giusto su Top Gear in edicola oggi c'è uno stupendo confronto tra le 2 icone del divertimento di guida a (relativamente) basso costo.
Che guarda caso sono...
Elise SC e S2000!
Le conclusioni, sostanzialmente, sono le seguenti: mentre con gli aspirati il confronto era davvero serrato e la scelta dell'una o dell'altra dipendeva da gusti personali (+cavalli e + confort contro + agilità, motore anteriore-centrale contro posteriore-centrale) con la SC l'elise ha quei cavalli in +, e soprattutto tanta coppia in basso, che per correre è meglio, pur essendo entrambe divertentissime e la S2000 utilizzabile anche tutti i giorni.
Circa le prestazioni, sono stato a correre a Vallelunga con il gruppo di yellowelise, quindi con molte elise, exige, qualche S2000, qualche Mr2, qualche 350Z ed una M3 nuova ed i tempi sono stati i seguenti:
Tra 1.56 e 2.00 c'erano solo poche exige compresse e elise (3 o 4), quelle guidate meglio
Tra 2.00 e 2.06 tutte le altre di exige ed elise, la M3, le S2000 guidate meglio, le 350 Z guidate meglio;
Tra 2.07 e 2.15 il resto di S2000 e 350Z, le lotus guidate dai prudenti e le Mr2.
A 2.15 c'ero io, con la mia M1 115 cv, semislick, assetto, freni.
A 2.16 o 2.17 Gianluca con la NC, ma era la sua prima volta su pista vera ed aveva gomme stradali, la prossima volta mi legnerà di brutto.