Anch'io uso con estrema soddisfazione l'infernale attrezzo descritto da Sly, che è assolutamente perfetto per i 4 scarichi da lui descritti (che trovi con estrema facilità, anche senza foto, quelli dietro le torrette delle cinture di sicurezza li vedi alzando la moquette, sono due e grossi come un mignolo, non ti possono sfuggire.
Quelli anteriori sono invece DENTRO la guarnizione che gira attorno al vano porta, sul montante del parabrezza. Se lo guardi bene vedrai che ad un certo punto (quasi in cima) si interrompe e c'è la possibilità di infilarci dentro il sondino. Infilacelo.
Occhio però, chè esistono altri scarichi, due per lato, ed in genere sono questi che si tappano (grazie al fatto che sono davvero piccolissimi ed in un punto che si sporca in continuazione, non ultimo grazie ad alcuni carrozzieri).
Questi due microscarichi sono alla base del longherone sottoporta, a pochi cm dai due punti dove devi attaccare il cric quando la alzi. Guardando l'auto di lato, prendi la ruota anteriore, appena comincia il longherone c'è il punto di attacco del cric (inconfondibile, c'è anche un atacca) dopo altri 3-5 cm se non erro, c'è il primo scarico. Proseguendo sul longherone, 3-5 cm prima di arrivare al punto di attacco del cric per la ruota posteriore, c'è il gemello.
Calcola che non sono dei buchi ma delle vere e proprie fessure: per pulirle/aprirle prova per prima cosa con un taglierino. Questi due scarichi sono quelli che svuotano l'acqua all'interno dei longheroni, causa pressochè unica del rumore di risciacquo quando muovi l'auto.
Dalla mia, appena comprata, ho tirato fuori un par di litri...
Modificato da trac-k71 - 26 Mar 2009 alle 17:08