MX5 Passion Roma: [NA] Problema Radio - Scarica la batteria
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: [NA] Problema Radio - Scarica la batteria Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
NA-V8
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 4095
dal: 15/06/2018 14:10:53
Status: Offline
Posts: 5

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota NA-V8 Rispondibullet Topic: [NA] Problema Radio - Scarica la batteria
    Postato: 25 Giu 2018 alle 13:20

Ciao amici,
ho una corrente parassita che in un paio di giorni mi scarica buona parte della batteria, al punto da impedire l'avviamento.
Sono riuscito a isolare la causa al gruppo radio - amplificatore. Ora, la prima cosa che vorrei tentare, è separare l'alimentazione generale da quella accessori; i due cavi, il giallo e il rosso della presa DIN, al momento sono collegati insieme (semplificando, la radio funziona anche a motore spento, per intenderci, mentre io vorrei farla funzionare solo a motore acceso).

Dove prendo, in zona radio, un positivo sotto chiave da collegare al cavo accessori dello stereo? Ho letto un vecchio thread dove si parla di azzurro-nero, ma mi pare fosse riferito alla NB.



IP IP tracciato
NA-V8
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 4095
dal: 15/06/2018 14:10:53
Status: Offline
Posts: 5

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota NA-V8 Rispondibullet Postato: 25 Giu 2018 alle 14:16

... and the winner is........
il cavo BLU-nero.

Era nastrato e nascosto sotto la moquette, l'ho collegato al cavo accessori della radio, che ora funziona solo con l'auto in moto (e/o, chiaramente, con la chiave su ACC).

Cosa probabilmente più importante, ho trovato l'alimentazione dell'ampli a ponte sul giallo, quindi arrivava corrente all'ampli anche con l'auto spenta. Al 99% era lui che, restando acceso h24, scaricava la batteria. Chi ha fatto l'impianto probabilmente aveva fatto il pieno di proseccobrillo
Comunque collegato anche lui sotto chiave, spero e credo, a questo punto, di aver risolto.

Lascio qua se magari un domani serve a qualcuno con NA un positivo sotto chiave: E' IL BLU/NERO.


Modificato da NA-V8 - 25 Giu 2018 alle 14:17



IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
lo spellafili "vintage" del passionroma
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4138

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 25 Giu 2018 alle 14:28

Postato originariamente da NA-V8

Cosa probabilmente più importante, ho trovato l'alimentazione dell'ampli a ponte sul giallo, quindi arrivava corrente all'ampli anche con l'auto spenta. Al 99% era lui che, restando acceso h24, scaricava la batteria.


sicuramente era lui, un collegamento folle!!

Postato originariamente da NA-V8

Comunque collegato anche lui sotto chiave, spero e credo, a questo punto, di aver risolto.Lascio qua se magari un domani serve a qualcuno con NA un positivo sotto chiave: E' IL BLU/NERO.


come hai fatto va già benone, in genere le autoradio hanno un positivo di consenso (filo blu) che va bene per antenna elettrica ma anche per ampli esterni. In qualche caso ce n'è uno dedicato solo per l'ampli, se la tua ce l'ha sarebbe ancora più pulito collegare quell'uscita al remote dell'ampli.


Ciao! "B747"
IP IP tracciato
NA-V8
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 4095
dal: 15/06/2018 14:10:53
Status: Offline
Posts: 5

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota NA-V8 Rispondibullet Postato: 25 Giu 2018 alle 14:38

Sì, ti confermo che il "remote" blu c'è, solo che ormai ho rimontato tutto. Appena mi torna la voglia di sporcarmi le mani di colla di nastro isolante mista a polvere e di tagliarmi di nuovo con la lamiera della plancia (oggi con la lama che ho utilizzato per sganciare e sfilare la radio mi sono quasi staccato di netto un pezzetto di pollice), lo collego ;-)




IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9178

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 06 Lug 2018 alle 15:59

Confermo quanto detto da B747!!
è un collegamento più consono anche perchè se spegni la radio si spegne l'ampli (può essere comodo in caso di problemi)



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,492 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it