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Iscritto n° 4235
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Topic: Frizione e sterzo Postato: 08 Feb 2021 alle 17:13
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Ciao a tutti.
Ho dei problemi con la mia MX-5 Trilogy del 2004, acquistata usata a settembre scorso:
1) il cambio,a volte, mi rimane "bloccato" e il pedale va giù molle, pompo due/tre volte con il piede, forzo un pochino e tutto torna normale, o quasi. Mi hanno detto che è la frizione ma potrebbe non essere escluso qualche problema al cambio;
2) lo sterzo ha molto gioco, devo sicuramente sostituire la scatola dello sterzo.
Avete un'officina da consigliarmi dove possa avere una valutazione corretta e onesta dei problemi reali, delle soluzioni e dei costi?
Grazie e
spostato nella sezione corretta
Modificato da Luke - 08 Feb 2021 alle 18:28
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Danilo Marcelli
Danilo54
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The Original Luke Skywalker
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Postato: 08 Feb 2021 alle 18:32
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controlla master e slave della frizione
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NBFL Trilogy 1.6 2003
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Iscritto n° 4235
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l' HDmin
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Postato: 12 Feb 2021 alle 09:44
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Secondo me hanno montato uno slave (la pompa ripetitrice che sta sul cambio) difettoso o economico: si trovano dai 18 ai 60€ e per esperienza quello da 18 è davvero scarso!
Sulla mia vecchia Sport frizione originale fino ai 195.ooo km, il pedale era duro ma non avevo trafilamenti di olio.
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Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
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*Il ragazzo del muretto
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Cavaliere dei rottami
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scrotoclasta
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Postato: 17 Feb 2021 alle 20:25
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eh lo slave....lo fa lo fa
quelli di il motosport poi lo fanno piuttosto facilmente!!!!
ricordate quando qualche anno fa grazie a bse50 riuscimmo a comprare gli originali al prezzo dei commerciali ?
Modificato da tipiaraldici - 17 Feb 2021 alle 20:30
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il tritaradici nazionale e la sua monella
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lo spellafili "vintage" del passionroma
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Postato: 18 Feb 2021 alle 11:08
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concordo, anche io incappai nello slave di ilMotorsport, praticamente una durata... nulla! biodegradabile!!
Modificato da B747 - 18 Feb 2021 alle 11:31
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Ciao! "B747"
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er mejo amico vostro...
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lo spellafili "vintage" del passionroma
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Postato: 18 Feb 2021 alle 11:32
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Postato originariamente da IL_corradone
Ahò ma so l'unico che ha lo slave di ILMotorsport dal 2012 senza intoppi? 😅
mi sa :-D
p.s.
hai provato ad accenderla?
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Ciao! "B747"
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er mejo amico vostro...
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er banana intollerante
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Postato: 21 Feb 2021 alle 23:55
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Mi spiace dirlo ma che lo spingidisco vecchio comprima troppo non si può sentire. Lo spingidisco spinge... ma solo perché l'attuatore sul cambio fa il suo lavoro e sposta una forchetta. Se fossi un paraculo anche io proporrei un lavoro da 300€ di manodopera al posto di uno da 100 a malapena (sostituzione pompa frizione ed attuatore, più eventuale tubo nuovo.)
Il problema del pedale moscio come il pene di un vecchio che però pompa e pompa un sussulto di gioventù lo ha può essere dovuto solo ad un difetto idraulico.
Fossi in te prenderei uno dei famosi attuatori daikin exedy che feci prendere qui sul forum, anche se purtroppo si è sparsa la voce che sono gli originali senza marchio mazda, ed una pompa frizione commerciale sul primo ricambista online che ti capita (è un pezzo di ferro tornito, letteralmente. La qualità conta poco.
Sulla scatola sterzo la situazione è diversa. Bisogna partire dall'esterno ed andare a ritroso per trovare il problema. Potrebbe essere usura di un cuscinetto, ma non parli di rumori, potrebbero essere le boccole sul portamozzo, potrebbe essere qualche gioco tra testine e compagnia cantante o appunto la scatola in sè che si è usurata in qualche punto.
Nel caso delle componenti condivise col comparto sospensione si procede con sostituzione bilaterale per evitare di rivedere l'auto in officina dopo un mese per un problema sull'altro lato. Nel caso della scatola sterzo ci sono varie opzioni percorribili.
Si può vendere un rene per comprarne una nuova,
se ne può prendere una rigenerata,
si può accettare un minimo di fermo macchina e far revisionare la propria (spesso sono boccoline del ca**o a rompersi ed è più il costo della pulizia della cremagliera che quello dei pezzi di ricambio...).
Tutto ciò per dire che puoi portarla da Giank1957, meccanico appassionato di mazda e presente qui sul forum oppure dall'officina con cui collaboro per altri progetti ( www.officinecubo.com).
Gianko è senz'altro onesto e competente. Dai cubi corri il serio rischio di incontrare me.
@tipi io ricordo con piacere quei tempi... peccato che ormai si siano tutti rincoglioniti tra social che non son fatti per preservare informazioni a futura ed imperitura memoria, instagram per le foto orrende etc. Dispiace davvero vedere un posto così bello come il passion roma tirare le cuoia.
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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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