bel sound di scarico più cupo della 1.5.
Si parte ed è innegabile che già a 2000 giri la macchina spinga o meglio attacchi la spinta.
Il difetto ... carattere ... del motore è questo ... la botta che ti aspetteresti ... un acuto ... un po di cattiveria non arriva mai.
La 1.5 è un frullino ... la 2.0 ha tanta coppia sotto ... ma non esplode mai e ti fa incaxxare perché il motore non me ne voglia chi l ha acquistata ma non ha nulla di sportivo.
Altro aspetto ... fa casino ... fa scena ... ma scarichi 2/3 marce ... ero in quarta stavo tirando e credendo di andare davvero forte calo lo sguardo sul conta km e stavo a 120/130 KM/H ...
Entrato allegrotto su 2 circonvallazioni ... la macchina non parte affatto dietro ... eccellente la tenuta di strada questo si innegabile.
Ho sempre detto che la ND qualsiasi vale il prezzo che costa ... ma io non lo pago o meglio non gli darò mai i soldi del listino neppure con il grande sconto ... così viene spacciato ... del 6/7 % ... per il semplice motivo ch3 quando pago 27.5/28 mila euro per una 2.0 exceed e la rivendo 2 anni dopo neppure e la ritirano in concessionaria trattandosi di una 2 litri e se lo fanno forse riprenderò 15/16 mila euro della cifra investita.
Presente in concessionaria una bellissima 2.0 RF grigio scuro mettere pelle marrone ... 33 mila euro ... anche qui con grandi sconti ... si scende a 31 mila ... tanta scena ma valgono le considerazioni di sopra.
Delle citate modifiche my 2017 il venditore nulla sapeva ...
Insomma ND bella auto ma da prendere 1.5 a km zero e non spendere più di 22/23 mila euro.
Stop.
Guarderò altrove.
Riponevo nella versione 2 litri tante aspettative ... ok va più forte di una NC 2.0 ma come carattere ed erogazione il 2.0 skyactive non mi piace ... forse non si era capito ... un motore destinato almeno x strada a prendere sonore sberle da tdi pari potenza e anche meno potenti nonché da piccoli turbo a benzina.
E qui mi domando ... al bellissimo 1.5 non potevano affiancare un 1.5 turbo?



IP IP tracciato
paco
Omo co' cappello
Omo co' cappello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3977
dal: 11/07/2016 18:29:47
Da: RM
Status: Offline
Posts: 164

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota paco Rispondibullet Postato: 11 Mar 2017 alle 21:53

Non me ne volere diaccio, ma penso semplicemente che dal primo all'ultimo possessore di qualsiasi generazione di mx5 non gliene possa fregare un accidente di prendere "sonore sberle" da un tdi. E' una questione di testa...è una questione di stile... be different


IP IP tracciato
diaccio
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 564
dal: 12/02/2011 16:58:03
Da: AN
Status: Offline
Posts: 534

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota diaccio Rispondibullet Postato: 13 Mar 2017 alle 16:18

le "corse" su strada non si fanno su questo non ci piove.
Guidare un 2 litri aspirato e rimpiangere il 1.5 mi pare però diverso ... fattici un giro sopra paco e ne riparliamo.
Vendo da una NC 2.0 ... meno coppia sotto rispetto allo sky-actvive 2.0 ma il motore saliva di giri e cambiava sonorità e risposta.
Accosto (certamente sbagliando date le differenze tra un tdi ed un 2 litri aspirato a benzina) la ND 2.0 ad un tdi proprio per il tipo di erogazione: sotto la ND 2.0 è davvero piena, risponde bene ... il problema è che (come in un tdi) non vi è alcun tipo di "esplosione" ma a voler essere sinceri neppure una progressione entusiasmante.
Chi parla fino a sabato mattina la ND 2.0 se la voleva comprare ... oggi questo motore per me è archiviato e se mai dovessi prendere la ND la scelta sarebbe solo la 1.5 roadster.
Le auto vanno comunque sempre provate prima di firmare un contratto ...
E comunque il fatto che essere sverniciati non frega a nessuno mi permetto di dissentire in parte - vero è che di auto per correre ne esistono molte e la mx5 (salvo quelle messe giù davvero cattive) non nascono per questo fine ... ma allora tu mi spieghi a cosa serve un 2.000 cc con differenziale autobloccante se poi un piccolo 1.4/1.6 turbo va più forte? A quel punto "dato lo spirito del modello" scelgo una 1.5 ...

