MX5 Passion Roma: Rimozione Valvola EGR NBFL
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Quota MANUELsport Rispondibullet Topic: Rimozione Valvola EGR NBFL
    Postato: 29 Mar 2019 alle 12:39

Eliminazione EGR

Salve ragazzi, nel seguente tutorial vedremo come rimuovere - tappare la Valvola EGR e il piccolo tubo che va dai collettori di scarico ai collettori di aspirazione.
La seguente modifica è stata effettuata su di una NBFL 1.6, ma se non ricordo male, vale anche per NB 1.6.
Prima di partire con il tutorial, vorrei specificare due cose:
Uno montando dei collettori di scarico after market eliminerò del tutto il il piccolo tubo, visto che su i nuovi collettori non è presente l'attacco; volendo potete inserire il lamierino tra il piccolo tubo e i collettori di aspirazione, lasciando il piccolo tubo collegato ai collettori di scarico originali.
Due io ho eliminato del tutto la valvola EGR lasciando lo spinotto staccato. Facendo questa operazione, vi rimarrà la spia motore accesa sul quadro strumenti se volete ovviare a questo problema non c'è bisogno di eliminarla del tutto, basta inserire il lamierino tra la valvola stessa e i collettori di aspirazione lasciando lo spinotto collegato.

Partiamo capendo dove si trovano i componenti con la foto qui sotto:



Nella foto qui sotto potrete vedere il piccolo tubo già smontato. Specifico che per smontarlo è necessario svitare il bullone da 10 che si trova sotto le bobine di accensione. Purtroppo fare una foto è quasi impossibile ma nell'immagine qui sotto potete rendervi conto di dove si trova:



Nella foto qui sotto potrete vedere dove si trova nello specifico la valvola EGR, i bulloni da svitare sono quelli indicati dalle frecce rosse. Serve una chiave da 12, i bulloni sono molto lunghi:



Questi nell'immagine sottostante sono i lamierini che sostituiscono o tappano la valvola EGR e il piccolo tubo. Potete facilmente reperirli su internet:



Nella foto seguente sono indicati dalle frecce rosse, i due dadi da 11 da svitare per rimuovere il piccolo tubo lato collettori di aspirazione:



Nella foto seguente potrete vedere, indicato da freccia verde, il dado da svitare lato collettori di scarico. Vi servirà una chiave da 22:



Qui sotto la valvola EGR smontata:



Di seguito vedrete indicato dal cerchio rosso, il lamierino montato al posto della valvola EGR.
Ovviamente è stata eliminata del tutto, sostituendo i bulloni che risultavano essere troppo lunghi con due più corti.
Nel caso voi voleste tenere la valvola EGR, inserite il lamierino tra i collettori di aspirazione e la valvola stessa riutilizzando i bulloni di fabbrica:



Nella foto sottostante potrete vedere il lamierino montato tra il piccolo tubo e i collettori di aspirazione indicato nella freccia verde.
Al momento della foto ho adottato questa soluzione perché non avevo ancora sostituito i collettori di scarico. Ovviamente una volta sostituiti i collettori, rimarrà solo il lamierino:



Bene siamo arrivati alla fine del tutorial, sperò che vi sia stato il più chiaro possibile.

Modificato da MANUELsport - 02 Mar 2020 alle 17:05



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Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 02 Mar 2020 alle 17:07

Tutorial ripristinato, ricaricando le foto!


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Quota paolo Rispondibullet Postato: 06 Mar 2020 alle 08:06

bel lavoro... post molto dettagliato!


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Quota Pk124 Rispondibullet Postato: 04 Mag 2021 alle 00:33

Ottima guida. Grazie mille!   

Modificato da Pk124 - 04 Mag 2021 alle 00:33



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Quota MANUELsport Rispondibullet Postato: 04 Mag 2021 alle 11:30

Grazie ragazzi!

Colgo l'occasione per ricordavi, che abbiamo anche una pagina YouTube, dove ci sono video tutorial, quindi, se ancora non lo siete, iscrivetevi   


Pagina YouTube


Modificato da MANUELsport - 04 Mag 2021 alle 11:32



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Quota sposator Rispondibullet Postato: 20 Ago 2021 alle 08:51

Ma perché si dovrebbe eliminare la valvola EGR?


un altro modo di volare
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 21 Ago 2021 alle 09:13

Postato originariamente da sposator

Ma perché si dovrebbe eliminare la valvola EGR?


Nel caso di Manuel (e nel mio, anni fa sulla NBFL) perchè i collettori sportivi non hanno la predisposizione per il sistema EGR. Personalmente optai per il semplice lamierino così da non avere spie accese.

Altra buona motivazione è quella di non volere "monnezza" nel collettore di aspirazione, che sicuramente si sporca con i gas di scarico.

Se si volesse invece fare per una questione di prestazioni... non serve a nulla visto che l'EGR apre il ricircolo dei gas di scarico al minimo ed a bassissimi carichi sul motore....




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