MX5 Passion Roma: [18/04/2010] Pistata
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Icona di Messaggio Topic: [18/04/2010] Pistata Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
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Magic80
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 11:53

Ottimo Cri!

Tutto segnato

Sicuro prima o poi ci faccio un salto!

Riguardo la pressione delle gomme, buono a sapersi sta cosa di non aumentarla, io l'ho sempre fatto leggendo i vari consigli in rete, per evitare di devastare le gomme!!
Se però mi fanno tutto sto casino
cambio abitudini!

Ovvio che se alla prossima pistata finisco con le gomme arrotondate tipo scooter... vengo a batter cassa da te!!!



Magic'180 a.k.a. Marcello

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Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 15:10

la pressione (a ferddo) consigliata dalla casa è quella con la quale la superficie della gomma appoggia tutta, con uguale pressione, sul manto stradale.

Una pressione più bassa deforma la gomma che si affloscia ed allarga l'area di appoggio, ma fa appoggiare di più le spalle e non fa appoggiare il centro gomma, la gomma si usura sulle spalle e non al centro.
 
Una pressione più alta, viceversa, deforma la gomma che diventa tipo una ciambella: appoggia solo la parte centrale della gomma e non anche le spalle. Ovviamente le spalle NON si rovinano, perchè in  casi estremi neanche toccano l'asfalto, mentre si consuma solo il centro gomma. Chiaramente l'area di appoggio è minima, la gomma tiene pochissimo (diciamo che una 195 avrà l'area di appoggio di una 125).
Per questo se vuoi driftare gonfi le posteriori a 3 bar (o di più) ed intraversi anche da fermo.
 
Rotolando aumenta la temperatura della gomma e quindi la pressione: 1,8 a freddo diventano 2,2 in pista.
 
Comunque la cosa più utile è provare, provare, provare. La prossima volta in pista ci portiamo un manometro, prima di entrare le gonfi a 2,5, fai qualche giro, poi gli togli 2 o 3 decimi, e via così.
Ti rendi immediatamente conto dell'importanza della pressione.



AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
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Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 16:23

concordo con ciò che dici, la fisica insegna cool
Comunque per fare un esperimento del genere dobbiamo "buttarci" un giorno intero in un kartodromo e provare. Io ho anche qualche posto da proporre, ma devo prima sentire il prezzo (non vi aspettate vallelunga, è un kartodromino). E' in Abruzzo però.


Modificato da Patch87 - 21 Apr 2010 alle 16:24



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 21 Apr 2010 alle 17:09

La teoria delle pressioni mi era chiarissima

(Ma se vogliamo continuare a parlarne... imparoimparoimparoimparo...)

Il punto è che resta valida in condizioni statiche. In curva la gomma si deforma, e non poco (basta vedere le foto "in appoggio"). Anche con le mie "pressioni da suv", quando esco dalla pista noto che una parte del "fianco" della gomma è andata a contatto con l'asfalto (fino ai triangolini TWI ed oltre). Ed inoltre la spalla (ora) è arrotondata e non "quadrata" (devo controllare vecchie foto per verificare quanto s'è arrotondata).

A 1.8 che succede? mi mangio la scritta Dunlop?

Certo con la mia spalla bassa e assetto sicuramente soffro di meno rispetto ad una vecchia panda con i 135 (parlando di deformazione)... ma di quanto?

Insomma il mio target è: divertimento, con il treno di gomme di tutti i giorni, senza sottosterzo (anzi
) e senza dover buttare il treno di cui sopra in 20.oookm

Riguardo ai test... mi piace fare i test in pista


Mattè, noi di solito andiamo al kartodromo Sagittario a Latina, ma solo il mercoledì si può per le vetture a 35€/mezza giornata... se in quest'altro si fa anche nei weekend... parliamone!!



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