Modificato da diaccio - 13 Mar 2017 alle 16:22



IP IP tracciato
paco
Omo co' cappello
Omo co' cappello
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3977
dal: 11/07/2016 18:29:47
Da: RM
Status: Offline
Posts: 164

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota paco Rispondibullet Postato: 14 Mar 2017 alle 10:46

Fermo restando che ognuno è padrone di fare le proprie scelte. Ma su questo sito ci sono oltre 4000 iscritti che condividono un unica passione legata ad un auto: la MX5 punto!!! Per quel che mi riguarda mi piace andare a cercare le curve dove con rapporti cosi corti non servono tonnellate di cavalli per divertirsi.


IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1471

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 14 Mar 2017 alle 11:08

Infatti dipende tutto dallo stile di guida, dall'esperienza personale, da quello che attualmente ognuno vuole fare... secondo me le mx5 sono tutte belle e ciascuno di noi troverà quella giusta per se.


Lorenzo
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4497

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 15 Mar 2017 alle 10:10

Se parliamo di sensazioni, posso dire che la velocità si sente tre volte meno che su una nbfl. È un'auto moderna...Porti il contagiri al limitatore e sembra che non accada nulla sotto al cofano e nell'abitacolo. Le prestazioni si rilevano.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1471

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 15 Mar 2017 alle 12:51

e questo va inteso in senso positivo o negativo? voglio dire se manca il sentore di ciò che telaio e motore stanno facendo, questo adrenalinicamente è meglio o peggio?


Lorenzo
IP IP tracciato
Husky1992
Sculettatore
Sculettatore
Avatar
non un cruscotto ma un albero di natale
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
Status: Offline
Posts: 669

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 15 Mar 2017 alle 13:25

Postato originariamente da GoldLion

e questo va inteso in senso positivo o negativo? voglio dire se manca il sentore di ciò che telaio e motore stanno facendo, questo adrenalinicamente è meglio o peggio?
è soggettivo, per me peggio: meglio divertirsi e ridere andando piano o annoiarsi andando veloce?


Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
IP IP tracciato
GoldLion
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 299
dal: 22/01/2009 09:38:14
Da: CT,
catania
Status: Offline
Posts: 1471

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 15 Mar 2017 alle 14:47

sono dello stesso parere....


Lorenzo
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 16 Mar 2017 alle 19:11

Postato originariamente da Husky1992

Postato originariamente da GoldLion

e questo va inteso in senso positivo o negativo? voglio dire se manca il sentore di ciò che telaio e motore stanno facendo, questo adrenalinicamente è meglio o peggio?
è soggettivo, per me peggio: meglio divertirsi e ridere andando piano o annoiarsi andando veloce?


dipende, io devo ancora decidere, però mi hai fatto venire in mente l'ultimo dolomiti, dove ho rifatto strade che avevo fatto con la nb 1600, questa volta ero sulla nc 2000, ma avevo davanti lo stesso tizio "pelato" che la prima volta aveva "belva".....

mi sono reso conto di quanto forte andavo/rischiavo all'epoca per stare dietro a belva...e devo dire che non mi sono annoiato, semplicemente avevo un grado di sicurezza/margine molto più elevato e credo di essere andato anche molto più forte e di aver fatto cose anche diverse che con la nb 1600 non avrei potuto fare, indipendentemente dal rischio corso;

credo che semplicemente si debba fare un altro step di guida, e che per strada forse non è proprio raccomandabile ( a parte le dolomiti con tanti amici, ecc);

tutte le mx, poi, sono a mio avviso divertenti, basta guidarle tra le curve, e non fare lo spato al semaforo o in rettilineo, aspetti che non mi sono mai interessati

buone curvette

ps curioso di capire cosa non digerivi della nc, a me sembra di un ottimo livello, ha potenza in alto, ma in mezzo alle curve non ti obbliga a mettere la seconda (come mi accadeva con il 1600), come la storia della mx, frena (bella novità :)), e telaio di primo ordine (provata a Vallelunga);

sono invece estremamente curioso di provare le varie nd:))

Modificato da Brontolo - 16 Mar 2017 alle 19:18



Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 1,656 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it