la pressione (a ferddo) consigliata dalla casa è quella con la quale la superficie della gomma appoggia tutta, con uguale pressione, sul manto stradale.
Una pressione più bassa deforma la gomma che si affloscia ed allarga l'area di appoggio, ma fa appoggiare di più le spalle e non fa appoggiare il centro gomma, la gomma si usura sulle spalle e non al centro.
Una pressione più alta, viceversa, deforma la gomma che diventa tipo una ciambella: appoggia solo la parte centrale della gomma e non anche le spalle. Ovviamente le spalle NON si rovinano, perchè in casi estremi neanche toccano l'asfalto, mentre si consuma solo il centro gomma. Chiaramente l'area di appoggio è minima, la gomma tiene pochissimo (diciamo che una 195 avrà l'area di appoggio di una 125).
Per questo se vuoi driftare gonfi le posteriori a 3 bar (o di più) ed intraversi anche da fermo.
Rotolando aumenta la temperatura della gomma e quindi la pressione: 1,8 a freddo diventano 2,2 in pista.
Comunque la cosa più utile è provare, provare, provare. La prossima volta in pista ci portiamo un manometro, prima di entrare le gonfi a 2,5, fai qualche giro, poi gli togli 2 o 3 decimi, e via così.
Ti rendi immediatamente conto dell'importanza della pressione.